nuovo diesel excellium by total

se non sbaglio i db sono una unita' di misura strana, nel senso che.... mah,lasciamo perdere,non mi ricordo piu', comunque 2db non sono pochi come sembra,forse hanno esagerato....

mivar":kzunv729 ha detto:
se non sbaglio i db sono una unita' di misura strana, nel senso che.... mah,lasciamo perdere,non mi ricordo piu', comunque 2db non sono pochi come sembra,forse hanno esagerato....

Come strana?
E poi cmq io parlavo di percentuali...un td al minimo si aggira intorno ai 40dB in max accelerazione si avvicina ai 90 dB....c'è qualche dato che non torna....o le percentuali o i dB ;)

Ste:è già abbastanza caro così di suo il gasolio :evil: :mecry2) :KO) ...io x il momento non mi cerco "grane" :p...l'ultimo pieno non mi sono bastati 60€ :cry:

Simo140cv":2sijowza ha detto:
mivar":2sijowza ha detto:

Come strana?
E poi cmq io parlavo di percentuali...un td al minimo si aggira intorno ai 40dB in max accelerazione si avvicina ai 90 dB....c'è qualche dato che non torna....o le percentuali o i dB ;)

Ste:è già abbastanza caro così di suo il gasolio :evil: :mecry2) :KO) ...io x il momento non mi cerco "grane" :p...l'ultimo pieno non mi sono bastati 60€ :cry:

E invece è giusto!

I dB sono un'unità di misura logaritmica: ogni 10 dB c'è un fattore 10 di potenza (in questo caso sonora).
Per arrivare alla potenza bisogna dividere per 10 i dB e poi fare 10 elevato al risultato.

Quindi:

40 dB = 10^(40/10) = 10000
38 dB = 10^(38/10) = 6309

cioè -37%!!!

:OK)

:ciao)

Progetto937":1jiylgum ha detto:
Simo140cv":1jiylgum ha detto:
mivar":1jiylgum ha detto:

Come strana?

E invece è giusto!

I dB sono un'unità di misura logaritmica: ogni 10 dB c'è un fattore 10 di potenza (in questo caso sonora).
Per arrivare alla potenza bisogna dividere per 10 i dB e poi fare 10 elevato al risultato.

Quindi:

40 dB = 10^(40/10) = 10000
38 dB = 10^(38/10) = 6309

cioè -37%!!!

:OK)

:ciao)

Qunado spiegavano ero assente :asd) , se c'ero dormivo :culo)

:hail) :OK)

e si, è posibile ridurre il rumore del diesel col solo carburante.

Provate a vedere le percentuali di olio di colza presente in questo nuovo diesel......
Ki utilizza ed ha utilizzato questo olio miscelato al diesel si è subito accorto ke il rumore specie al minimo è paurosamente diminuito.

Riuppo questa discussione di un anno fa per dire che lo sto provando pure io...

che dire...sono rimasto allibito...
veramente meno rumorosa...ma non tanto l'intensità, ma è meno trattorino.
la cosa che mi ha colpito di più è la morbidezza che ha acquisito il motore...proprio a livello di vibrazioni e di fluidità.
Inoltre, quando la spengo non sobbalza più come prima.
Fumo quasi 0!
Davvero eccellente.

Secondo me tutti questi gasoli "premium" funzionano in termini di maggiore rotondità di funzionamento, silenziosità e fumosità, però non trovo giusto pagare di più per inquinare meno a logica dovrebbe essere il contrario. Per tale motivo consiglio il gasolio tamoil ecòplus che rispetto agli altri viene venduto senza sovrapprezzo pur essendo uno di quelli che ha il NC più elevato.