Obbligo di catene (non segnalato) su tutta la provincia di Genova.

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
52
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ho scritto questo messaggio nella disc. regionale dei genovesi, ma ritengo utile riportarlo anche qui, visto che comunque l'informazione non c'e' stata (qui a Genova) e magari potrebbe essere vera anche in altre province.
Ovviamente molti di voi non conosceranno i nomi delle localita', ma il senso si capisce lo stesso.

Attenzione, catene!!!

Ciao, le voci che avevo sentito qualche tempo fa erano purtroppo fondate.

So da fonte certa (vigili di Pedemonte) che dal 1^ novembre vige l'obbligo di catene a bordo nella provincia di Genova (non nel comune).
L'adesione a questa iniziativa e' lasciata ai singoli comuni, e pare che quelli marittimi (tipo Arenzano) non abbiano aderito; ma se si va oltre Pontedecimo, oltre Prato ecc. ecc. si rischiano 63 Euro di multa.

Ovviamente il fatto non e' segnalato in nessun modo da nessuna parte.

La prima settimana di novembre sono state fatte le prime multe con 24 gradi di temperatura!!!

Dal punto di vista legislativo ho sempre detto che l'Italia e' un paese di coglioni; e dallo stesso punto di vista Genova e' sempre stata la capitale dell'Italia.... :KO) :KO) :KO)

te lo confermo in provicia hai obbligo di catene a bordo l'ho riletto l'altro giorno sui giornali certo che ste norme andrebbero riviste dato che ora c'e la moda della gomme extralarge magari contemplando anche i famosi sacchetti autoshock

giangirm":1010wx37 ha detto:
ma è legale questo ?! :?:
Certo che e' legale:
se fanno una legge che dice che da domani su tutte le strade c'e' il limite dei 40, tu lo devi rispettare, anche se non ci sono i cartelli. I cartelli servono per le eccezioni.

E' legale, non vuol dire che sia giusto.... :KO)

bigno72":29zhi1o0 ha detto:
giangirm":29zhi1o0 ha detto:
ma è legale questo ?! :?:
Certo che e' legale:
se fanno una legge che dice che da domani su tutte le strade c'e' il limite dei 40, tu lo devi rispettare, anche se non ci sono i cartelli. I cartelli servono per le eccezioni.

E' legale, non vuol dire che sia giusto.... :KO)
sì, ma la legge c'è ?
Qual'è ?! :aeh)

Secci: va a fare il paio con l'obbligo di avere il giubbino riflettente a bordo della vettura, ma non necessariamente NELLA vettura (tipo che puoi averlo nel bagagliaio e a regola va bene, però dovendo scendere senza per indossarlo sei a rischio sanzione...)

Se pensate che sia una cavolata, recentemente in UK hanno approvato una legge che vieta l'utilizzo dei cellulari a mano libera durante la guida, ma in compenso è permesso scrivere sms :lol:

giangirm":2njc0oci ha detto:
sì, ma la legge c'è ? Qual'è ?! :aeh)
Non sono esperto di leggi, ma credo si tratti di una delibera, o qualcosa del genere.
In pratica i comuni decidono su qualli strade c'e' l'obbligo di catene a bordo, e a quanto pare non importa se c'e' il cartello.

del resto, se qui a Genova in autostrada mi dirigo verso alessandria, c'e' il cartello che mi avverte dell'obbligo, ma se entro in autostrada da un casello gia' all'interno del tratto con l'obbligo, non c'e' nessun cartello..

RIPORTO IN VISTA: ATTENZIONE!!!!!

Attenzione per chi avesse intenzione di venire in provincia di Genova.

Sono finalmente riuscito a mettere le mani sull'ordinanza provinciale in oggetto (n.122/2004):

Non sono piu' ammessi i pneumatici invernali: SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CATENE DA NEVE dal 1^ Novembre al 31 Marzo di ogni anno, su tutte le strade provinciali (compresi i centri abitati) ad esclusione di alcune strade in riviera

Altro che omologare le Autosock.... qui andiamo avanti come i gamberi.

Personalmente mi sento offeso da tanta presunzione, ma non so proprio come reagire.

Re: RIPORTO IN VISTA: ATTENZIONE!!!!!

bigno72":6dnmn1jz ha detto:

Sono finalmente riuscito a mettere le mani sull'ordinanza provinciale in oggetto (n.122/2004):

Non sono piu' ammessi i pneumatici invernali: SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CATENE DA NEVE dal 1^ Novembre al 31 Marzo di ogni anno, su tutte le strade provinciali (compresi i centri abitati) ad esclusione di alcune strade in riviera

Personalmente mi sento offeso da tanta presunzione, ma non so proprio come reagire.
ma questi sono veramente scemi !!!
Da non crederci :KO)

giangirm":2m0eh9g0 ha detto:
bigno72":2m0eh9g0 ha detto:

ma questi sono veramente scemi !!!
Da non crederci :KO)

straquoto!!!
anzi, scemi è poco: criminali!

bigno72":217c9x6j ha detto:

Se posso capire la filosofia di fondo, perchè è giusto e sacrosanto che al nord tutti abbiano le catene a bordo in inverno per non bloccare la circolazione in caso di bisogno, non capisco con che autorità possano decidere di non considerare i pneumatici invernali: non è lo stesso codice della strada che parifica i due dispositivi o sbaglio? :confusbig)

E poi la data mi sembra troppo precoce; anche volendo è veramente ancora troppo presto per montare anche solo le gomme invernali ai primi di novembre, si squagliano con le temperature che ci sono di giorno! :fuori)

Sono andato a rileggermi un articolo di Repubblica online sull'argomento: nelle repubbliche baltiche (avete presente la latidutine?) l'obbligo di pneumatici invernali vige dal primo dicembre!!!

giampim":1k078r3b ha detto:
E poi la data mi sembra troppo precoce;
LA prima settimana di novembre c'erano 24 gradi e le multe fioccavano.
Ci sono state grandi proteste ma i telegiornali hanno insabbiato la cosa.

Arghssssssss
Io sono venuto a genova l'altro ieri, già m eli vedo i puffetti a fermarmi in piazzale kennedy per chidermi le gomme mentre col finestrino abbassato in camicia e occhiali da sole guardavo il mare luccicare.

Trovo però assurdo che non sia obbligo il segnalarlo preventivamente, se io vado a farmo un giro in toscana (per puro esempio) che devo fare? telefonare ai vigili i grosseto per sapere se devo portatmi obbligatoriamente una rete per raccogliere le olive se no rischio la sanzione?

Poi già immagino che la estenderanno presto (Visto che sta rendendo alla casse comunali e provinciali) anche qui, che bello a savona in corso rissi con 20° a chidermi se ho le catene....ma dio santo che paese che sta diventando :\