Nuovo Hard Disk, non mi vede una partizione da 284 Giga!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
Sabato il mio vecchio HD ha ceduto, o meglio, disinstallando un programmino di merxx per i temi del desktop mi ha eliminato 3 dll e non ho più potuto entrare in windows, non mi caricava più il desktop, icone, barra d'avvio ecc, nemmeno in modalità provvisoria, nemmeno tentando il ripristino da cd di installazione di XP...
Vabbeh, poco male, era da tempo che dovevo sostituire questo HD da 30 Giga con questo attuale da 300 Giga... L'importante è riuscire a tornare dentro per riprendermi dati, files, preferiti ecc, e spero che mettendolo in slave riuscirò ad entrarci...

Il problemino principale è questo...
Ho messo su l'HD nuovo, fatto partire il cd di windows, ho partizionato 16 Giga per XP in Fat32, poi ho installato XP...
Forse dovevo formattare il resto in NTFS??
Ci sono stato dietro mezza giornata, con driver, connessione, programmi ed utility varie...
Ora guardo in esplora risorse e vedo un HD solo da 16 Giga...
E l'altro????

Come faccio? devo riformattare???
Da esplora risorse il rimanente dell'HD non me lo vede...
O basta che riavvio col cd e riformatto la partizione più grossa in NTFS?

un po' di confusione.

per ordine.

hai installato un hard disk da 300GB ?

Se il tuo BIOS supporta questa dimensione non avrai problemi particolari.

Tuttavia NON riuscirai a fare una partizione FAT32 così grande (tra l'altro sconsigliato per vari motivi che non sto a scrivere).

Devi quindi O usare NTFS, o fare più partizioni.

Se usi il cerca in altro thread avevo già spiegato come partizionare in modo "furbo" un disco.

Ti consiglio fortemente di investire una 50ina di euro in acronis true image home 11.

Se decidi di voler fare una singola partizione NTFS (cosa comunque che non ti consiglio) puoi usare un programma tipo partition magic per espandere la partizione FAT32 e convertirla in NTFS (anzi, in realtà le operazioni sono al contrario)
:p

Si, ho installato un HD da 300 Giga, non so se il Bios supporta tale dimensione, come faccio a saperlo?
Come già scritto ho partizionato tramite il cd di windows XP una piccola parte da 16 Giga per alloggiarvi il SO, il resto credevo che me lo vedesse...
La domanda è:
Se faccio partire il pc con il disco di XP e partiziono il rimanente in NTFS funzia?

Xchè mi sconsigli di lasciare una partizione da 284 Giga?

Vai in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer. Ora nel menu a sinistra trovi gestione disco: lì dovresti vedere il tuo disco con la partizione (già formattata e su cui hai installato xp) e il resto dello spazio non formattato; vai su quello e clicca col destro, poi fai formatta. Dopodichè dovresti finalmente vedere la tua unità in risorse del computer.
Ciao ;)

306 Maxi":3452s5ci ha detto:
Vai in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer. Ora nel menu a sinistra trovi gestione disco: lì dovresti vedere il tuo disco con la partizione (già formattata e su cui hai installato xp) e il resto dello spazio non formattato; vai su quello e clicca col destro, poi fai formatta. Dopodichè dovresti finalmente vedere la tua unità in risorse del computer.
Ciao ;)

Uhmmm... non vedo l'hard disk...

Igor JTD 16v":12xxoxma ha detto:
306 Maxi":12xxoxma ha detto:
Ciao ;)

Cioè non vedi nessun disco? In basso a destra (non in alto dove sono solo elencate) intendo, dove proprio ti fa vedere i riquadri delle varie unità.

306 Maxi":251q8p6q ha detto:
Igor JTD 16v":251q8p6q ha detto:
306 Maxi":251q8p6q ha detto:
Ciao ;)

Cioè non vedi nessun disco? In basso a destra (non in alto) intendo, dove proprio ti fa vedere i riquadri delle varie unità.

Mah, andando in pannello di controllo, prestazioni e manutenzione, strumenti di amministrazione... non c'è...
Se faccio pannello di controllo, prestazioni e manutenzione, sistema, mi esce proprietà di sistema, andando poi in gestione periferiche si lo vedo l'hard disk, ma non possa far niente...

Igor JTD 16v":1hj5y3yu ha detto:
306 Maxi":1hj5y3yu ha detto:
Igor JTD 16v":1hj5y3yu ha detto:
306 Maxi":1hj5y3yu ha detto:
Ciao ;)

Cioè non vedi nessun disco? In basso a destra (non in alto) intendo, dove proprio ti fa vedere i riquadri delle varie unità.

Mah, andando in pannello di controllo, prestazioni e manutenzione, strumenti di amministrazione... non c'è...
Se faccio pannello di controllo, prestazioni e manutenzione, sistema, mi esce proprietà di sistema, andando poi in gestione periferiche si lo vedo l'hard disk, ma non possa far niente...
Posta uno screenshot.

Igor JTD 16v":shxprkwb ha detto:
306 Maxi":shxprkwb ha detto:
Igor JTD 16v":shxprkwb ha detto:
306 Maxi":shxprkwb ha detto:
Ciao ;)

Beh no, da proprietà di sistema non lo puoi fare. Ma sei sicuro di essere andato dove ti ho detto io? Dovresti trovare una cosa del genere (immagine presa a caso su internet, solo per capirci)

GestioneDisco.png

e in basso a destra dovresti vedere il tuo disco, con la partizione già esistente e il resto dello spazio non partizionato.

Quante partizioni devi fare sta a te deciderlo in base alle tue esigenze...la formattazione invece verrà fatta successivamente alla creazione della partizione stessa!

Igor JTD 16v":w9ehs99q ha detto:
Ah, e non mi dice di formattare, ma mi fa fare una partizione guidata... è=?
Quante partizioni faccio? da quanto?
Puoi fare fino a 3 partizioni primarie (+ quella già esistente), oppure quante ne vuoi dentro una singola partizione estesa.

Se devi installare il PC da zero puoi seguire la mini-guida che avevo fatto :p

Fatto, tutto a posto!
Ora se non vi dispiace, passerei al problema secondario...
Se metto in slave il vecchio Hard Disk riesco a recuperarmi tutto ciò che avevo dentro e che mi serve?

Igor JTD 16v":bedbfyr8 ha detto:
Fatto, tutto a posto!
Ora se non vi dispiace, passerei al problema secondario...
Se metto in slave il vecchio Hard Disk riesco a recuperarmi tutto ciò che avevo dentro e che mi serve?
sì.

visto che sei niubbo ti consiglio invece di metterlo temporaneamente sul canale secondario (stacca il CD se è collegato lì) in maniera di non dover sbocchinare con master, slave, CS ;)