O_O il pieno c'è ma non si vede

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
44
Cesena (FC)
Ciao ragazzi.
dopo 4 anni di onorato servizio la mia 147 mi ha fatto un "difetto" davvero strano.
Serbatoio a 1/4 decido di fermarmi a fare nafta.. niente di strano direte. Bene.. faccio il pieno (vanno giù 43 litri) pago e riparto...azzero i km e do una occhiata alla lancetta del serbatoio.. SORPRESA!
è nella stessa posizione di prima del pieno!! Mi chiedo se il distributore non mi abbia fatto il pieno di aria ma essendo amico proseguo..
continuo il viaggio e altra SORPRESA vedo la lancetta che sale pian piano quasi alla stessa velocità della lancetta della temperatura dell'acqua fino ad arrivare ad indicare il pieno impiegando circa 20 km per arrivarci!
Ora mi chiedo: come ca**o è possibile sta cosa?
Mi vien da pensare che la lancetta non sia mossa da sensori collegati direttamente ma dalla centralina che per qualche motivo la facesse andare a rilento... a qualcuno è capitata una cosa simile? Sapete spiegarmi perchè?
 
la 156 di mio padre lo fa ogni volta.......

fai benza e non lo segna....poi piano piano sale!!!

sulla 147 mai successo.....a parte che la benzina finisce prima di arrivare allo zero..... :KO)
 
Me lo ha fatto solo una volta, è salita pian piano in 1-2 ore.
Però il giorno avevo acceso male il quadro; tremando avevo dato due impulsi.
 
sbenga":iqus16cv ha detto:
Me lo ha fatto solo una volta, è salita pian piano in 1-2 ore.
Però il giorno avevo acceso male il quadro; tremando avevo dato due impulsi.
perdonami.. due impulsi? in fase di accensione al blocchetto?
 
marko.gem":1mxyec95 ha detto:
Mai fatto, cmq puoi provare a spengere e riaccendere.

ma... all'indicatore non dovrebbe servire un reset per funzionare... se gli serve significa che la lancetta è monitorata dalla centralina... ergo non è vero che la lancetta indica il vero contenuto del serbatoio.. quindi è inaffidabile quanto il BC! :?:
 
Alucard":2puu50fn ha detto:
marko.gem":2puu50fn ha detto:
Mai fatto, cmq puoi provare a spengere e riaccendere.

ma... all'indicatore non dovrebbe servire un reset per funzionare... se gli serve significa che la lancetta è monitorata dalla centralina... ergo non è vero che la lancetta indica il vero contenuto del serbatoio.. quindi è inaffidabile quanto il BC! :?:

Mi sa che l'indicatore gasolio sia comandato dal body, come per la temperatura acqua, ma non sono sicuro.
 
Magari è la benzina che impiega mooolto tempo per arrivare dal tubo al serbatoio... :thk)

:bonk) :bonk) :bonk)
 
Alucard":2gkrhact ha detto:
sbenga":2gkrhact ha detto:
Me lo ha fatto solo una volta, è salita pian piano in 1-2 ore.
Però il giorno avevo acceso male il quadro; tremando avevo dato due impulsi.
perdonami.. due impulsi? in fase di accensione al blocchetto?
Si, mi è tremata la mano e ho acceso due volte in qualche decimo di secondo.
 
1 volta....feci il pieno e mancava 1 tacchetta,tanto vero che pensavo che mi avesse fregato il benzinaio.
mi fermo da un altr benzinaio e....figura di me.....rifornii appena 1,90 euro
perchè stava pieno :asd)
 
ciao,a me e' capitato al inizio,quando ancora avevo 1500 km,adesso ne ho 15000,la sera quando ho kiuso la makkina in garage,avevo mezzo pieno,il giorno dopo quando l ho ripresa l indicatore era sceso parekkio,sono andato al alfa e mi hanno detto di mettere altro gasolio e di vedere se saliva,infatti dopo ho aggiunto altri 10 euro di gasolio,ed e' salito piu di mezzo...xo' alfa non mi hanno saputo dare una spiegazione precisa,e' stata un po' vaga..sta di fatto ke xo' non me l ha fatto piu...e' stata la prima ed ultima volta.....
 
Sulla leon di mio fratello non era la benzina a impazzire ma la temperatura dell'acqua!!Saliva e scendeva quando voleva....la lancetta non la temperatura....
Il problema? C'era il fusibile del tergicristalli bruciato e provocava un corto ciruito....non ditemi come...ma cambiando il fusibile, la lancetta della temperatura è tornata a funzionare!!!
Magari portala da un'elettrauto....ma dato che sono ignorante in materia non so se c'entra qualcosa quel che ti ho scritto....

:ciao)
 
DevilBoss86":2bfe1uq5 ha detto:
1 volta....feci il pieno e mancava 1 tacchetta,tanto vero che pensavo che mi avesse fregato il benzinaio.
mi fermo da un altr benzinaio e....figura di me.....rifornii appena 1,90 euro
perchè stava pieno :asd)

Quando faccio il pieno capita spesso anche a me, rimane giu di una tacchetta e poi mentre sono in giro risale fino al max.
 
A me è capitato 2 volte in autostrada con la focus che avevo:ero in riserva,faccio il pieno,parto e la lancetta segna ancora 0(Panico!!!)...poi nel giro di 20 minuti cominciava a salire piano.
Secondo me può essere il galleggiante che a volte si mette in una posizione strana e non dà il segnale giusto per far alzare la lancetta..(mia ipotesi...)
 
Ragazzi io sono andato in concessionaria 15 giorni fa perchè quando facevo il pieno sentivo un glu glu venire dal serbatoio ad ogni accelerata e mi hanno detto che la 147 non ha più il gallegiante :mecry2)
Possibile?
 
Top