Odorini in abitacolo ?? Cosa potrebbe essere ??

SimoGT

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
390
0
16
Modena
Ciao raga,
è da quando ho preso la GT che avverto uno strano odorino entrare nell'abitacolo tramite le buchette, quando sono fermo al minimo !!
Non so descrivere bene questo odorino, sembra gasolio bruciato, (non è odore di gas di scarico), olio bruciato mahhh :( !!
Adesso che ho 4700 km si sente un pochino meno !! Capita a volte che quando sono fermo non si sente nulla, altre che si sente bene !!
Lo sento addirittura a macchina spenta nel garage.
Scendendo dalla macchina a motore acceso, mi sembra di sentirlo di più, guardando la macchina dal davanti, dalla parte sinistra della macchina (lato passeggero), tra la ruota e il muso, come zona (più o meno).
Aprendo il cofano si sente abbastanza bene mettendo il naso dove c'è la vaschetta dell'acqua del radiatore (questa prova l'ho fatta a motore spento)!!
Mi ricordo che quando ho ritirato la GT, il padiglione, che conteneva altre 15 Gt pronta consegna, era invaso da codesto odore in modo intenso !!!

Forse dovrei cambiare il filtro antipollini che si è impregnato ??
Cosa può essere, mi devo preoccupare, a qualcuno è capitato ??
Ciao e grazie a tutti per gli eventuali aiuti, SimoGT :ciao)

Alfa nel Cuore !!! :love)

odore di "auto nuova" o meglio di motore nuovo?
un mix tra vernici, metallo, olii ecc, anche la mia da nuova puzzava abbastanza

controlla se il motore è pulito (una goccia d'olio in giro puzza parecchio...), e poi fai una bella tirata con l'aria completamente aperta, in modo da scaldare parecchio il motore
vedi un po' se si sente di più quando è molto caldo

Si infatti potrebbe essere anche quello che hai detto tu !!
Proprio per il fatto che mi sembra di sentirlo meno adesso !!
Io pensavo che potesse essere una perdita di gas o qualcosa del genere proveniente dal turbo o dall'intercooler !! Magari un manicotto allentato o un taglio nel tubo, quindi gas che esce e che provoca questo odore !!
Solo che si sente anche a macchina spenta, sembra quasi che il cofano motore sia impregnato di questo odore !!
Proverò a fare quello che hai detto per vedere se si sente meno o di più !!!

Ciao da Simo e grazie per la risposta ! :OK)

ti ringrazio della risposta, ma purtroppo non è il clima, prima perchè è nuovo e non l'ho ancora usato !! (sai ancora freddo) Ho 4700 km !!
Secondo perchè non è odore di muffa che invece è presente sulla punto azzurra di mia moglie che ha 5 anni di vita e il clima lo usiamo spesso !!!

Ciao da SimoGT