Offerta energia elettrica da fonti rinnovabili

cavix

Nuovo Alfista
18 Aprile 2008
492
0
16
44
Modena
www.facebook.com
Ciao a tutti!
Mi stavo informando sull'energia elettrica 100% da fonti di energia rinnovabile.
So che ci sono tante piccole e grandi aziende che la offrono.
Ne conoscete qualcuna?
Sapete quale è la più conveniente?

Grazie... :OK)

attualmente son molto incentivati gli impianti a pannelli solari. Però credo ci voglia una buona dose di informazione su quanta potenza richiedee come impianto e sul fatto di poter diventare o meno produttori di energia elettrica presso l'Enel. Documentati per bene in giro.

(ora arriverà internik e sparerà a zero sui pannelli solari, fai finta di niente e digli "sì" :asd) )

yugs":16rdd5ej ha detto:
attualmente son molto incentivati gli impianti a pannelli solari. Però credo ci voglia una buona dose di informazione su quanta potenza richiedee come impianto e sul fatto di poter diventare o meno produttori di energia elettrica presso l'Enel. Documentati per bene in giro.

(ora arriverà internik e sparerà a zero sui pannelli solari, fai finta di niente e digli "sì" :asd) )

:lol: :lol: :lol:

yugs":ppep58x5 ha detto:

:sedia) :sedia) :crepap) :lol21) :lol21)

fatto di poter diventare o meno produttori di energia elettrica presso l'Enel.

beh.. non penso di poter montare pannelli solari nonostante il terrazzo! :p
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza o si è già informato su quelle offerte tipo Enel/Lifagate et simila...

cavix":3fgucegf ha detto:
fatto di poter diventare o meno produttori di energia elettrica presso l'Enel.

beh.. non penso di poter montare pannelli solari nonostante il terrazzo! :p
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza o si è già informato su quelle offerte tipo Enel/Lifagate et simila...
sì, ed ho anche già scritto (usa il cerca)

Non è chiaro cosa ti attendi, ossia se lo fai per lucrare o per motivi ecologici.

Sai bene che ecologicamente è una rimessa netta l'utilizzo di pannelli solari; economicamente è un bagno di sangue, mitigato solo dal fatto che lo stato supersovvenziona la corrente che produci.

in pratica tu ci guadagni, lo stato ci rimette e l'ambiente nel suo complesso pure.

lascia perdere anche tutte le cazzatone 'alla report, dove raccontano che in germania blablabla.

in germania fanno come da noi: paga lo stato

grazie al cavolo, posso fare anche un generatore di energia dagli escrementi dei gatti, se lo stato me li paga 1000 euro al grammo :shrug03)
---
questa è la verità ad oggi sui pannelli fotovoltaici :shrug03)

So di per certo che installatori di pannelli solari ne stanno nascendo come funghi.
La cosa mi lascia alquanto perplesso, considerando che solo ORA vengono organizzati dei corsi ad hoc.

Un'aspetto interessante l'aveva suggerito Marco (Ruspy) : visto che siamo in Italia......alla fine l'Enel l'energia che "produci" te la paga?
A quanto ho sentito sinora......sembrerebbe che si appiglino a quasiasi cavillo per non farlo......(prontissimo a ricredermi ;) ).

Un'altro aspetto che raramente viene sottolineato e' la vita media dei pannelli stessi, con la conseguente riduzione del rendimento dell'impianto.

Un mio cliente si dice pronto ad investire pesantemente (qualche centinaio di migliaia di Euro) per ricoprire il tetto dei propi opifici di pannelli.
Con i conti che il promoter gli ha presentato, si dice convinto di averne un tornaconto monetario elevato.

Sinceramente..........io non ne sarei così convinto........ :sic)

L'unica cosa che vorrei fare è comprare dell'energia elettrica non più dall'aem (come adesso), ma da qualcuno che la produce da fonti rinnovabili.
E vorrei capire quanto può costare...

C'è una cosa da dire: il fotovoltaico oggi rende al massimo il 15%.... Enel prima di pagarti l'energia che produci (tramite ContoEnergia) ti fa sudare 14 camicie... se decidi di farlo lo fai per te e stop, fregandotene dei contributi dell'Enel e guardando al rimborso Irpef del 55% del costo... ma la motivazione può essere solo ecologica.

Quanto all'energia offerta come frutto di fonti rinnovabili da alcune aziende, mi chiedo da dove la prendano, in un paese che produce il 90% dell'energia dal petrolio e il quasi restante 10% da idroelettrico.

cavix":9kylvs4h ha detto:
L'unica cosa che vorrei fare è comprare dell'energia elettrica non più dall'aem (come adesso), ma da qualcuno che la produce da fonti rinnovabili.
E vorrei capire quanto può costare...
non è chiarissimo cosa vuoi fare.
L'energia la paghi sempre uguale.

La differenza è che mentre un kwhora "normale" costa TOT, al produttore fotovoltaico lo stato dà 3TOT.

Poi la corrente prodotta viene venduta a TOT.
---
In pratica è una mera incentivazione :shrug03)