odissea infinita,perde ancora gasolio

siemens1976

Nuovo Alfista
8 Agosto 2006
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Ragusa
inutile,continua a perdere ancora gasolio la mia piccola,nonostante abbia sostituito il filtro gasolio e il sensore acqua nel gasolio.
Qualcuno saprebbe indicarmi esattamente qual'è il percorso di tutti i tubi di gasolio nella nostra 147?
Escludendo adesso il blocco pompa gasolio devo cercare di individuare quale altri posti potrebbero portarmi del gasolio dentro l'abitacolo ad altezza pedale frizione.
Specifico che il gasolio non lo perdo durante la marcia,vi spiego io la mattina salgo in auto e faccio 40km in questo tragitto difficilmente trovo gasolio a terra sul tappetino (dove ho posizionato dei giornali),la macchia la ritrovo dopo circa 1 ora,e come se ci fosse una perdita arrivato a questo punto durante il chessò la sparo un ritorno di carburante sul serbatoio può essere?
Ringrazio a chiunque possa fornirmi un disegno o delle indicazione sul percorso dei tubi di gasolio.
Grazie ancora.
 
sparo e magari dico una cavolata......ma all'altezza dei pedali c'è il pulsante di sblocco del gasolio,tipo quando si fanno incidenti, la macchina blocca il gasolio ma è possibile riattivarlo con questo pulsante....magari viene da lì, visto che è proprio nella zona che dici tu......cmq leggi il libretto uso e manutenzione,così verifichi il pezzo che ti ho descritto.....fammi sapere........ :OK)
 
Cavolo, ancora?
Secondo me è una perdita nel ramo di bassa pressione, quindi appunto o tubazioni di ritorno, oppure quelle di mandata fino alla pompa di alta pressione; se fosse una perdita della parte in pressione, difficilmente avresti gasolio che cola ma piuttosto gasolio spruzzato un pò ovunque (nella ex mondeo aziendale di mio padre si era allentato un condotto che porta gasolio ad un iniettore: c'era nafta ovunque nel vano motore e anche fumo...).

Inizia a controllare da lì; purtroppo non ho uno schema delle tubazioni, vedrai che qualcun altro ti potrà aiutare.
 
:)

aspetta aspetta,hai detto che in quella zona c'è il pulsante di sblocco in caso di incidente?
In realtà io ho avuto queste rogne da dopo aver avuto un'incidente in cui giusto appunto mi si blocco il gasolio,e ovviamente quando hanno riparato la macchina hanno riattivato il tutto,che tu sappia è un pulsante elettronico o ci passa gasolio?

Cmq. penso anche io che sia una perdita a bassa pressione o di ritorno,la cosa strana però che il blocco motore è pulitissimo,asciutto e non fa neppure puzza minimamente di gasolio,ma sta perdita ad ogni sosta (dopo circa 30 o 40 minuti di marcia),mi sta facendo impazzire.
 
non lo so se sia a pressione o cosa, so solo che è in quella zona e magari potrebbe centrare qualcosa........aspettiamo qualcuno che ne capisca qualcosa di più..... :OK)
 
L'interruttore inierziale non e' una valvola ma appunto un interruttore.
Non c'e' nessuna tubazione del gasolio nella zona dei pedali!

Le tubazioni di bassa pressione (perche' quelle di alta pressione sono tutte sotto al coperchio di plastica del motore e quindi da escludere) partono dal serbatoio e passano sotto alla macchina (esternamente quindi) piu' o meno sotto al sedere del passeggero.

Risalgono esternamente alla parete tagliafuoco (quindi gia' nel vano motore) e da li si innestano con i tubi a raccordi rapidi al filtro e allo scatolotto con le varie derivazioni di ritorno by-pass ecc.

Fine del palo: non ci sono altre strade.

Dovresti cominciare a capire se ti imbratta il tappedo goccialando dall'alto o filtrando dal basso (o dall'alto): metti un foglio di nylon e poi il giornale e vedi se ti si sporca il giornale.
Se si sporca il giornale il gasolio cade dall'alto.

Infila la capoccia sotto alla plancia e aiutandoti con la posizione delle tracce sul giornale guarda da dove e' caduto il gasolio (se gocciola deve esserci molto unto).

Se invece filtra dalla moquette, la devi togliere e una volta tolta seguire le tracce di gasolio tenendo presente che il gasolio come tutte le sostanze oleose non segue necessariamente la forza di gravita' ma si espande molto velocemente lungo i materiali porosi o polverosi..

Di sicuro non poteva essere ne' il filtro ne' il sensore; ma al limite il supporto del filtro, che ha i raccordi ed e' avvitato alla parete tagliafuoco.
 
ciao

ciao,allora per prima cosa grazie per avermi risposto.
Dunque le prove le avevo già fatte quelle indicate da te e posso dirti con certezza che il gasolio gocciola dall'alto,esattametne dalla parte più esterna della scatola fusibile,per intenderci quello spigolo che c'è ad altezza pedale frizione più o meno,o guardato anche rimuovendo il coperchio vano fusibili e no si vede traccia di gasolio,o per meglio dire il gasolio mi sono accorto arrivare tramite i fili che si collegano poi alla zona fusibili/centralina.
di conseguenza avendo la perdita a macchina spenta e non durante il tragitto (premesso che i miei tragitti sono sempre molto brevi massimo 50km tutti di seguito),mi viene di pensare che siano solo problemi legati ai tubi a bassa pressione,quando dici che i tubi a bassa pressione (che mi par di capire siano due che partono dal serbatoio),scorrono sotto l'auto ad altezza passeggero e poi sempre dall'esterno salgono su dalla parete taglifuoco,sai se per caso salgono su sino alla pompa gasolio o se c'è qualche altra derivazione prima?
Io disporrei di un ponte per poter sollevare l'auto.
grazie.
 
MA scusate, anche se il gasolio non è infiammabile tanto quanto la benzina, non è estremamente pericolosa sta cosa, considerato che li passano anche cavi elettrici ???
 
No, nessun pericolo di incendio: il gasolio non fa vapori infiammabili.

I tubi che salgono nel vano motore non vanno alla pompa ma al filtro e alla vaschetta di derivazine (se si chiama cosi') comunque tutto a sinistra guardando dal davanti (la cosa piu' a destra che c'e' e' il filtro).

Ma sei sicuro che sia gasolio e non olio dei freni?
Perche' i cavi da cui vedi gocciolare entrano nel vano motore proprio sotto alla centralina idraulica dell'ABS!!

Se l'olio (o gasolio) arriva dal vano motore dovresti vedere comunque tracce di unto sulla parete tagliafuoco.
Se li non vedi niente, potrebbe essere una buona mossa rimuovere le coperture di plastica sotto ai tergicristalli e dare un'occhiata la sotto.

Attendo con ansia gli sviluppi!
 
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