Nuovo Cambio a doppia frizione BMW [news e dati tecnici]

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Sulla scia del DSG lanciato dal gruppo VW, anche BMW presenta una trasmissione a doppia frizione che sarà disponibile sulla M3 dal marzo 2008. La BMW ha diramato i dettagli tecnici a riguado, denominato M-DCT, è il primo robotizzato a doppia frizione sviluppato per un’auto di serie con potenza elevata e regimi di rotazione fino a 9000 giri/min. M-DCT migliora le prestazioni del già buono SMG, il cambio robotizzato presente sulle BMW più potenti tra cui anche la vecchia M3.

La presenza della doppia frizione permette di trasferire la potenza alle ruote senza interruzioni durante il cambio marcia, quindi migliorano le prestazioni in accelerazione. Inoltre grazie ai sette rapporti, come in F1, è possibile sfruttare al meglio le caratteristiche del motore e mantenerlo sempre a regimi elevati.

Come per tutti i robotizzati, la gestione può essere manuale o automatica in base alle scelte del pilota. Nelle sei modalità di funzionamento manuale è prevista anche quella di partenza lanciata “Launch Control”, che in modo automatico gestisce la partenza da fermo per garantire la massima accelerazione. In manuale il cambio marcia avviene sfruttando i paddle al volante e senza alzare il piede dal gas.

Le modalità di funzionamento automatico sono ben 5, permettono al pilota di rilassarsi alla guida ad esempio quando si affronta il traffico urbano.

Da un punto di vista tecnico M DCT ha due frizioni, una per le marce pari l’altro per le dispari e la retromarcia. Supponiamo di essere in quarta marcia e di accelerare, la gestione elettronica di controllo attiva l’altra frizione su cui sarà selezionata la marcia cinque, non appena viene premuto il paddle viene prima chiusa la frizione “dispari” e poi aperta la “pari”. Dunque il motore è sempre in presa sulle ruote e non c’è interruzione di potenza.

L’attacco simultaneo delle due frizioni genera un piccolo scompenso in termini di regime del motore, ma grazie alla velocità dell’operazione avviene (pochi millisecondi) il guidatore non si accorge di nulla. In questo modo i cambi marcia risultano inavvertibili, sopratutto nella guida rilassata.

Con questo nuovo M DCT la M3 Coupè copre il classico 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, ben due decimi in meno rispetto alla versione manuale.

M3.JPG
 
Devo provare la scalata... L'SMG era una bestia in scalata. Questo sarà nettamente più veloce in salita...bisogna vedere il resto :)
Ora i cambi a doppia frizione sono ufficialmente sbarcati (a prezzi umani) anche sulle auto potenti :)
 
ottimo lavoro :)

6 modalità in fuzionamento manuale + 5 in automatico + launch control... mi vengono in mente i ragazzi di topgear che provano la M6 sull'isola di man :sedia)
 
Mollan":10v8q7cs ha detto:
Devo provare la scalata... L'SMG era una bestia in scalata. Questo sarà nettamente più veloce in salita...bisogna vedere il resto :)
Ora i cambi a doppia frizione sono ufficialmente sbarcati (a prezzi umani) anche sulle auto potenti :)

Purtroppo è un po' il neo del DSG. E' sempre molto pronto quando si aspetta la marcia da inserire....ma, se invece di salire, freni e scali, impiega un tempo "normale" per cambiare.....
 
-Principe-":3632dmf3 ha detto:
Mollan":3632dmf3 ha detto:
Devo provare la scalata... L'SMG era una bestia in scalata. Questo sarà nettamente più veloce in salita...bisogna vedere il resto :)
Ora i cambi a doppia frizione sono ufficialmente sbarcati (a prezzi umani) anche sulle auto potenti :)

Purtroppo è un po' il neo del DSG. E' sempre molto pronto quando si aspetta la marcia da inserire....ma, se invece di salire, freni e scali, impiega un tempo "normale" per cambiare.....
anche "più che normale", per più marce :nod)
 
:lingua)
alla bmw mi fanno proprio schifo :asd)

ma su delle alfa vedremo mai cose del genere un giorno? no eh :sic)
 
e se un giorno a qualcuno dell'alfa parte la ciavatta e si inventa qualcosa di meglio di sta roba? :elio) :elio)
 
simo__87":16byi6xw ha detto:
ma su delle alfa vedremo mai cose del genere un giorno? no eh :sic)
Prima o poi... si sta lavorando su cambi a doppia frizione, ma come al solito purtroppo arriveremo sempre ultimi... e non dico rispetto a VW o BMW (che da questo punto di vista sono ormai lontane...), ma anche rispetto a concorrenti ben più "modesti" come Ford e PSA, che anche loro stanno per far debuttare un nuovo cambio a doppia frizione (per prima sulla Focus restyling se non ricordo male).

In ogni caso, la mia prossima auto dovrà sicuramante avere un cambio di questo tipo; uso a volte una Golf GTD col DSG di un mio amico e mi ha davvero fatto innamorare; l'unico neo appunto può essere quello della scalata, nel senso che se si sta accelerando la logica prevede che venga inserita (sull'altro albero) la marcia successiva e non quella precedente, quindi se poi di colpo si frena e si scala è un pò più lento. In ogni caso resta un cambio fantastico, sicuramente il migliore che ho avuto modo di usare. In accelerazione poi è davvero incredibile, non si avverte nemmeno la cambiata in quanto il "tiro" è costante.

NB: io ODIO i cambi automatici classici (con convertitore) e li ritengo la morte della guida... ma qui è tutta un'altra storia, anche perchè non è un cambio automatico in realtà.
 
ooo eccolo qui... vero Prince? slurp slurp :asd) :asd)


ps1) le ultime tarature del DSG non sono affatto male anche in scalata (provato ad ottobre a monza su R32 e GTI 30th)

ps2) e chi l'ha detto che non ce l'abbiamo anche noi... (quando finirà lo sviluppo e collaudo of course :asd) :asd) :asd) )

ps3) i doppia frizione (SMG) per auto potenti e fiumi di coppia c'è da già da mo.... Veyron ricorda nulla? :asd) :asd)

ps4) che a breve arrivi anche il pkt? :asd) :asd) :asd) ri-asd asd asd
 
306 Maxi":10lu4430 ha detto:
Prima o poi... si sta lavorando su cambi a doppia frizione, ma come al solito purtroppo arriveremo sempre ultimi... e non dico rispetto a VW o BMW (che da questo punto di vista sono ormai lontane...), ma anche rispetto a concorrenti ben più "modesti" come Ford e PSA, che anche loro stanno per far debuttare un nuovo cambio a doppia frizione (per prima sulla Focus restyling se non ricordo male).

in realtà è molto semplice il perchè siamo sempre in ritardo e ultimi...
prendiamo solo AR.. vende centinaia di migliaia di vetture /anno...
il ricerca e sviluppo e studi di rientro hanno certi numeri.. (e il gruppo parte da un rosso profondo nel quale c'è ancora pienamente)

gruppi come ford o psa o bmw vendono MILIONI di vetture/anno (e anche se vanno male (ford) psa e bmw invece vanno relativamente bene...
e i soldi di ricerca e sviluppo e studi di rientro hanno TUTTALTRI CERTI numeri

possiamo cantarcela quanto vogliamo ma la dura realtà e semplicemente questa ;)

306 Maxi":10lu4430 ha detto:
NB: io ODIO i cambi automatici classici (con convertitore) e li ritengo la morte della guida... ma qui è tutta un'altra storia, anche perchè non è un cambio automatico in realtà.

automatici sono automatici...nel senso che cmq da qualche parte c'è una logica che li fa lavorare in autonomia (quando non sono in manuale)

diciamo che odi il convertitore di coppia e tutte le sue problematiche (sugli automatici classici dove l'automatismo molte volte è ottenuto semplicemente idraulicamente o meccanicamente e solo di recente controllato dall'elettronica)
:asd) :OK)
 
Xanto.net":1bpd0ecl ha detto:
ps2) e chi l'ha detto che non ce l'abbiamo anche noi... (quando finirà lo sviluppo e collaudo of course :asd) :asd) :asd) )

Bisogna vedere il "noi" a cosa è riferito :p


ps3) i doppia frizione (SMG) per auto potenti e fiumi di coppia c'è da già da mo.... Veyron ricorda nulla? :asd) :asd)

ah pensavo fosse sottointeso che escludevo la Veyron per ovvi problemi di prezzo. Un DSG del genere rischia di costare più di una M3...

ps4) che a breve arrivi anche il pkt? :asd) :asd) :asd) ri-asd asd asd

cos'è?
 
"noi" si intendeva il gruppo fiat.. è in studio ;)

sorry vedo e leggo che ho fatto errore di digitazione forse per quello non l'hai trovato in google :elio) :elio) :crepap)

"pdk"
no nulla solo "quelli" che l'hanno usato in ambito autovettura da competizione circa 30anni fa.. :asd) :asd)

in realtà non dsg non è stato preso o sviluppato internamente dal gruppo,
ma riprogettato ex novo da una ditta americana per la Wv..

e questo perchè in realtà il doppia frizione non è stato inventato adesso e per le auto.. ma esiste da svariate decine di anni ed è stato sempre usatissimo sui trattori
:asd) :asd) :OK)
 
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