Nuove lampade xeno: un'altro mondo!

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Come scrissi qualche settimana fa una lampadina del mio kit xeno after market ha dato forfait dopo solo tre mesi: il vetro s'è fessurato e l'uscita del gas ha messo ko la lampada.
Bene, ho ordinato due lampade nuove (sempre h7 6.000°K) di un'altra marca temendo che la colorazione non fosse identica e avevo ragione.
Ho dovuto cambiare entrambe la lampade (con non pochi smadonnamenti) perchè quelle nuove sono bianchissime con un leggerissmo riflesso porpora, mentre le vecchie erano piuttosto azzurrate.
Ho quindi scoperto che con il bianco purissimo ci vendo assai meglio (effetti scenografici a parte) ma soprattutto le nuove lampade sono molto migliori come precisione geometrica.
Con quelle vecchie l'assimmetria del fascio era molto attenuata (effetto al muro: -X-X anziché_/_/) e facevano un mucchio di rflessi indesiderati che mi costringevano a tenere la regolazione del fascio molto bassa per non accecare gli altri automobilisti. Ora invece l'assimmetria è recuperata alla grande, l'incidenza del fascio è normale (posso quindi tenere i fari "più lunghi" senza problemi) e la luminosità è ben distribuita a terra e non più concentrata in pochi metri.
Evidentemente le vecchie lampade erano mal progettate e/o mal realizzate e la sorgente luminosa non era esattamente a livello del fuoco della parabola.

cat147":32iygg4y ha detto:
Bene, ho ordinato due lampade nuove (sempre h7 6.000°K) di un'altra marca temendo che la colorazione non fosse identica e avevo ragione.
Ho dovuto cambiare entrambe la lampade (con non pochi smadonnamenti) perchè quelle nuove sono bianchissime con un leggerissmo riflesso porpora, mentre le vecchie erano piuttosto azzurrate.
Ho quindi scoperto che con il bianco purissimo ci vendo assai meglio (effetti scenografici a parte) ma soprattutto le nuove lampade sono molto migliori come precisione geometrica.

Per le lampade xenon è normale un cambiamento di colore verso l'azzurro nel tempo, esistono delle lampade a ricambio Philips che hanno una temperatura di colore più fredda proprio per compensare la differenza di colore nel caso di sostituzione di una lampada.
Per quanto riguarda la geometria del fascio luminoso, invece, probabilmente le nuove hanno una migliore cura costruttiva della lampada o dello zoccolo che porta ad un migliore posizionamento rispetto alla parabola.

xadoom":3cm3qqn6 ha detto:
da quel che so il bianco PURO PURO lo fanno solo le 5000k....da 6000k in su cominciano a diventare leggermente azzurre....

Infatti: temo che le indicazioni che si trovano sulle confezioni non siano poi molto affidabili. Comunque per la visibilità sono meglio quelle che ho ora, anche se le azzurrine di prima avevano un effetto estetico migliore.