Per quello che ne so io il 1.6 M-Jet è in avanzato stadio di collaudo e dovrebbe essere adottato per primo dal nuovo SUV FIAT-Suzuki che dovrebbe essere presentato nel 2006. Il motore adotterà l'iniezione multijet di ultima generazione, 16v ed erogherà 120 CV con una coppia leggermente inferiore rispetto al 1.9 M-JTD 8v da 120 CV (per ora adottato da Opel-Saab). Sarà il motore ideale per essere montato, in sotituzione del 1.9 8v, sulle vetture del segmento B (Punto) e C (147, Stilo): i vantaggi sono soprattutto di carattere fiscale (minore cilindrata), ma anche tecnici dovuti al minor peso e ingombro, ed ai migliori consumi. Sulle vetture del segmento D (159 e Croma) continuerà ad essere montato il 1.9 M-JTD 120 CV perchè grazie alla maggior coppia si addice meglio a berline di queste dimensioni.
In arrivo anche il 1.3 M-Jet da 90 CV (già montato du Astra) che dovrebbe equipaggiare la nuova Punto sin dalla presentazione, affiancato dalla precedente versione da 70 CV.
Per quanto riguarda i benzina non ho trovato notizia di un 1.6 Turbo: da quello che risulta a me è invece in fase di collaudo presso il CRF (ormai da un anno) un nuovo 1.6 JTS 16v dotato di tecnologia Uniair, con circa 150 CV: attualmente è montato su una 147-laboratorio (pre-restyling) e sarà pronto per il 2007 (anno di introduzione sulla nuova 147).
Inoltre dovrebbero arrivare la versione turbo del 2.2 JTS (o forse del 1.9 JTS) con circa 310 CV (250 circa nel caso del 1.9) .
Infine dovremmo vedere prossimamente come optional sulla nuova 159 il sistema 4WS, 4 ruote sterzanti a controllo elettronico, che dovrebbe dare risultati di stabilità e maneggevolezza pari (se non superiori) all'Active Steering presentato da BMW.