Nuovo impianto Audio su sorgente orginale

chat_illusion

Nuovo Alfista
Buongiorno gente.
Immagino che ci siano già post aperti in merito all'argomento ma, non ho tutte le risposte ai miei quesiti.
Di conseguenza: sulla mia nasona ho l'autoradio originale MP3 (optional). L'impianto non mi piace nonostante le 8 casse disposte sulla mia autovettura.
desidererei maggiorarlo (migliorando l'audio e la potenza) senza cambiare la sorgente.

Eventualmente in casa ho un bel pioneer che ho smontato dalla punto che due anni fà pagai 700 euro ma a parte questo quali interventi devo fare all'impianto...

Immagino che dovrei montare un ampli, ma quale modello e dove lo inserisco...
E l'equalizzatore? Ci vuole? Nel caso dove lo inserisco?
Per quanto riguarda le casse? Mi piacerebbe sfruttare tutti gli alloggiamenti disponibili... e per il sub... quello ci vuole no? E' inseribile solo sul passaruota nel bagagliaio o conoscete qualche altro posticino segreto?

Ed i crossower?
I pannelli trasparenti che fanno tanto tamarro?

Ovviamente vorrei sfruttare il minimo spazio extra per non smenarci nel bagagliaio, mi sembra fin troppo piccolo...

Mi potete aiutare?
Gentilissimi, come sempre

chat_illusion

Allora, ne abbiamo parlato 1000 volte, cmq se vuoi migliorare fallo come si deve altrimenti lascia perdere non vale la pena.

per migliorare devi:

- cambiare la sorgente
- installare un kit 2vie anteriore (nelle predisposizioni) con crossover fornito
- ampli per pilotare il fronte anteriore ad esempio uno steg 2 canali o 4 canali per pilotare anche il subwoofer
- non spendere nel fronte posteriore (lascialo originale, pilotandolo con la sorgente)
- un buon sub come JL, Res da 25cm
- calbaggio (cavi RCA e alimentazione)

potresti usare anche l'autoradio piooneer che hai, evita l'equalizzatore, l'ampli puoi fissarlo allo schienale(soluzione + economica)

per altre info chiedi pure

marko.gem":11jzhpel ha detto:
- cambiare la sorgente
Preferirei tenere l'originale alfa, è possibile lo stesso?
- installare un kit 2vie anteriore (nelle predisposizioni) con crossover fornito
marca e kit?
un buon sub come JL, Res da 25cm
dove lo monto?
l'ampli puoi fissarlo allo schienale(soluzione + economica)
Azz... come faccio a metterlo sullo schienale? Intendi nel bagagliaio oppure gli schienali dei sedili anteriori?

grazie di cuore :fluffle)
ciao

Come ti ho detto prima, il mio consiglio è quello di fare bene le cose oppure non farle proprio; quindi io ti consiglierei di cambiare anche l'autoradio, poi fai quel che vuoi.... se vuoi risparmiare puoi cambiarlo in un secondo momento, però non puoi collegare un ampli alla sorgente originale (non ha i connettori RCA) e devi trovare un adattatore.

il kit ant ti consiglierei il Coral EVK 165, che lo montano in diversi quì sul forum e secondo me è un ottimo componente qualità prezzo

il sub va nel baule, puoi acquistare solo il cono e fare la cassa in legno da te o l'installatore o il tuo falegname oppure puoi comprarare il sub già pronto da mettere nel baule.

L'ampli va avvitato nello schienale del bagagliaio

se non hai molta esperienza e manualità ti consiglio di rivolgerti a un installatore

marko.gem":1y98f5nh ha detto:
Come ti ho detto prima, il mio consiglio è quello di fare bene le cose oppure non farle proprio; quindi io ti consiglierei di cambiare anche l'autoradio, poi fai quel che vuoi.... se vuoi risparmiare puoi cambiarlo in un secondo momento, però non puoi collegare un ampli alla sorgente originale (non ha i connettori RCA) e devi trovare un adattatore.

Sei stato gentilissimo. Il discorso di cambiare la fonte non è legato ad un costo... non ho problemi di spesa ora, ma ho scelto di mettere la fonte mp3 proprio per avere la consolle centrale unica ed originale... è una questione estetica.

Grazie ciao
[/quote]

chat_illusion":20ysn405 ha detto:
marko.gem":20ysn405 ha detto:

Sei stato gentilissimo. Il discorso di cambiare la fonte non è legato ad un costo... non ho problemi di spesa ora, ma ho scelto di mettere la fonte mp3 proprio per avere la consolle centrale unica ed originale... è una questione estetica.

Grazie ciao
[/quote]

beh se nn badi a spese potresti optare per il kit completo della morel...in cui è nato proprio per non stravolgere l'impianto di serie.... però se nn ricordo male costa un botto circa 1200€

A mio parere la sorgente di serie va cambiata, puoi montare tutti i kit che vuoi ma quella fa veramente la differenza.

Per quanto riguarda il sub se non lo vuoi mettere nel solito fianchetto sx del baule puoi costruire la semplice cassa da fissare nel baule, e non con solo il velcro!! oppure realizzare il doppiofondo nel poggiapiedi lato passeggero, però è una lavorata e dovresti comunque trovare un sub che lavori con poca aria in quanto lo spazio è poco.

Per quanto riguarda un buon kit 2 vie puoi, se hai voglia di spendere, vedere per quello Morel Integra Ovation OX4.

Ciao

si ma montare un kit morel da 1200€ con la sorgente originale è veramente da assassini, è come prendere una enzo e mettere un limitatore a 2000 giri!

oltre tutto con la radio di serie le differenze da un kit buono ma economico ad uno esoterico come il morel non sarebbero così percepibili!

maurovoice":2bm7jqdv ha detto:
si ma montare un kit morel da 1200€ con la sorgente originale è veramente da assassini, è come prendere una enzo e mettere un limitatore a 2000 giri!

oltre tutto con la radio di serie le differenze da un kit buono ma economico ad uno esoterico come il morel non sarebbero così percepibili!

Infatti... di modifiche hi-fi ne ho viste tante.... ma non ho mai sentito nessuno che spende oltre 1000€ per il FA lasciando la ciofeca di radio originale