Nuovi rumori molesti all' avantreno

Salvo71

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2013
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Torino
Ciao a tutti, eccomi alle prese con nuovi rumori comparsi dopo la sostituzione dei bracci superiori.
In partenza, quando il muso si solleva, oppure in frenata, sento dei tac/trac, a sensazione lì localizzo in alto, vicino ammo/braccetti superiori.Man mano che la macchina percorre km comincia a sentirsi anche affrontanto avvallamenti o dossi, soprattutto se presi con una sola ruota, diciamo quando l avantreno va in torsione, tutto cio' accompagnato dal classico cigolio.
Il meccanico non ha riscontrato giochi nei braccetti inferiori , barra o biellette.
Mi verrebbe da pensare alla barra per il cigolio, invece il "trac" mi fa pensare ai bracci inferiori, ma anche a terzi, tipo piattello o tampone ammortizzatore secco.
Ho capito che alla fine devo decidere io cosa fargli fare, quindi non vorrei toppare e spendere soldi senza risolvere il problema.
Grazie
 
Ciao! Io è più o meno da maggio che quello inferiore di sinistra rompe le scatole.. Oltre al trac trac come dici tu fa anche un rumore tipo molle di un letto.. Giochi non ne ha però è bucata la cuffia e a perso il grasso, me lo ha fatto notare un mio amico meccanico.. Prima o poi lo cambierò.. :nod)
Per sapere se è la stabilizzatrice basta che insieme al meccanico la sganci, senza che la togli del tutto e ti vai a fare un giretto e senti se è lei.. :)
 
Ciao, quindi è più probabile che siano i braccetti inferiori.Faccio la prova che mi hai detto per escludere la barra, Come la smonto ? Con una semplice chiave ho provato ma non riesco a fare forza, inoltre ho visto che c è una brugola al centro da tenere ferma quindi non posso aiutarmi con una chiave a tubo
 
Se non sbaglio è tenuta su dalle biellette e da altre viti.. Penso che mettendola sul ponte viene molto più facile..
Comunque se sono i braccetti inferiori lo vedi subito, se il rumore ti arriva da dietro le ruote sono loro, se è la barra il rumore lo senti che viene dalla zona centrale sotto il cruscotto.. :)
 
I trac , mi sembrano molto alti , zona ammo vano motore, ma potrebbe anche essere un effetto sonoro di qualcosa che succede più in basso e si ripercuote sulla carrozzeria.lo gnek si sente più in basso, aumenta a macchina calda e quando una ruota rimane su un dosso e l altra a terra
 
per vedere se è la barra devi scollegare le biellette.
è solo un dado da smollare, ma per riuscire a sfilarle devi lasciare la ruota montata e a terra, quota zero diciamo.
altrimenti restano bloccate.
poi ti fissi la barra con fil di ferro o nastro isolante e ti vai a fare un giro.
se i rumori non ci sono più era la barra, altrimenti è altro.
riuscire a percepire da dentro l'auto se i rumori vengono da sopra o sotto è abbastanza difficile...
 
Grazie, ma per smollare il dado devo tenere ferma la vite centrale con una brugola e svitare il dado con la 17 classica?
 
Poco tempo fa provai a smollare le biellette posteriori, ho dovuto tenerlo fermo perché altrimenti girava a vuoto.Davanti invece non gira proprio , è dura da matti, sarà anche la posizione scomoda , appena ho tempo riprovo, magari prima metto un po di svitol, ma soprattutto nel momento in cui si sente il rumore, oggi con temperature miti tutto tace
 
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