Nuovo "scherzo" strano del Selespeed su GTA :(

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ebbene si, dopo 3 anni esatti che guido la GTA Selespeed e circa 50.000 km percorsi credevo di averle provate tutte le "bizzarie" del Selespeed. Ed erò contento che , da quando, circa 4 mesi fa, ho cambiato il connettore D79 ( N20 per gli amici.. ), non ho più visto avarie Selespeed e tutto filava alla perfezione.

Invece ieri pomeriggio scherzetto inedito e strano ( ovviamente mentre ero a circa 35 km da casa e dovevo farne altri 40 circa.. :mad2) :mad2) )..

In pratica ero in 6 a circa 60 all'ora, mi trovo davanti una piccola rotonda deserta, rallento comunque frenando leggermente e sento la macchina "strana" in accelerazione butto l'occhio sul display e vedo che è rimasta in 6 , e non ha scalato ! Poco dopo la rotonda, prima che potessi capire cosa fare , c'è un sottopasso ( corto per fortuna e con poca pendenza ), insomma era come bloccata in 6, stava quasi per spegnersi nel bel mezzo del sottopasso nonostante accelerassi.. insomma in quei pochi secondi ( di panico ) ho provato di tutto , mettere in City, trafficare con la leva nel tunnel ecc finchè a un certo punto è andata in folle ( con sfollata inaspettata a 5000 giri.. ) e mi ha messo la terza riprendendo ad andare normalmente in uscita dal sottopasso. Mi fermo dopo pochi metri e provo a inserire 1- 2 , folle , retro e pare tutto ok. Spengo e riaccendo e , preoccupato, riprendo il viaggio. Ho fatto oltre 40 km senza nessun problema.

Ah ovviamente non si era accesa nessuna Avaria Selespeed.

Arrivato a casa collego l'Examiner Smart aspettandomi comunque qualche errore nel cambio e invece, nulla di nulla. Faccio lo stesso una Autotaratura e Autoapprendimento ecc e faccio un breve giro. Tutto perfetto.

Idem oggi pomeriggio dopo altri 30 km circa, usando parecchio il cambio per prova, sia in City ( che non uso mai ) che manuale. Tutto impeccabile.

Cosa può essere successo ??

Impazzito per 1 minuto circa e poi nulla ? Ma sta cosa qui del bloccaggio in 6 non mi era mai successa.. :( :(
 
Si é comportato proprio come in un falso contatto del connettore. A me capitò la stessa identica cosa, con però la terza marcia: fermatomi, spenta, scossone con la mano al connettore, riaccesa ed amici come prima
 
ma sentivi che "tentava" di uscire dalla VI o proprio non arrivava nessun comando di richiesta cambiata?

hai esaminato i valori dei parametri di "richiesta cambiata non effettuata" (mi pare si chiami così) ?
 
Skyrider":1xh6v48k ha detto:
Si é comportato proprio come in un falso contatto del connettore. A me capitò la stessa identica cosa, con però la terza marcia: fermatomi, spenta, scossone con la mano al connettore, riaccesa ed amici come prima


Connettore cambiato mesi fa come dicevo ( a norme militari e serrato con ghiera ) ed è praticamente impossibile un falso contatto ora..
 
peter2":170eno57 ha detto:
ma sentivi che "tentava" di uscire dalla VI o proprio non arrivava nessun comando di richiesta cambiata?

hai esaminato i valori dei parametri di "richiesta cambiata non effettuata" (mi pare si chiami così) ?

Era come bloccata in 6, non reagiva a nessun comando del cambio, ne col paddle ne col "joystick". Finchè dopo qualche secondo di panico ( mi si stava per spegnere in 6 in salita del sottopasso ), non so come è andata prima in folle e poi ha messo la 3 correttamente vista la velocità. Mi sono subito fermato in una piazzola e, come dicevo, tutto aveva ripreso ad andare correttamente come mesi da sta parte.

A dire il vero poi a casa con Examiner non ho verificato la voce "mancato inserimento marcia ecc", ma non si era accesa nessuna avaria Selespeed e nessun errore in memoria, tutto apparentemente perfetto..

Mistero.. :sgrat) :sgrat)
 
lelesch81":3mniienq ha detto:
stato del robottino? livello dell'olio?

Il robottino ha 50.000 km scarsi ( me lo cambiarono in garanzia prima che la portassi a casa, ne sono sicuro.), l'olio cambio sarà un 10 giorni che non lo verifico ma era al livello corretto. Comunque poi ricontrollo :OK)
 
Se non avesse della anomalie inspiegabili non sarebbe un alfa :asd) Il selespeed è bello perchè ogni giorno ti riserva una nuova sorperesa, preferiresti un freddo preciso e affidabile cambio dsg crucco ? :lol:
 
DSG

Forse non si sa ma anche il dsg non è senza problemi, mio figlio con gti è rimasta a piedi tre volte e continuamente in officina per problemi!!
Difatti macchina più che venduta rottamata!
 
il problema non è il selespeed (che costruttivamente è semplice e robusto) ma le officine che non sanno manco come è fatto.... :swear)
 
peter2":2bq1ms2z ha detto:
il problema non è il selespeed (che costruttivamente è semplice e robusto) ma le officine che non sanno manco come è fatto.... :swear)

Il problema è l'elettronica... secondo l'Alfa se l'examiner non da errori è tutto ok e vanno a tentativi ( costosi se non in garanzia.. :mad2) :mad2) ), tipo sostituire frizione, "robottino" , centralina cambio ecc ecc :mad2) :mad2)

Salvo poi scoprire che è colpa di una elettrovalvola che però.. loro non vendono singolarmente :mad2) :mad2) :mad2)
 
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