Nuovi antivirus

erikuzza

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
4,637
0
36
Microsoft Windows Live OneCare: Il colosso di Redmond lancia ufficialmente Windows OneCare Live, la prima suite integrata nel sistema operativo Windows per la sicurezza dei pc in rete, che promette di tenere alla larga virus, spyware e altri tipi di codici nocivi. Fra le funzionalità del sistema di protezione ci sono il backup e il ripristino dei dati eventualmente danneggiati dai virus. Per ora la tanto attesa suite sarà disponibile solo sul mercato statunitense servizio di protezione all-in-one.

McAfee Falcon: McAfee ha annunciato il lancio a breve della prima piattaforma completamente integrata di servizi per la sicurezza dedicata agli utenti consumer, nome in codice 'Falcon'. La nuova piattaforma per la sicurezza di McAfee fornirà protezione grazie agli ultimi prodotti che comprendono anti-virus e anti-spyware di ultima generazione, e tecnologie per la prevenzione proattiva delle minacce. Inoltre, la piattaforma è stata completamente ridisegnata al fine di fornire un unico punto d’accesso che permette agli utenti di gestire semplicemente i loro prodotti McAfee per la sicurezza. Il servizio, che è stato in fase di sviluppo per più di 12 mesi, esordirà quest’estate e fornirà ai clienti una gamma di pacchetti di servizi completi per la protezione.

Symantec Norton 360: Il brand "Norton 360" mette in evidenza la capacità del servizio di proteggere a 360 gradi l'utente da minacce provenienti da fonti multiple di attacco. Norton 360 integrerà le già collaudate tecnologie di sicurezza e tune-up per PC, leader nel settore, di Symantec, con l'aggiunta di nuove tecnologie, acquisite o brevettate, utili contro le minacce emergenti di Internet, come ad esempio crimeware, phishing e frodi online. Norton 360 offrirà un servizio all-in-one che si occuperà di installare automaticamente gli aggiornamenti e di proteggere i dati tramite funzioni di online back-up e online transaction security.

A suo tempo mi sono iscritto al programma di valutazione di OneCare. Ho installato il "client" (112 MB di roba per un sistema XP Pro SP2, lo sa il cielo cosa se ne facesse), poi ho visitato deliberatamente alcuni siti "poco amichevoli" e ho cliccato apposta su ActiveX malevoli, come qualsiasi utonto potrebbe fare nella sua beata inconsapevolezza.

Risultato? 54 tra malware, spyware e virus lasciati transitare con nonchalance . Alla faccia della protezione.

Norton Croppa 2006? Un eccellente emulatore di Pentium II per il tuo Core Duo.

McAfee... bah... le ultime versioni erano soltanto più bloatware...

DriftSK":2yvzei70 ha detto:
A suo tempo mi sono iscritto al programma di valutazione di OneCare. Ho installato il "client" (112 MB di roba per un sistema XP Pro SP2, lo sa il cielo cosa se ne facesse), poi ho visitato deliberatamente alcuni siti "poco amichevoli" e ho cliccato apposta su ActiveX malevoli, come qualsiasi utonto potrebbe fare nella sua beata inconsapevolezza.

Risultato? 54 tra malware, spyware e virus lasciati transitare con nonchalance . Alla faccia della protezione.

Risultato hai installato Avg 7.1 free? :asd) :asd)

LACCO79":1csx9afs ha detto:
DriftSK":1csx9afs ha detto:

Anche io ho AVG e mi trovo benissimo :D

LACCO79":18y50mob ha detto:

Esattamente... ormai da due anni abbondanti AVG Free è il mio antivirus di elezione su tutte le macchine XP sotto il mio controllo. Tra i vari (pochi) antivirus gratuiti per uso personale, AVG rispetto a AntiVir e Avast è quello che mi ha dato meno problemi. In particolare sul pc che ho in ufficio è installato dal 2003 attraverso varie release, mai perso un colpo ne mancato un aggiornamento.

maxbergamo":2109i4cn ha detto:
C'è comunque da considerare la possibilità di prendere virus al di fuori della navigazione.

Esattamente... un bell'exploit passivo zero-day e anche con Opera puoi sventolarti. Prevenire è meglio (specie quando nella rete dell'ufficio transitano ogni giorno dozzine di consulenti con i portatili che brulicano peggio di un vetrino di coltura :asd) )

DriftSK":3b92625b ha detto:
maxbergamo":3b92625b ha detto:
C'è comunque da considerare la possibilità di prendere virus al di fuori della navigazione.

Esattamente... un bell'exploit passivo zero-day e anche con Opera puoi sventolarti. Prevenire è meglio (specie quando nella rete dell'ufficio transitano ogni giorno dozzine di consulenti con i portatili che brulicano peggio di un vetrino di coltura :asd) )
??? fammi un esempio pratico... perchè tra teoria e pratica diciamo c'è una certa differenza...
spero non ti riferisca a quella cavolatona gigante dei WMF o simili :lol:

certo, il vero antivirus è il BIG MAC :nod)

PS prerequisito è, ovviamente, un router ADSL da 40 euro tipo zyxel 650 o analoghi :p

DriftSK":2znhi0yp ha detto:
LACCO79":2znhi0yp ha detto:

Esattamente... ormai da due anni abbondanti AVG Free è il mio antivirus di elezione su tutte le macchine XP sotto il mio controllo. Tra i vari (pochi) antivirus gratuiti per uso personale, AVG rispetto a AntiVir e Avast è quello che mi ha dato meno problemi. In particolare sul pc che ho in ufficio è installato dal 2003 attraverso varie release, mai perso un colpo ne mancato un aggiornamento.

Idem! :asd) :OK)

InterNik":3u9v21cd ha detto:
DriftSK":3u9v21cd ha detto:
un bell'exploit passivo zero-day e anche con Opera puoi sventolarti.
??? fammi un esempio pratico... perchè tra teoria e pratica diciamo c'è una certa differenza...

Facile... basta togliersi dal "caso ottimo" e calarsi in quella che è la (triste) realtà: se hai un portatile, e per una qualsiasi ragione non hai installato un certo aggiornamento oppure - come detto - gira un exploit passivo zero-day in stile Sasser o Nimda, ti attacchi alla rete e il tuo pc fa PUFF! (o meglio, fa ZOT e poi va giù, e non tutti hanno il sangue freddo di aprire un terminale e scrivere "shutdown -a"). Considerando che le reti sono più zozze di una fognatura, che ci sono decine di untori inconsapevoli e che ormai i worm girano anche attraverso le reti p2p e i programmi di IM...

Il mio record personale è un Windows 2003 Server Enterprise, installato di fresco, da primo avvio a shutdown causa infezione in 37 secondi. Sulla rete dell'ufficio.

PS prerequisito è, ovviamente, un router ADSL da 40 euro tipo zyxel 650 o analoghi :p

Non tutti purtroppo possono beneficiare di questo prerequisito, che raccomanderei senz'altro (io ho un Belkin su fibra ottica ma non cambia la sostanza). Se hai un portatile e vai in giro becchi quello che trovi... :shrug03)

AVP for ever, badate bene non KAV ma propi il vecchio AVP e un po di sale in zucca :) cosa mi dispiace è che mollando il lavoro al negozio non posso più collezionare i virus :|

DriftSK":1fa86iyw ha detto:
InterNik":1fa86iyw ha detto:
DriftSK":1fa86iyw ha detto:
un bell'exploit passivo zero-day e anche con Opera puoi sventolarti.

Facile... basta togliersi dal "caso ottimo" e calarsi in quella che è la (triste) realtà: se hai un portatile, e per una qualsiasi ragione non hai installato un certo aggiornamento oppure - come detto - gira un exploit passivo zero-day in stile Sasser o Nimda, ti attacchi alla rete e il tuo pc fa PUFF! (o meglio, fa ZOT e poi va giù, e non tutti hanno il sangue freddo di aprire un terminale e scrivere "shutdown -a"). Considerando che le reti sono più zozze di una fognatura, che ci sono decine di untori inconsapevoli e che ormai i worm girano anche attraverso le reti p2p e i programmi di IM...

Il mio record personale è un Windows 2003 Server Enterprise, installato di fresco, da primo avvio a shutdown causa infezione in 37 secondi. Sulla rete dell'ufficio.

Non tutti purtroppo possono beneficiare di questo prerequisito, che raccomanderei senz'altro (io ho un Belkin su fibra ottica ma non cambia la sostanza). Se hai un portatile e vai in giro becchi quello che trovi... :shrug03)
Adesso su... già col misero XPSP2 i megabuchi da porte TCP sono (quasi) del tutto scomparsi; come sai bene la causa primaria di infezioni NON sono i virus bensì la "mondezza" che arriva su TCP (per la quale gli antivirus sono sostanzialmente inutili).

Il 2003 server? No grazie, non uso software microcozz di quel tipo :crepap)