odioso saltellamento alfa 147

matteo3349

Nuovo Alfista
31 Maggio 2007
37
0
6
Ciao ragazzi, oggi sono andato alla 4 officina per vedere se c'è una soluzione per eliminare il problema del saltellamento della macchina in 4 e 5 marcia ai 70 km/h.

Risposta: lo sanno tutti da anni che l'alfa ha questo problema e non si può risolvere, puoi anche cambiare le ruote ma il problema ti rimane, se vuoi andare in un'altra officina, tanto io di tempo per questa cosa non nè voglio perdere ........... caspita che signore ho pensato .............. e intanto il problema mi rimane :member)
 
matteo3349":22h7zmpy ha detto:
Ciao ragazzi, oggi sono andato alla 4 officina per vedere se c'è una soluzione per eliminare il problema del saltellamento della macchina in 4 e 5 marcia ai 70 km/h.

Risposta: lo sanno tutti da anni che l'alfa ha questo problema e non si può risolvere, puoi anche cambiare le ruote ma il problema ti rimane, se vuoi andare in un'altra officina, tanto io di tempo per questa cosa non nè voglio perdere ........... caspita che signore ho pensato .............. e intanto il problema mi rimane :member)

il mio collega l'aveva sulla serie 0 coi 15" e i P6000, poi è passato agli ER300 e gli è sparito, sono straconvinto che coi 16" o meglio i 17" il problema non ci sia. Dico male?

Ciao Matteo
 
matteo3349":50847j5p ha detto:
Mi sa si che dici male perchè ho i cerchi da 16

che dirti a me coi 17" proprio non saltella. Avevo letto di qualcuno con problemi ai supporti semiasse, se non è quello il caso per me è una risonanza tra pneumatico e sospensione. Prova a vedere con una pressione più alta o più bassa dei pneumatici se la cosa sparisce o cambi velocità. Se la velocità a cui si presenta il problema non cambia allora escluderei i pneumatici.

Ciao Matteo
 
quadamage76":2m04klnr ha detto:
sono straconvinto che coi 16" o meglio i 17" il problema non ci sia. Dico male?
Sì, dici male. :p

Anzi, avendo il fianco più basso, se il difetto si presenta, si sente anche di più.
 
mmm..

ciao a tutti la mia monta i 15 e anche a me saltella a 70kmh
insopportabile!! :mecry2) oggi volevo provare a invertire le ruorte ed equilibrarle..possibile che nessuno sa da cosa dipende?
 
sarà ma io sia con i 15 che con i 16 sto saltellamento non l'ho mai sentito... sarà perchè saltella molto più per le buche sulle strade? :shrug03)
 
147alex66":2jm45kzs ha detto:
Blakline":2jm45kzs ha detto:
ha me con le 17 non lo fa manto le brigeston potenza

Io ho i 17" e ho cambiato 3 treni di gomme. Il saltellamento (solo a freddo poi passa) me lo ha sempre fatto.

quindi quando l'aria nella gomma si scalda il tutto passa, hmmm direi che la gomma non riesce ad smaltire la sua stessa energia elastica... Proposta di test:

1- provare a pressione diversa se dà lo stesso problema
2(cosa già detta!)- fate vedere le gomme ad uno bravo, se la gomma (che non è tonda come neppure il cerchione!) è montata in modo che un punto in cui presenta un "rigonfiamento" è in fase con un punto in cui lo presenta anche il cerchio allora il tutto montato darà una irregolarità sul diametro di rotolamento tale da instaurare la risonanza che sentite, probabilmente c'è poco margine per cui appena la gomma è montata male il problema salta fuori. A me era successo che le gomme fossero montate male, nel senso che vi ho appena spiegato, e frenando pareva di avere i dischi ovalizzati! Fatte sistemare le gomme il tutto è sparito!

Ciao Matteo
 
La mia ha l'assetto ribassato alfa e i 17... e lo fa veramente poco (quasi impercettibile, sarà perchè qua in sardegna le strade sono piene di buche).
Comunque, per esperienza, dovete cercare un gommista veramente bravo e competente: quando ho sostituito le anteriori, ne ho girato diversi prima di trovarne uno che si "preoccupasse" che l'auto andasse bene.
E fatevi stringere i bulloni delle gomme anteriori con la chiave dinamometrica ;)
Dimenticavo... la pressione dei pneumatici da 17" va tenuta secondo me a 2.3... qualche gommista ve le fa a 2.5 e, oltre ad amplificarsi il problema, l'auto sembra "rimbalzare" sulle buche e fa dei rumori TERRIBILI quando le sospensioni anteriori vanno a fondo corsa :asd)

saluti
Marco
 
guarda se usi il cerca troverai varie discussioni in merito con me protagonista.

Anche io avevo il problema e alla fine ho risolto cambiando gommista.

Attenzione il problema rimane impercettibilmente ma vienne sicuramente amplificato dalle gomme/assetto
 
musmarc":hd45ab1b ha detto:
La mia ha l'assetto ribassato alfa e i 17... e lo fa veramente poco (quasi impercettibile, sarà perchè qua in sardegna le strade sono piene di buche).
Comunque, per esperienza, dovete cercare un gommista veramente bravo e competente: quando ho sostituito le anteriori, ne ho girato diversi prima di trovarne uno che si "preoccupasse" che l'auto andasse bene.
E fatevi stringere i bulloni delle gomme anteriori con la chiave dinamometrica ;)
Dimenticavo... la pressione dei pneumatici da 17" va tenuta secondo me a 2.3... qualche gommista ve le fa a 2.5 e, oltre ad amplificarsi il problema, l'auto sembra "rimbalzare" sulle buche e fa dei rumori TERRIBILI quando le sospensioni anteriori vanno a fondo corsa :asd)

saluti
Marco

Bravo, la chiave dinamometrica è essenziale, altrimenti se la ruota non è serrata bene rischi che si parzializzi la sezione di adesione del cerchio al mozzo e dia come risultato delle forze pulsanti, oppure rischi che frenando molto si spani un filetto nel mozzo....

Ciao Matteo
 
Top