Nuovo acquisto alfa 159 sw 2.4 Ti

alexweb

Nuovo Alfista
18 Novembre 2011
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Prima cosa grazie per aver creato questo splendido sito web. "cosa molto utile"
salve a tutti ragazzi, oggi dopo mesi di pensieri mi sono deciso di comprare un alfa 159 sw 2.4 automatica + comandi al volante + nav. sat. ecc. ecc. denominata Ti quindi direi quella + sportiva.
La vettura in sintesi è del 10/2008 con 70000 km certificati alfaromeo, colore nero oceano.
In sintesi vi dico le mie impresioni sia negative che positive.
Magari se mi date qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente.
La guida e` stuenda in tutti i modi si guidi, certo con il pulsante sport la vettura va a meraviglia!
I consumi certamente deludono in quanto almeno questo modello beve parecchio, credo non piu` di 9,5 .
I primi problemi riscontrati al momento e credo preccupanti sono i seguenti, ho notato che il cambio nello specifico la levetta piccola che fa da frizione premento per cambiare e cioe` retro, vanti ecc. ecc. mi resta premuta qualche volta, cio` significa che se involontarimente si sposta la leva, potrebbe andare sulla retro, quindi con le conseguense del caso. sinceramente mi preoccupa la cosa. infatti la voglio portare subito al concessionario per chiarire il problema. ieri e` successo per ben 6 volte.
Ho anche notato che le pasticche a marcia indietro fischiano leggermente premendo, ma cmq fastidioso a sentire considerando il tipo di vetura.
Altra cosa quando si frena ho anche notato qualche rumore tipo scricchiolio probabilmente dovuto al fatto che la vettura era ferma da 2 mesi, quindi asciutta diciamo cosi`.
ho anche notato facendo una frenata brusca che i freni non fossero pronti e cioe` mi ha dato l`impressione che premendo i dischi scivolassero prima di aderire le pasticche, qualcosa del genere.
per una vettura a 72000 km originali sinceramente sono un poco non deluso ma preoccupato, considerando anche il costo complessivo dell`acquisto.
Altra cosa che sussede spesso, la vettura a freddo al primo avvio dopo qualche sencondo si spegne :-( e cmq spesso a freddo il motore sembra che non giri costante, ripeto solo a freddo, una volta caldo va una meraviglia.
Spero che potrete darmi dei validi consigli. alla fine ho scelto questa vettura per mi e` sempre piaciuta in particolare la sw, quindi ho tentato di prendere la miglire come modello "spero" (alfa 159 2.4 sw Ti full anno novembre 2008 con 72000 km garantiti dalla casa)
 
anzitutto :grazie) per i complimenti.
Passa anche in Presentazioni a dirci qualcosa di te.

Per i problemi elencati:
1) fai verificare la leva del cambio, non è normale a mio avviso che tenda a spostarsi di posizione (probabilmente il tastino di blocco non fa il suo dovere). Tra l'altro la cambiata dovrebbe poter avvenire solo premendo il freno (in genere le automatiche son così);
2) le pastiglie freni che fischiano in retromarcia non comportano problemi di alcun tipo, lavorando sempre in una direzione si adattano ai dischi in un certo modo, per cui quando il disco ruota nella direzione opposta possono dare questo inconveniente;
3) se la frenata non ti convince, fai verificare l'usura delle pastiglie stesse;
4) gli scricchiolii vanno identificati bene per poter porre una soluzione eventualmente. Da dove li senti arrivare?
5) per lo spegnimento a freddo, fai verificare il motore (errori in centralina, valvola EGR intasata ecc) in assistenza mentre la porti per le altre cose sopracitate.

Come versione nulla da eccepire, hai preso già un my2008 con gli alleggerimenti applicati alla vettura, va meglio della prima serie.
 
ciao..
per il pulsante... sicuramente si e rotta la mollettina di ritorno... costera pochi centesimi..
 
Risposta...

Grazie a tutti x le celeri risposte..
provvedero` quanto prima alla mia presentazione.
vado per ordine...
per quanto riguarda la rottura della molletta del cambio non saprei in quanto se si fosse rotta dovrebbe restare premuta come mi e` successo spesso, ma in realta` ieri non mi ha fatto nessun difetto sul pulsante, tutto alla normlita`!
Premetto che funzionando correttamente la levatta senza premere il freno consente solo di spostarlo dalla marcia avanti al folle non d+ moooh.
per quanto rigurda i freni provvedero` a far fare una verifica, + che scricchiolii e`un attrito che da l`impressione di non frenare del tutto che proviene dai dischi facendo una frenata improvvisa e semi brusca.
Per il motore vedro` di seguire il tuo consiglio e cioe` di controllare la programmazione ed anche l`egr.
Se avete altri suggerimenti, sono qui e grazie ancora. ;)
 
Risposta...

Ciao e grazie x le risposte, vedro` di risolvere...
per il pulsante sport e` specifico per le versioni Ti come quella mia.
saluti ;)
 
alexweb":3mrpp1kb ha detto:
Ciao e grazie x le risposte, vedro` di risolvere...
per il pulsante sport e` specifico per le versioni Ti come quella mia.
saluti ;)

no, c'è solo su 2.4 e 3.2, ad esempio non c'è su 1.9 e 2.0, che presentan anch'esse versione Ti :spin)
 
Non so può essere, però a me lo faceva leggermente (non era proprio irregolare ma sembrava un trattore) quando avevo la maledetta EGR. Tolta..... tutto a posto!
Quasi, quasi mi metto a raccogliere le firme per un referendum abrogativo contro l'EGR..... mi sta proprio sul cavolo! :)
 
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