Nuovo Modem/Router/Firewall

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,

visto che in casa sia l'imac che il macbook supportano il wifi in classe "N", e visto che a breve mi configurerò un nas per centralizzare i dati, e ho gia una stampante di rete brother, sia ethernet che wifi, pensavo di sostituire l'attuale modem/router/firewall netgear dg834g che supporta solo b & g e quindi mi fa un po da collo di bottiglia nello scambio di dati all'interno della rete domestica.

Avete qualche marchio solido e sicuro su cui andare ? O qualche modello in particolare da consigliare? Io con netgear mi son trovato benissimo, ma leggevo che zyxel forse è meglio....boh!

Io ho da poco fatto una accoppiata router+model adsl della d-link
in particolare il modello dsl-320b come modem ethernet e il dir-825 come router (wireless n e rete gigabit) la mia rete domestica è rinata e anche la connessione funziona meglio... evidentemente il vecchio modem router stava tirando le cuoia :splat)

cercando online questa configurazione, mi sono inbattuto spesso su un modello della linksys, il wrt610n.
qui alcune pagine di test
http://www.smallnetbuilder.com/wire...al-band-gigabit-router-second-times-the-charm
http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30530/96/

sicuramente c'è di meglio, sicuramente il costo si alza leggermente perchè bisogna prendere 2 apparati separati, sicuramente più cavi, ma rimanendo nella tipologia di quello che stai cercando penso quasi tutte le soluzioni siano fatte così. il wireless n è ancora troppo poco sfruttato per entrare di prepotenza nei modem router di fascia bassa

Se vuoi un oggetto affidabile evita la fascia bassa, il che include D-Link, Belkin e (in certa misura) Netgear. Puoi puntare sulla fascia alta di Linksys, ma Zyxel resta un gradino sopra sia come prezzo sia come prestazioni.

rowjack":2o5mdga2 ha detto:
DriftSK":2o5mdga2 ha detto:
Zyxel resta un gradino sopra sia come prezzo sia come prestazioni.
per la parte radio sicuramente NO

Se occorre un dispositivo che abbia una parte radio veramente buona... non ne ho ancora trovati nella fascia consumer. In compenso non mi sono capitati Zyxel con problemi di surriscaldamento / reboot spontaneo / perdita di connettività / cazzierrazzi (problemi assai frequenti con i vari Belkin e D-Link).

In effetti se non si vuole passare all'ordine di grandezza successivo (spendendo qualche centinaio di euro anziché qualche decina) temo sia obbligatorio accettare il compromesso di uno scatolino progettato in economia all'osso che ha qualche inconveniente, e quindi scegliere quale inconveniente subire. Preferisco una parte radio non brillantissima ad un router che di tanto in tanto "specialmente se fa caldo" deve essere riavviato perché la parte switch va in coma...

io ho il tuo stesso router, e in generale si comporta bene, solo la parte wireless è quasi pietosa (e purtroppo integrata nella scheda madre)
se vuoi spendere poco c'è un modello sempre della netgear che fa b/g/n e lo trovi in giro a circa 70 euro

ok ragazzi innanzitutto ringrazio tutti per i consigli.

Vi dico questo :

Preferibilmente vorrei un apparecchio che fosse tutto in uno, per una questione di ordine di installazione, cavi e quant'altro.
Come dicevo, ora ho un netgear, pagato a suo tempo forse 60 euro, e non mi ha mai dato, e dico mai, un problema. E acceso praticamente da 2 anni a questa parte h24, e mai un reset, nulla! E davvero un trattore.
Io vorrei una cosa simile, solo con in piu la tecnologia N, perche pur avendo (grazie a dio) una linea che va benissimo, mi rendo conto che all'interno della lan ho cmq sto collo di bottiglia.

Per cui avevo gia scartato a priori marche di fascua bassa, e a questo punto o rimango in casa netgear, o punto su zyxel.

Quindi l'ideale sarebbe un apparecchio unico per modem, router, firewall, che abbia la rete gigabit, e wifi "N". E che macini....nel senso che io il router non lo spengo mai, quindi per sicurezza, sarei per un marchio leader, anche se significa spendere qualcosa in piu.

Calcolate cmq che spero di cavarmela con 100 euro o poco piu...fossero 120 se li vale va bene lo stesso !!!

Borghese":rysjm4ud ha detto:
ok ragazzi innanzitutto ringrazio tutti per i consigli.

Vi dico questo :

Preferibilmente vorrei un apparecchio che fosse tutto in uno, per una questione di ordine di installazione, cavi e quant'altro.
Come dicevo, ora ho un netgear, pagato a suo tempo forse 60 euro, e non mi ha mai dato, e dico mai, un problema. E acceso praticamente da 2 anni a questa parte h24, e mai un reset, nulla! E davvero un trattore.
Io vorrei una cosa simile, solo con in piu la tecnologia N, perche pur avendo (grazie a dio) una linea che va benissimo, mi rendo conto che all'interno della lan ho cmq sto collo di bottiglia.

Per cui avevo gia scartato a priori marche di fascua bassa, e a questo punto o rimango in casa netgear, o punto su zyxel.

Quindi l'ideale sarebbe un apparecchio unico per modem, router, firewall, che abbia la rete gigabit, e wifi "N". E che macini....nel senso che io il router non lo spengo mai, quindi per sicurezza, sarei per un marchio leader, anche se significa spendere qualcosa in piu.

Calcolate cmq che spero di cavarmela con 100 euro o poco piu...fossero 120 se li vale va bene lo stesso !!!

Io terrei comunque il modem separato (non si sa mai!) Al mio scatolozzo Alice (con la parte wifi disattivata) ho unito con profitto (più di 3 anni) un Airport Express che per ora :tiè) non mi ha abbandonato. Ora ha pure le specifiche N. Se vuoi la Gigabit c'è l'Airport extreme dualband 2,5 e 5,0 mhz alla quale attacchi stampante e HD (pure assieme con un hub usb).

Quoto il post di Felix :OK)

Se il netgear va che è un trattore, opterei piuttosto per collegargli un access point Wi-Fi che userai per dare connettività alla WLAN. Trovi prodotti validi anche in fascia "economica" :OK)

No aspe ragà non vi seguo.....

mi state dicendo di tenere il netgear e di usarlo come modem, e di collegarci in cascata un router/firewall con tecnologia "N" e Gigabit per la rete interna ?

Se ho capito bene ok, ci può stare come soluzione, ma volevo evitare di avere due apparecchi.

La apple mi pare di capire un prodotto all in one non lo faccia, gli airport cmq non sono modem giusto ?

Potrei cmq tenere in considerazione questa soluzione, ma volendo scegliere l'all in one non avete un modello da segnalarmi !?

Borghese":1r58xuwt ha detto:
No aspe ragà non vi seguo.....

mi state dicendo di tenere il netgear e di usarlo come modem, e di collegarci in cascata un router/firewall con tecnologia "N" e Gigabit per la rete interna ?

Se ho capito bene ok, ci può stare come soluzione, ma volevo evitare di avere due apparecchi.

La apple mi pare di capire un prodotto all in one non lo faccia, gli airport cmq non sono modem giusto ?

Potrei cmq tenere in considerazione questa soluzione, ma volendo scegliere l'all in one non avete un modello da segnalarmi !?

http://www.apple.com/it/airportextreme/

prova a vedere se fa al caso tuo… ;)

Si ci avevo gia pensato, nel caso decidessi di lasciare il netgear solo come modem, prenderò sicuramente l'airport extreme.

Però se trovassi un buon prodotto all in one sarebbe ancora meglio!

Possibile che non si trovi niente di decente in commercio ?!?

Alla fine di tutto credo proprio che opterò per l'airport extreme, non so a questo punto però se convenga prendere il time capsule.....che ne dite ?!?

Borghese":ppq40a49 ha detto:
Alla fine di tutto credo proprio che opterò per l'airport extreme, non so a questo punto però se convenga prendere il time capsule.....che ne dite ?!?
TC mi pare ce l'abbia Mancio… il time capsule conviene solo se vuoi fare i backup automatici wireless con time machine, visto che ha l'hd. Devi chiederti solo se ti serve l'hd o no… ;)

Felix7":11aj5aob ha detto:
Borghese":11aj5aob ha detto:
TC mi pare ce l'abbia Mancio… il time capsule conviene solo se vuoi fare i backup automatici wireless con time machine, visto che ha l'hd. Devi chiederti solo se ti serve l'hd o no… ;)

Ma ti dirò,
piu che per i backup mi piacerebbe per accentrare i dati nella rete domestica, vedi collezione mp3 e foto, in modo che siano disponibili a tutte le macchine in rete, senza bisogno che nessuna faccia da server.
Mi intimorisce un pò il discorso "hard disk" che essenso praticamente sempre alimentato e in funzione, non so quanto possa durare.
Ora per questo ho un my book collegato in firewire 800 all'imac che accendo e spengo quando serve, e avrà sicuramente vita piu lunga rispetto a un time capsule.

Alla fne credo che abbandonerò il discorso time capsule.

Se non trovo un valido apparecchio all in one, che mi faccia da modem, router,firewall col wifi n, opterò per l'airport extreme.

P.s
Che ne pensate di questi 2 :

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... od=DGN2000
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834N

P.s.2

L'airport extreme l'ho trovata in italia, nuova, a 150 euro spedita! (Sconto particolare riservatomi da uno shop on line per dei disguidi a una spedizione durante un precedente acquisto)

Dai che ne dite ? Airport o All in one Netgear ?!?

Alla fine ho deciso, prenderò il time capsule da 1tb, a fine gennaio sarò a roma, e mi farò un giro all'apple store di roma est!