Nuovo acquisto: toglietemi i dubbi!!

LeRoi147

Nuovo Alfista
4 Novembre 2004
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Forlì
non scrivo molto (quasi nulla) sul forum, ma da qualche mese leggo assiduamente i vari topic.

non scrivo molto perchè ancora guido una scassata Y10, ma fra qualche mese, a laurea avvenuta, se tutto va bene dovrei diventare un alfista...l'unico difetto è che ho alcuni dubbi insormontabili:
-fino a qualche settimana fa ero convinto che avrei DOVUTO comprarmi un JTD, perchè penso di fare un po' di km per il fututro lavoro e per vari motivi e conto di fare un master e di non lavorare fino al 2007!

fatte queste premesse, cosa devo scegliere?un jtd(nel caso in cui per lavoro mi servirà) oppure un benzina con l'opportunità, all'occorrenza, di mettere su il GPL?
dato che penso che molti(Giakomino fra i primi :elio ) mi cosiglieranno il benzina, volevo sapere quanta differenza c'è fra il 120 cavalli e il 105(il massimo sarebbe un'opinione da parte di chi li ha provati entrambi)a parte i 1000€ di listino

la configurazione che avevo in mente era:
ALFA 147 RESTYLING
-DISTINCTIVE
-VERNICE METALLIZZATA(ancora non ho visto bene i colori)
-AUTORADIO MP3
-CERCHI SPORT 16"(se ci arrivo con i soldi pensavo ai 17,viste le sospensioni confort...consigli??)
-TWEETER POSTERIORI
-BLUETOOTH.

oltre al consiglio per la motorizzazione, avrei bisogno anche di un cosiglio per quanto riguarda i cerchi (diventa davvero troppo rigida con i 17?) e soprattutto per il bluetooh: oltre al bluetooth,devo mettere altre cose tipo "predisposizione telefono cellulare" e i comandi al volante?

scusate se ho scritto troppo ma volevo essere chiaro.
ciao a tutti e un grazie anticipato a chi mi aiuterà!!
 
Caro Re ;)
sicuramente il tuo dubbio diventa fondato nel momento in cui pare certa la parificazione dei prezzi tra diesel e benzina.
Io ti consiglierei comunque una Jtd (il più equilibrato è sicuramente il 115 cv), perchè se è vero che il diesel costerà di più, i motori a benzina di certo non inizieranno a consumare meno e poi il 105 lo vedo un pò sottodimensionato (non me ne vogliano gli amici possessori).
Le esigenze potrebbero cambiare, potresti infatti con il lavoro dover percorrere più chilometri (come è successo a mia madre che infatti cambierà la sua assetata Rover 25 a benzina).
Anche la rivendibilità gioca a favore del diesel, quindi io sceglierei il Jtd.
Buona scelta :)
 
Darivs":1du2ymyv ha detto:
Caro Re ;)
il 105 lo vedo un pò sottodimensionato (non me ne vogliano gli amici possessori).

Provalo ;)

Avendolo a mio parere non è sottodimensionato,xò dipende sempre da cosa si cerca :OK)

Riguardo alla scelta...beh...se fai tanti km prenditi il diesel,c'è poco da dire.
Io di km al momento ne faccio una marea ma non mi sono pentito di aver preso il benzina,anzi ogni giorno son più contento,ma questo è l'effetto della mia mente malata :asd)

Tra il 120 e il 105 i cv di differenza sono 15...basta fare la sottrazione no!? :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi le differenze che si apprezzano tra i due motori sono la maggior progressione del 120 causa variatore di fase che porta il limite a 7000 giri contro i 6500 del 105.
Prestazioni evidentemente superiori anche se non in maniera così evidente(nel senso che non ci sono 10 km/h o secondi di differenza).
Dalla sua il 105 ha una rotondità di funzionamento migliore,minor "esasperazione",di conseguenza miglior funzionamento ai bassi regimi con una distribuzione dmigliore della coppia.(riprende bene anche in 5° a bassi giri).

Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno di altre delucidazioni son qua.
 
io ti consiglio il benzina... se adesso e nel futuro prossimo non prevedi molti km :OK)

al limite ci metti il gpl in futuro :OK) e spenderai meno di avere il diesel...

adesso il diesel è un po' la moda.... l'ha preso anche chi non ne ha effettivemente bisogno con la conseguenza che lo stato adesso ne sta approfittando....

la tua scelta può dipendere anche se la vuoi tenere a lungo o se dopo 2 anni la vuoi vendere... (in tal caso prendi il diesel che ha una migliore tenuta del valore)

per i cerchi da 17, non sono così rigidi come si pensa... anzi sono degli ottimi cerchi.... è soltanto l'estetica che ne va un po' a sfavore dato l'assetto da suv delle 147 di serie :cry:

le differenze tra 1.6 105 e 120.... sono 15 cv che si sentono ai regimi alti... ma nell'uso quotidiano sono molto simili.... poi dipende da cosa si cerca... :OK)
 
Ciao, io mi sono trovato di fronte al tuo stesso dilemma, lavoro a 5 km da casa, provendo da una lancia Y con cui ho percorso 10000 km all'anno. Ho scelto il benzina. Fra l'altro con questa dilagante moda del diesel, l'usato benzina ha perso un po' valore e si trovano delle distinctive con pochi km a prezzi onestissimi... Tra la 105 e la 120 sceglierei la 105, per i consumi, che nonstante la casa madre rappresenti presochè identici sono a tutto favore della 105 come puoi vedere nelle faq light di questo stesso forum. E per una questione di costi di assicurazione e bollo e perchè la differenza , come ti è stato detto, la si sente ad alti regimi (tiri sempre le marce al limite? ;) )
 
grazie per le prime spiegazioni,dove mi avete confermato l'idea.

ma...secondo te falconero con i 17" si ha più impressione di SUV che con i 16?

e... nessuno sa nulla del bluetooth??? :aeh)
 
LeRoi147":2xhq3nod ha detto:
grazie per le prime spiegazioni,dove mi avete confermato l'idea.

ma...secondo te falconero con i 17" si ha più impressione di SUV che con i 16?

e... nessuno sa nulla del bluetooth??? :aeh)
secondo me si, data la spalla della gomma molto ridotta e il notevole spazio tra la ruota ed il parafango.... :cry:

se hai intenzione, in futuro, di farci l'assetto te li consiglio altrimenti vai di 16... che secondo me si intonano meglio su una nasona "di serie" :OK)
e costano anche meno le gomme :asd)
 
LeRoi147":2lqluoow ha detto:
grazie per le prime spiegazioni,dove mi avete confermato l'idea.

ma...secondo te falconero con i 17" si ha più impressione di SUV che con i 16?

e... nessuno sa nulla del bluetooth??? :aeh)

Si c'è più effetto SUV con i 17 che con i 16.

X il bluetooth c'era una discussione nella quale si faceva vedere il particolare e proprio era fatto da cani...

21_vivavoce_b.jpg
 
La scelta dipende non tanto dai km complessivi che fai in un anno ma dai km che fai tutti i giorni.........
Il diesel consuma meno ma se fai poca strada a tragitto (per intenderci se fai tragitti di 5-10 km ogni 2 ore o qualcosa di simile) beve come un benzina se non più.... sulla percorrenza invece e' tutta un'altra storia....quindi anche se in un anno fai 10000km ma la macchina la usi solo il sabato e la domenica e ti spari 200km a botta la convenienza la vedi...

Personalmente per andare al lavoro faccio una 20 di km ad andare e una 20 a tornare (utilizzo anche la macchina per la ditta) e già questi mi bastano per scegliere un diesel...

Spero di averti dato un aiuto
Auguri........................................
 
Beh 40 km al giorno + quelli che fai alla sera per uscire, i week end e l'estate fanno ben + di 10000 km annui...direi almeno 18000...ci ho preso? :color)
 
Mi sento di darti piu' di un consiglio:

Devi innanzitutto capire se sei un tipo incline al tuning,se cominci a metterci le mani addosso (cerchi da 17 e relative gomme,assetto,etc.) calcola che nel giro di un paio d'anni potresti spendere piu' di 2.000 euro.
Io stesso nn credevo di farmi prendere cosi' dentro,ma se entri nel tunnel poi son cazzi (per iniziare bastano le frecce,poi nn ti fermi piu')..... :asd)
Ti sembrera' una monata,ma e' un aspetto da valutare.
Io personalmente ti SCONSIGLIO di comprarla nuova,la mia in 2 anni e 1/2 ha perso 9.000 euro di valore (ho 45.000 km)......
Se potessi tornare indietro aspetterei qualche mese (la mia e' un febbraio 2002) e andrei alla ricerca di un jtd 8v distinctive.
I vantaggi: - Un jtd in ogni caso ti fa risparmiare
- Con la sola rimappatura arrivi tranq. a 150 cv
- Ha molta piu' ripresa e risponde meglio all'acceleratore
- Si deprezza molto di meno

Con i soldi che puoi risparmiare (si parla anche di 10.000 euro di meno per una vettura con 60.000 km...) ti ci puoi sfogare un po' sopra e ti avanzano i soldi per mantenerla (bollo,assicurazione,tagliandi) per 2-3 anni....

Tutto sta a trovarne una con i km garantiti,bisogna cercare un po'.

Per i cerchi: se nn hai intenzione di farle l'assetto vai sui 15,i 16 come compromesso nn sono un granche' (li ho avuti fino a 7 mesi fa),le gomme costano abbastanza e se volessi rivenderli per passare ai 17 li devi praticamente regalare.

Per me nel dubbio ordinala con i 15,poi fai sempre in tempo a passare ai 17.....ne trovi parecchi usati in ottimo stato ad un buon prezzo.
 
Come già ha detto qualcuno la differenza tra il 105 e il 120 sono appunto 15CV, che imho nell'uso di tutti i giorni non si sentono per nulla, si fanno sentire un pochino agli alti regimi...
Anzi, nell'uso cittadino ho trovato molto più gestibile e confortevole il 105 ai bassi regimi.
Poi dipende sempre da quello che uno cerca
 
Ti spiego il ragionamento che ho fatto circa 6 mesi fa, al momento di comprare la macchina, sperando di poterti essere d'aiuto:

- se compro un benzina so come mi trovo (nel senso che prima avevo sempre guidato benzina) mentre se compro un diesel è un mondo tutto nuovo
- se compro benzina e chiaramente il motore è il mitico Alfa Romeo lo voglio con una marea di cavalli
- La GTA è improponibile, la 2.0TS è decisamente dispendiosa

Ok, vai di diesel:
- la 105 cv non sarebbe male, ma la 115 è forse meglio
- il JTD dicono sia un gran motore, ma forse forse è meglio un motore di nuova generazione come l' MJET, che oltretutto mi da quasi gli stessi CV del benzina (2.0 TS)
Ok, ho deciso: 147 Mjet 1.9 140CV :A) . Risultato: sono troppo contento ! :X)

Considerazioni odierne: ho imparato abbastanza in fretta a guidare da Diesel, anche se con un motore così la differenza col benzina mi sembra pochissima. Naturalmente visto che oggi tutti vanno sul Diesel, mi aspettavo che si parificassero i prezzi dei carburanti.Basta adattarsi,infatti a breve prenderò l'abitudine di andare in svizera a fare Gasolio come già faccio per la benzina, alla faccia dei ladroni al governo. (sono assolutamente solidale con chi non può fare come faccio io per via della distanza).

Detto ciò buona scelta, ma ricordati che comunque sarà la tua futura macchina, se sarà una 147 sarai felice di possedere un grande mezzo, che ha una grande storia alle spalle, fatta di celebri progenitori. :OK)
 
...ecco adesso mi avete rifatto venire i dubbi per i cerchi...poi magari non avrò il budget x i 17, ma ancora ho i piedi in 2 sponde.

Essendo un meritato regalo e avendone la possibilità, preferirei prendermela nuova,anche perchè conto di tenerla x un bel po'.:se avessi un po' di soldi mi prenderei una Punto multijet per lavoro e viaggi lunghi e una 147 GTA x i week end e per morosa...

ho letto i topic sul bluetooth,ma in nessuno dei 2 ho trovato risposta alla mia domanda: oltre al bluetooth(nel listino 220€) bisogna anche prendere la predisposizione x cellularre o un qualche kit vivavoce o no?

Ultimissima domanda:qualcuno sa x caso fra quanto sarà disponibile sto famigerato bluetooth?perchè nel car configurator dell'alfa non è selezionabile
 
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