Nuovi Lavoretti sulla nasona

Federicoroll

Nuovo Alfista
Questa mattina sono sceso in garage e sono riuscito :elio) a risolvere un fastidiosissimo rumore che all'interno dell'abitacolo il guidatore sente all'incirca nella zona dei sedili posteriori, come se si espandesse a tutta la zona delle sedute posteriori.. é una sorta di Tlack tlack :?: , provocato dal tubo pinza freno posteriore destra che è attaccato con una fascetta metallica nella zona serbatoio , centro vettura per intenderci, e il tubo stesso ha un gioco di circa 4 millimetri, basta quindi un po' di strada dissestata o un comunissimo fosso per fargli fare Tlack.. ho provveduto mettendo un anello in gomma all'interno e della spugna. Adesso non vibra e non va quindi a sbattere sul serbatoio stesso, rumore questo che alcuni identificano come tunk o qualcosa che si muove nel cofano, ma non è affatto nessuna delle 2 ipotesi, ma il cavo che sbatte sull'anello in alluminio e sul serbatoio.
Prova su strada, non c'è più quel rumore schifosissimo. :A) :OK)

Ho modificato l'ancoraggio spugna direttamente sul filo pinza stesso, in questo modo la pinza è libera di muoversi e non ci sono problemi per il gioco naturale della sospensione.. Quindi nel caso in cui il filo tocchi con la sospensione è smorzato dalla spugna che è collocata direttamente sul filo.
Ho risolto tutti i Tunk al posteriore :jolly)

Lavoretto 2 : ho insonorizzato i battitacco e la zona poggia piede anteriori.. Di fabbrica c'e' una sorta di spugna di mezzo centimetro adesiva lungo la scocca che però termina proprio dove arriva il nostro orecchio cioè circa dove c'è l'ancoraggio sedili, quindi tutta la zona battitacco, passa fili e zona verticale vicino pulsante benzina di emergenza è pietosamente lamiera non rivestita di nulla.
HO imbottito il tutto con della spugna fono assorbente, adesso quella zona è più silenziosa.

Sto progettando di insonorizzare meglio di quanto abbia già fatto il quadro strumenti e la plancia, vi terrò informati .
Spero di aiutare tutti coloro che vorranno piano piano come sto facendo io migliorare il confort di marcia :)

Federicoroll":33cod1we ha detto:
Questa mattina sono sceso in garage e sono riuscito :elio) a risolvere un fastidiosissimo rumore che all'interno dell'abitacolo il guidatore sente all'incirca nella zona dei sedili posteriori, come se si espandesse a tutta la zona delle sedute posteriori.. é una sorta di Tlack tlack :?: , provocato dal tubo pinza freno posteriore destra che è attaccato con una fascetta metallica nella zona serbatoio , centro vettura per intenderci, e il tubo stesso ha un gioco di circa 4 millimetri, basta quindi un po' di strada dissestata o un comunissimo fosso per fargli fare Tlack.. ho provveduto mettendo un anello in gomma all'interno e della spugna. Adesso non vibra e non va quindi a sbattere sul serbatoio stesso, rumore questo che alcuni identificano come tunk o qualcosa che si muove nel cofano, ma non è affatto nessuna delle 2 ipotesi, ma il cavo che sbatte sull'anello in alluminio e sul serbatoio.
Prova su strada, non c'è più quel rumore schifosissimo. :A) :OK)

Ho modificato l'ancoraggio spugna direttamente sul filo pinza stesso, in questo modo la pinza è libera di muoversi e non ci sono problemi per il gioco naturale della sospensione.. Quindi nel caso in cui il filo tocchi con la sospensione è smorzato dalla spugna che è collocata direttamente sul filo.
Ho risolto tutti i Tunk al posteriore :jolly)

anche io ho lo stesso rumore... ma non riesco a capire cosa hai fatto per risolverlo! :ka)

Federicoroll":2faixglu ha detto:
ciao presta ( direi che ascolti la TUNZ) del mio conterraneo eh eh dal tuo avatar..

ovvio! ho anche aperto una discussione in merito in off topic :lol:

ad ogni modo segui il filo dalla pinza dino a sotto il serbatoio , la vedi subito , una fascetta in metallo, metti della gomma o della spugna ( non quella che s'impregna d'acqua) e hai risolto... ;)

ora è molto più chiaro! ;) grazie!

quando lavo la macchina do un'occhiata e vediamo un pò se risolvo! :OK)