Nuovo Sub e nuovi Woofer...

Triplo

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
826
0
16
39
Cesena
www.147virtualclub.it
Buongiorno a tutti!!!!
Questa settimana ho aggiunto un altro amplificatore alla mia macchina,e per questo mi ritrovo con un surplus di potenza sia nella sezione sub che nella sezione FA...per cui,onde non lasciare nulla di inutilizzato vorrei montare qualcosa che sfrutti più watt di quelli che ho a disposizione al momento...

A titolo puramente informativo vi dico che avevo buttato l'occhio(dopo averne sentito parlare qua..) sui woofer AD serie 100...non so se W500 o W600..perchè nonsonoriuscito ad aprire le specifiche tecniche e quindi non so quali facciano al caso mio...

Come sub mi ispirava anche il Beyma power da 12" o anche da 15"...me lo aveva accennato tempo fa maurovoice e mi incuriosisce...il fatto è che tiene "SOLO" 500-600w e 1000-1200 di picco,ora,io ho un ampli che è dichiarato a 1250w se usato sul sub...non ho idea se quei watt ci siano tutti(F2.500)però mi chiedevo se un sub come quello è sottodimensionato(sempre per modo di dire...)o già più che sufficiente...
In alternativa cosa ne pensate di metterne due di sub??Magari da 25...boh,ditemi voi!!
Sapreste dirmi anche i prezzi indicativi dei woofer e del sub??

Inoltre,già adesso quando ci sono dei bassi particolarmente forti vedo che i fanali perdono d'intensità...come posso ovviare al problema??Batteria e condensatore??O solo uno dei due??Contando che questa sarà l'ultima evoluzione del mio impianto,su che Optima dovrei puntare??(ci sono altre marche???)

Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere il tutto e di darmi delle risposte!

per la batteria ti consiglio optima gialla oppure la exide maxxima (al gel)
un condensatore ci vuole, almeno 2 farad...

per il Fa ti occorrono i gli AD w600 perchè sono da 16cm mentre i w500 sono da 13cm....i w600 dovrebbere costare di listino circa 210€

per far suonare il beyma non occorrono tutti quei watt

Servono sia la batteria che il condensatore(se si,questo di che marca?)???
Ok,per i woofer allora vado sugli Ad w600..sapete darmi qualche specifica tecnica??quanti watt tengono?
Come sub,sapreste consigliarmene uno che sfrutti il mio amplificatore??
Sul sito della AD ho visto il W1200 e il W1000,sapete dirmi qualcosa su questi sub??qualcuno ha dei contatti di siti in cui vendono componenti a un buon prezzo???
Grazie ancora a tutti!
La taratura ovviamente non la faccio io,la farò fare!

Ok,per i woofer allora vado sugli Ad w600..sapete darmi qualche specifica tecnica??quanti watt tengono?
Sul sito della AD ho visto il W1200 e il W1000,sapete dirmi qualcosa su questi sub??qualcuno ha dei contatti di siti in cui vendono componenti a un buon prezzo???
Grazie ancora a tutti!

Triplo":1pj6tr9l ha detto:
Grazie ancora a tutti!

un sub da 1250w? ma dico scherziamo? cmq l'unico che secondo me può fare al caso tuo è il ciare cs330, spl.. sentito suonare e fa gonfiare la macchina ma va in una cassa reflex.

per i woofer non capisco cosa ti serva cambiarli

i woofer pensavo di cambiarli perchè credevo non reggessero la potenza...tengono 60w...tu dici di tenerli??c'è molta differenza tra i miei e gli ad w600???
Il sub che suggerivi tu,è da spl e basta o va bene anche per ascolto(hip hop,rap,house ecc ecc...)???
I DD come sono come subwoofer??Che serie si adatterebbe di più alla mia macchina???

l'f2500 non ti da cmq 1250w,siamo sui 900 reali
come ti ho detto in pvt se vuoi far macello

impactg 5715
lanzar opti 1232
re se 12/15
re sx 12/15

in ordine di costo e soddisfazione ;)

Triplo":3ok0un7b ha detto:
i woofer pensavo di cambiarli perchè credevo non reggessero la potenza...tengono 60w...tu dici di tenerli??c'è molta differenza tra i miei e gli ad w600???
Il sub che suggerivi tu,è da spl e basta o va bene anche per ascolto(hip hop,rap,house ecc ecc...)???
I DD come sono come subwoofer??Che serie si adatterebbe di più alla mia macchina???

i woofer tengono 120rms, non 60 per tenere tengono, poidipende a quanto li tagli.. se li fai partire a 50hz li sbraghi, se li tagli a 80hz tengono eccome!

il CS330 fa 500+500w rms è un doppia bobina a 2ohm.. io l'ho sentito pilotato dal TEC TMA 500 a 1ohm quindi a 1000w rms... la macchina si gonfiava.

per i W600 boh.. si ok, ottimi woofer, ma qui si sta diventando monomarca, pare che gli unici capaci di fare componenti siano i signori della AD.. non esageriamo e cerchiamo di allargare le vedute anche perchè sono certo che pochi sanno davvero sentire la differenza tra AD e altri di pari caratteristiche se non gli si dice espressamente cosa sta suonando.

altra cosa, le orecchie non sono tutte uguali, non si può dire quello suona da dio, bisogna spiegare il perchè secondo chi lo afferma suona da dio...

ad esempio a me il T10 della AD come TW fa schittare, il T100R è meglio ma non mi piace moltissimo, il motivo è che sono TW a mio parere troppo frizzanti.
idem il TW esb 8000, a quello ho preferito l'LS29 perchè a parer mio è meno pungente e più carico sulle medie.ù

ecco perchè certe prese di posizione su marche magari mai ascoltate non le vedo bene

maurovoice":34hftxry ha detto:
Triplo":34hftxry ha detto:

i woofer tengono 120rms, non 60 per tenere tengono, poidipende a quanto li tagli.. se li fai partire a 50hz li sbraghi, se li tagli a 80hz tengono eccome!

il CS330 fa 500+500w rms è un doppia bobina a 2ohm.. io l'ho sentito pilotato dal TEC TMA 500 a 1ohm quindi a 1000w rms... la macchina si gonfiava.

per i W600 boh.. si ok, ottimi woofer, ma qui si sta diventando monomarca, pare che gli unici capaci di fare componenti siano i signori della AD.. non esageriamo e cerchiamo di allargare le vedute anche perchè sono certo che pochi sanno davvero sentire la differenza tra AD e altri di pari caratteristiche se non gli si dice espressamente cosa sta suonando.

altra cosa, le orecchie non sono tutte uguali, non si può dire quello suona da dio, bisogna spiegare il perchè secondo chi lo afferma suona da dio...

ad esempio a me il T10 della AD come TW fa schittare, il T100R è meglio ma non mi piace moltissimo, il motivo è che sono TW a mio parere troppo frizzanti.
idem il TW esb 8000, a quello ho preferito l'LS29 perchè a parer mio è meno pungente e più carico sulle medie.ù

ecco perchè certe prese di posizione su marche magari mai ascoltate non le vedo bene

quoto :nod)

il suono, la musica è molto soggettiva...bisogna per giusta regola prima ascoltare e poi giudicare è decidere....

confermo anche sul discorso del ls29...un mio amico lo fa suonare accoppiato con 4 midbass della phd senza l'ausilio del medio

Ti dico,non ho mai sentito suonare gli AD,li ho nominati perchè appunto ne sentivo un gran parlare e nessuno diceva male...Dei woofer..ho detto 60w perchè così è scritto nelle istruzioni...mi sapreste spiegare la differenza prtecisa tra watt rms e watt di picco io pensavo:rms sono quelli che regge sempre,picco sono i w retti per qualche secondo,poi cedono o che so...

Rispetto al mio sub quelli che avete citato sono nettamente superiori??Vale davvero la pena cambiarlo??Contando che è nuovo??Io sono propenso a farlo il passo..ma vorrei anche le vostre opinioni!

Quindi mauro tu dici di lasciare i woofer così come stanno e cambiare solo il sub????

Triplo":3p1a4ov5 ha detto:
Ti dico,non ho mai sentito suonare gli AD,li ho nominati perchè appunto ne sentivo un gran parlare e nessuno diceva male...Dei woofer..ho detto 60w perchè così è scritto nelle istruzioni...mi sapreste spiegare la differenza prtecisa tra watt rms e watt di picco io pensavo:rms sono quelli che regge sempre,picco sono i w retti per qualche secondo,poi cedono o che so...

Rispetto al mio sub quelli che avete citato sono nettamente superiori??Vale davvero la pena cambiarlo??Contando che è nuovo??Io sono propenso a farlo il passo..ma vorrei anche le vostre opinioni!

Quindi mauro tu dici di lasciare i woofer così come stanno e cambiare solo il sub????

probabilmente quelle istruzioni sono errate, quei woofer tengono 120w rms, e la differenza tra picco e rms è quella che dici tu...

io non dico di lasciare stare, c'è solo da capire cosa pensi di ottenere cambiando Woofer, sub eccetera.. perchè se il problema è che non ti piace come suonano allora vai e cambia, ma se pensi di ottenete più "suono" dai woofer... scordatelo perchè anche se così fosse, sarebbe un guadagno minimo rispetto alla grossa spesa.

per il sub beh, se vuoi una messa in piega ad ogni botta cambialo pure, anche se ripeto che quel TEC di pressione ne fa anche troppa.

No no,a me piace come suonano i miei woofer,ma come hai ben detto tu,cambiandoli pensavo di poter osare un po di più col gain e ottenere un po di volume in più...dici che non mi accorgerei quasi della differenza???

Triplo":2rib3ggz ha detto:
No no,a me piace come suonano i miei woofer,ma come hai ben detto tu,cambiandoli pensavo di poter osare un po di più col gain e ottenere un po di volume in più...dici che non mi accorgerei quasi della differenza???

a parer mio non abbastanza da giustificare una spesa così importante

Piccolo aggiornamento...
Per il Sub penso che opterò per il Lanzar OptiDrive 1232(o addirittura il 1535..)voi cosa ne pensate???Sto aspettando che Ripperz mi faccia sapere qualcosa...

Per i woofer,memore di quello che mi ha detto mauro sono quasi deciso a tenermi i miei(attualmente sono tagliati a 100hz da quello che mi ha detto l'installatore) però per curiosità ho chieso lo stesso...
Lui mi ha proposto dei Ciare CM161..che hanno 100w rms di tenuta e 200w di picco...solo che sono dei midwoofer,e quindi a detta sua andrebbero tagliati a 150hz circa...mi chiedevo,il sub fino a quanti hz "copre" per capirci??
Non so se cambiare o no questi woofer,le specifiche tecniche che ho io li danno per 60w rms e 120w di picco...mauro ha detto che sn sbagliate...io ho provato a cercare su gugol ilsito della chd,ma la sezione woofer è impenetrabile...nessuno ha un link con le specifiche dei chd 165 cpf(è questo il nome giusto del woofer mauro??sulle mie istruzioni è riportato così!)

Un'ultima cosa...chiè che mi sa spiegare cos'è il Gain???Ioero certo fosse il "volume" dell'ampli,es...ho un ampli da 500watt...col gain a metà ne eroga 250 e così via...oggi l'installatore me l'ha spiegata in un'altra maniera,il vostro parere qual è???
Grazie ancora atutti,e scusate le mille domande!

ciao il Gain non è il volume dell'amplificatore, ma il guadagno.

In sostanza erogherà sempre gli stessi watt ma andrà regolato per evitare di mandarlo in distorsione con "segnali in entrata" dalla sorgente troppo alti.

Solitamente si mette ad un 80% il volume della radio con il gain al minimo epoi si alza quest'ultimo piano piano fino a non sentirlo andare in il suono leggermente in distorsione.

così facendo sei sicuro che anche con volume a 90-95% dalla sorgente non rischi di rompere nulla, al massimo troverai un segnale saturo in entrata dalla sorgente, ma che non metterà + di tanto in crisi l'ampli.

diegran":3gk2kiyp ha detto:
ciao il Gain non è il volume dell'amplificatore, ma il guadagno.

In sostanza erogherà sempre gli stessi watt ma andrà regolato per evitare di mandarlo in distorsione con "segnali in entrata" dalla sorgente troppo alti.

Solitamente si mette ad un 80% il volume della radio con il gain al minimo epoi si alza quest'ultimo piano piano fino a non sentirlo andare in il suono leggermente in distorsione.

così facendo sei sicuro che anche con volume a 90-95% dalla sorgente non rischi di rompere nulla, al massimo troverai un segnale saturo in entrata dalla sorgente, ma che non metterà + di tanto in crisi l'ampli.

quoto :OK)