nuovo 3.0 TFSI di Vag

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
da autoblog:

Audi: il 3.0 TFSI avrà il volumetrico. Ecco i dettagli

In casa Audi la risposta al bavarese biturbo in linea, nuovamente vincitore del premio Engine of the Year, si chiama 3.0 TFSI: un sei cilindri a V studiato appositamente per la prossima S4 e proposto anche in versione “civile” per soppiantare l’ormai anzianotto V6 3.2 FSI sulla A6 (e forse per apparire anche su Q7 e A8).

Iniezione diretta di benzina, compressore volumetrico Eaton – la T di turbo, in questo caso, è un vezzo del marketing - e intercooler con raffreddamento ad aria: tali caratteristiche tecniche consentono di raggiungere valori di tutto rispetto (290 cavalli di potenza massima erogati a 4.850 giri e 420 Nm di coppia a 2.500 giri), con consumi inferiori rispetto al vecchio FSI – 10,9 km/l sulla A6.

L’ipotesi di dotare il V6 3.2 di una coppia di turbo parrebbe quindi accantonata di fronte alla maggiore semplicità del compressore: il suo innesto fra i cilindri permetterebbe infatti un migliore bilanciamento dei pesi. Debutto previsto al prossimo salone di Parigi.
 
Più che la versione "tranquilla", bisognerà vedere come se la caverà la versione per la S4 da 350cv :)

Questa versione "addolcita" a 290 cv sarebbe da confrontare con la 330i attuale o con la futura 330i (280-290cv)
 
Ahiahiahiahi...
Audi sta prendendo la via Merdcess... Secondo me la soluzione del volumetrico è una vera cagata, visto che con tutto il calore che sviluppa bastano due accelerate per trasformare il vano motore in un forno e quindi a far calare la potenza in maniera consistente...
Lo montano solo perchè è una soluzione molto più economica di quella del turbocompressore.
 
A parte il fatto che mi sembra strano che sia stato studiato appositamente per la prossima S4 (l' attuale monta un 4.2 da 344 cv mentre questo ne ha "solo" 290, magari è una mossa ideata per separare maggiormente i potenziali clienti tra versioni S ed RS...) sarebbe interessante se per la sorella maggiore, la RS4 appunto, venisse studiato sul medesimo propulsore un sistema combinato volumetrico + turbina, analogo a quello delle mitiche Delta S4, Gruppo B e stradale!!! (sarebbe maggiormente giustificata anche l' omonimia :D )

1985_Lancia_DeltaS4Stradale2.jpg
 
Mollan":2ic195kh ha detto:
FAbur, questa versione da 290cv sarà quella che prenderà il posto dell'attuale 3.2 FSI (o magari si inserirà in gamma sopra a questo).
La versione S avrà 350 cv ;)

Oops, ero stato "ingannato " da questa frase:
simo__87":2ic195kh ha detto:
3.0 TFSI: un sei cilindri a V studiato appositamente per la prossima S4

:OK)
 
Top