Odore strano a livelli alti

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
32
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, apro questo topics perché non sono riuscito a trovar nulla di simile nel forum..vi spiego: ho finito da poco il mio nuovo impianto sulla nasona, e mi sono accorto di una cosa strana, quando tengo il volume a livelli alti, molto alti ( al punto di percepire quel piccolo dolorino al timpano) mi sono accorto che si sente un odore strano nell'auto e nell'ambiente circostante..non è pizza di bruciato..è un odore strano molto fastidioso..da cosa può dipendere? Qualcosa sottodimensionato che scalfandosi "brucia"? O altro?

Ho fatto caso che l'onore non proviene dal baule quindi escluderei il sub e tutta la parte degli amplificatori...restano i woofer nell'auto, i crosover ed il sintolettore.. Grazie a tutti coloro che risponderanno ;) :OK)

Forse è la cera che c'è su alcuni componenti nuovi che scaldandisi x le prime volte si asciuga... Niente di strano secondo me... Negli altoparlanti e cross over non passano correnti alte quindi non riscaldano tantissimo...

maxxx147":1i16qpfm ha detto:
Forse è la cera che c'è su alcuni componenti nuovi che scaldandisi x le prime volte si asciuga... Niente di strano secondo me... Negli altoparlanti e cross over non passano correnti alte quindi non riscaldano tantissimo...

Quoto

il sub è in cassa chiusa??? se si appena senti la puzza poggia la mano al centro del cono.quando senti questa puzza o sei troppo alto di volume oppure stai chiedendo troppo al tuo aplificatore e ti va in clip (non ricordo come si scrive di preciso)se continui cosi devi buttare i componenti.

busso89":fgpv33i1 ha detto:
il sub è in cassa chiusa??? se si appena senti la puzza poggia la mano al centro del cono.quando senti questa puzza o sei troppo alto di volume oppure stai chiedendo troppo al tuo aplificatore e ti va in clip (non ricordo come si scrive di preciso)se continui cosi devi buttare i componenti.
L'odore viene da dentro l'auto non dal bagagliaio quindi escluderei il sub..

cmq occhio a suonare con l'ampli in clip (saturato)
anche se hai ampli (es) da 100W e casse da 150W di picco, cmq quando sei in clip mandi continua sulle bobine.
E rischi di bruciare.
Fa più danni suonare con 100W in clip su casse da 100W che non avere ampli da 150W su casse da 100W SE NON MANDI L'AMPLI IN CLIP.

am78_ud":2cte3j0c ha detto:
cmq occhio a suonare con l'ampli in clip (saturato)
anche se hai ampli (es) da 100W e casse da 150W di picco, cmq quando sei in clip mandi continua sulle bobine.
E rischi di bruciare.
Fa più danni suonare con 100W in clip su casse da 100W che non avere ampli da 150W su casse da 100W SE NON MANDI L'AMPLI IN CLIP.

Cosa intendete per suonare in clip?..

intendo quando l'ampli taglia il segnale, cioè saturi l'ampiezza massima, e la forma d'onda viene cimata alla massima tensione erogabile.
non so se mi sono spiegato.
in sostanza mandi corrente continua sulle bobine

pagina vuota :D
cmq con quel sistema per cuocere un sub ce ne vuole, la prima cosa che partono sono le bobine dei tweeter

am78. purtroppo suonavo con pochissima corrente e avvolte fuori accordo,l ampli del sub cacciava cacca ||| poi comprai 2 powerbass 15 3xld , ne sono stato fiero, lo specchietto retrovisore no.cadeva sempre!!!! metti una bella batteria,maggiora le masse ed abbassa un po il gain

la corrente non è mai troppa!! nella configurazione che ho quando porto l'impianto al massimo la tensione scende a 12.6/2 . con 240ah di batterie agm nuove!!! ho appena 1500 w di sub e 600 di voce

ti consiglio di nn scende sotto i 12!!! mentre provavo a casa con il termolab l under30 si spense l ampli per via dell assorbimento. protezione per bassa corrente 10.5 v||| in quel periodo avevo un 5kw ke ciucciava!! :lingua) :lingua) :lingua)