Nuovo PC...

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Ormai il mio aodrato Athlon 2.8Xp con 1 GB di ram e L'impossibile di roba sta iniziando a fare le bizze..

QUindi mi sto preparando a cambiarlo, ora sono indeciso su due cose:
- un buon vecchio PC con XP e affini, almeno sono sicuro che funzioni tutto
- un MAC, tranne che di questo sistema & Affini ne so veramente poco..

cosa mi consigliate ?? Anche configurazione...

Calcolate che con il PC ci faccio un po' di tutto, tranne che giocare.. :asd)

lelesch81":2asqyb8y ha detto:
Ormai il mio aodrato Athlon 2.8Xp con 1 GB di ram e L'impossibile di roba sta iniziando a fare le bizze..

QUindi mi sto preparando a cambiarlo, ora sono indeciso su due cose:
- un buon vecchio PC con XP e affini, almeno sono sicuro che funzioni tutto
- un MAC, tranne che di questo sistema & Affini ne so veramente poco..

cosa mi consigliate ?? Anche configurazione...

Calcolate che con il PC ci faccio un po' di tutto, tranne che giocare.. :asd)
Dipende dal budget. Fossi in te andrei di AMD X2, il modello dipende se ti interessa la cache o il clock; PM Asus-SLI, 2 GB di RAM PC-400, dischi WD-SATA raid edition da 400Gb etc.etc.

Se vuoi ti metto tutti i singoli modelli :nod)

Io ti consiglio un PC, con il Mac, se non fai editing video, ci fai poco. Ti consiglio Scheda madre Asus P5LD-2, Processore Pentium D 3.0Ghz, 2 Gb di RAM DDR2 667Mhz doppio canale (quindi 2 moduli), HD SATA Seagate 250 Gb. Questi sono i componenti di base, se non ci giochi montagli una scheda grafica di merxx basta che abbia il bus PCI Express. Questa configurazione l'ho montata ad un mio amico e va alla grande, stabile ed espandibile (doppio core e 64bit compatibile). Ho sempre preferito le architetture Intel per chi utilizza il pc come workstation e non come macchina da gioco. :OK)

Avevo letto che con il pentium D potevo installare Mac Os... ma ci sono problemi o posso andare liscio ??
:asd) :asd)

@InterNik: calcola che vorrei restare nell'ordine del 1.000 di euro.. (solo macchina) schermo e tastiera rimangono li stessi..

Calcoliamo che io il Pc non lo spengo mai.. :D

TwiNSparK88":24dnb9i2 ha detto:
Ho sempre preferito le architetture Intel per chi utilizza il pc come workstation e non come macchina da gioco. :OK)
guarda che strano, io sempre il contrario :asd)

lelesch81":1o5ko1az ha detto:
@InterNik: calcola che vorrei restare nell'ordine del 1.000 di euro.. (solo macchina) schermo e tastiera rimangono li stessi..

Calcoliamo che io il Pc non lo spengo mai.. :D

Allora dovrò considerare componenti economici e non di ultimissima generazione.

Case Chieftec LCX01SLSLB,
alimentatore coolemaster da 550W,
doppia ventolina aggiuntiva chieftec da 9cm,
piastra asus A8N-SLI premium,
AMD X2 3800+, 2GB RAM Corsair PC3200
(1GBx2), doppio Maxtor DMax 6V250F0
(250GB, ovviamente in RAID-1 :sarcastic) ), s.video ATI X300SE
"pastorizzatore" NEC 4571

Motivazione:
dischi: penici ma poco costosi (io suggerirei dei WD-400-RAID-7200)
piastra: non ultimissimo modello, funzia bene e non ventolina northbridge
processore: buon rapporto prezzo/prestazioni/calore/rumore
case: ottimo se piazzi i dischi in basso con le due ventoline davanti, visto che vuoi tenerlo acceso sempre. è un po' grosso ma Ok (in alternativa CoolerMaster Stacker T01, e non il modello nuovo che fa cacare, ma qui necessari maggiori interventi "manuali")
alimentatore: sempre coolermaster, Nexus o Zalman, sempre >400W (sufficiente per scheda video vergognosa)
scheda video: va benissimo la X300 se non ti serve il 3D, con uscita DVI. Puoi anche mettere una X550, ma non cambia praticamente nulla per il 2D

Se vuoi spendere meno CoolerMaster centurion 530 (ma non mi piace come facilità di montaggio), Asus A8N-E (manca il firewire).

---
Motivazione per NOn prendere la merda Intel: lenta, costosa, troppo calore=troppo rumore, richiede memorie DDR2 (+ costose) con velocità di accesso complessive basse.
---
Se poi mi chiedi la configurazione "consigliata"... :D

Ottimo.. adesso vedo e mando una mail al mio assemblatore di fiducia..

altrimenti sapete cosa consigliarmi come negozio (anche on-line) con prezzi decenti ??

Sistema Rischio con Windows ?? :crepap) :crepap) O posso provare ad installare il Mac Os 10.4 ??

squalettoge":21npz08c ha detto:
io fare iuna bella pulizia tendendo il necessario nn mi pare prorpio malaccio il tuo pc ma max espanderi qui o la..

il problema sono le ore di lavoro che ormai sono tante..

è la seconda volta che cambio la piasta e scheda diveo.. ormai sta iniziando a cedere.. :asd)

lelesch81":1pygrolf ha detto:
Ottimo.. adesso vedo e mando una mail al mio assemblatore di fiducia..

altrimenti sapete cosa consigliarmi come negozio (anche on-line) con prezzi decenti ??

Sistema Rischio con Windows ?? :crepap) :crepap) O posso provare ad installare il Mac Os 10.4 ??

Assolutamente un mac devi prendere! Tanto che con Bootcamp puoi installarci windows che sorprendentemente gira più veloce in alcuni casi che non sul pc!

Perchè internik stavolta non dice, "comprati un mac"?
Fidati dell'utente medio e non dello smanettone!
Ora se prendi un mac puoi installarci anche windows, ufficialmente! Il contrario invece non lo puoi fare senza incappare in instabilità ed incompatibilità.

Fai un giro qui http://www.apple.com/getamac/ e scopri quanti luoghi comuni sono duri a cadere. :OK)

Io aspetterei ancora un mesetto in modo da poter scegliere un pc on la nuova architettura intel core o amd am2. :OK)

lelesch81":3oe9wtmz ha detto:
Prize dei Mac ??? :asd)

quindi posso usarlo anche come PC.. mmmm.. sfizzioso!!!!

Ebbene si, ma vedrai che ben presto userai solo TIger ;)

info su Bootcamp e windows le trovi qui: http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/

i prezzi qui http://www.apple.com/it/hardware/

per i desktop puoi orientarti sugli imac, se invece vuoi conservare tastiera, monitor e mouse, puoi prendere in considerazione un bel macmini (visto che mi pare non ti interessi giocare). Ma perchè la Apple non mi paga...

lelesch81":2am2khw4 ha detto:
cosa mi consigliate ?? Calcolate che con il PC ci faccio un po' di tutto, tranne che giocare

Non ti interessa giocare? Prendi un Mac. Non stare neanche a pensarci.

Convinci Santino a portare con se il PowerBook stasera, così inizi a lustrarti gli occhi e vedrai che non vorrai farne a meno :OK)

Appena ci si trova ne parliamo a quattr'occhi e vedrai che in meno di cinque minuti ogni dubbio sarà fugato...

DriftSK":jdeazxyu ha detto:
lelesch81":jdeazxyu ha detto:
cosa mi consigliate ?? Calcolate che con il PC ci faccio un po' di tutto, tranne che giocare

Non ti interessa giocare? Prendi un Mac. Non stare neanche a pensarci.

Convinci Santino a portare con se il PowerBook stasera, così inizi a lustrarti gli occhi e vedrai che non vorrai farne a meno :OK)

Appena ci si trova ne parliamo a quattr'occhi e vedrai che in meno di cinque minuti ogni dubbio sarà fugato...

Ehi Drift! Voglio io la paternità dello switch di Lele! :asd) :sarcastic) :lol:

DriftSK":212igbts ha detto:
Felix7":212igbts ha detto:
Ehi Drift! Voglio io la paternità dello switch di Lele! :asd) :sarcastic) :lol:

Allora vieni stasera al Totem di Vimercate, altrimenti me lo babbo io :crepap) :crepap)

Sono un po' fuorimano, dovrei partire tra un po'.... :confusbig) :baby) :asd) vabbè indottrinalo perbene! :sarcastic) Babbatelo te Lele! :crepap) :crepap)

sono andato a vedere un MiniMac... mi sembra un po' scarsino..
se voglio qualcosa di interessante devo prendermi un All-in-one e ciò non mi spira..

posso create una architettura assemblata su cui istallare MacOs ??