nuovi autovelox annegati nell'asfalto - riflessioni

JayCutler

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
1,534
0
36
Torino - Piemonte Virtual Club
Cari alfisti,
vivendo in una città come Torino, è impossibile non notare i cambiamenti (soprattutto in fase pre olimpica) di questa città. Ebbene, all'inizio si trattava solo di sporadici rattoppi qui e lì per la strada, che tutto sommato sarebbero anche andati bene...ma ora...è inammissibile, sembra tutto un campo minato! Ce ne sono ovunque, fitti ogni 10 metri :KO) ho capito che mancano un bel po' di euri per terminare i lavori olimpici, ma perchè li dobbiamo mettere noi?! :KO)
E poi mi chiedo, funzioneranno bene? Quello che mi sono sempre domandato è: prendiamo per esempio corso lecce-trapani ecc.. che è a 3 corsie, uno guida nella corsia di destra e tocca un sensore alla velocità di 100km/h dove il limite è 70 e poi si sposta sulla corsia centrale; uno invece guida nella corsia centrale, rispetta i limiti, si sposta dove prima era quello di destra e malauguratamente supera il secondo sensore alla velocità di 100km/h perchè c'è l'onda verde e si scorre. Ora, dato che sti cosi calcalano la media delle velocità registrate, in questo modo i 100km/h di quello di destra si sommano a quelli del disgraziato che si è spostato sulla destra e quindi diventano 100+100 media 100=fregato giusto o mi sbaglio? tra i vari zig zag delle 3 corsie, come si fa a capire chi è passato dove???
...non se ne può più :KO)
 
Gheroppa":2ih2bmsv ha detto:
Jay, scusa ma a che sistema di riferisci???
ad un sistema di velox simile a quello che è in voga ora in autostrada: in pratica sotto l'asfalto ci sono dei sensori che calcolano la velocità dei veicoli e pochi metri dopo ce n'è un altro che fa la stessa cosa, se sei fuori i limiti in entrambi i casi ti arriva il verbale a casa. Ma un conto è in autostrada, un conto è in città. Ora non so se sono proprio gli stessi, ma il principio è lo stesso :KO) ...e da come mi hai risposto, immagino che da te non ci siano vero?
 
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Ma scusa, ragiona un attimo... se devono fare la multa a chi supera una certa velocita' media, e' necessario che leggano la targa all'inizio e alla fine del tratto, no? Altrimenti come fanno poi a sapere chi e' chi?
Quindi l'inconveniente di cui parli e' sicuramente evitato. :nod)
 
Kontorotsui":27c30z7h ha detto:
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Ma scusa, ragiona un attimo... se devono fare la multa a chi supera una certa velocita' media, e' necessario che leggano la targa all'inizio e alla fine del tratto, no? Altrimenti come fanno poi a sapere chi e' chi?
Quindi l'inconveniente di cui parli e' sicuramente evitato. :nod)

il mio quesito era quello appunto: non so se sono simili a quelli delle autostrade (con targa) o usano chissà che sistemi, il principio comunque è lo stesso:si basa sulla velocità media..boh.. e con questo rinnovo il mio dissenso a Torino sede olimpica, una città non adatta ad un evento del genere
 
Top