Fa ancora aerei, o meglio l'azienda che attualmente realizza le auto se non vado errato è separata da quella che fa aerei, ma una volta erano un'unica azienda (ai tempi faceva parte anche la Scania, che produce camion). :nod)
Mav76":22pivwp1 ha detto:
giangirm":22pivwp1 ha detto:
Mav, in Svezia tirano (almeno qualche anno fa ce n' erano abbastanza)... da quel che ricordo però la Saab non è in buone acque, è stata venduta a qualcuno di recente?
Non avevo dubbi.
E' come vender FIAT in Italia, se non ci riesci nella tua nazione figuriamoci all'estero.
Ma sono piu' che convinto che per ammortizzare costi di progettazione,prototipazione,prove varie,crash test,industrializzazione,lancio commerciale,etc etc.......alla fine devi vendere una caterba di veicoli.
La svezia ha 9 milioni e rotti di abitanti, dubito che tutti posseggano una Saab..... :scratch)
Saab aveva un'immagine fortissima anche in Italia negli anni '80, con le varie 900 turbo, 900 cabrio e 9000 (chi voleva una macchina d'elite ai tempi acquistava queste auto e sapeva che erano macchine ottime, con un'estetica forte e con ottime qualità stradistiche), che venivano realmente invidiate da chi non le possedeva (conosco signori che negli anni '80 avevano la BMW Serie 3 e invidiavano alla grande chi girava in 900); poi arrivarono gli anni '90 e GM. Se da una parte l'elettronica GM ha permesso a Saab di migliorare alcuni piccoli punti deboli (comunque anche prima erano macchine affidabilissime), dall'altra anno dopo anno l'immagine di Saab è andata decadendo: non è mai stata fatta una vera strategia di marketing, per anni GM non ha investito seriamente in lei (dal '90 al 2000 in pratica hanno prodotto solo tre modelli nuovi, escludendo i vari restyling e lifting), almeno in Italia (non so all'estero) non è più esisita una rete di vendita e assistenza capillare e degna della concorrenza e del marchio. E dal 2000 ad oggi, oltre alla bellissima 9-3, non è stato fatto altro che un restyling della 9-5 (auto valida, ma dopo un po' anziana rispetto alla concorrenza), e due opere 'geniali': la 9-2x (una Subaru Impreza con muso Saab, venduta solo negli USA...) e la 9-7x, che altro non era che un SUV GM con il muso Saab, con cui forse GM si illudeva di combattere contro Classe M e X5... vetture secondo me sbagliatissime, perchè il cliente non è stupido e capisce che non stai proponendo un modello inedito ma stai rifilando delle auto rimarchiate (e questo lo puoi fare su auto piccole o medie, non su macchine con cui vuoi aggredire il settore premium...).
Hanno spinto un sacco su Opel e hanno lasciato nel dimenticatoio Saab (che nel frattempo non è serto in uqesto modo riuscita a risolvere i vari problemi aziendali dell'azienda, ma questa è un'altra storia).
Insomma, non mi pare che GM abbia investito molto sul Marchio, non sembra in effetti averci creduto molto, anzi forse per nulla. Tanto che mentre l'immagine del Marchio Volvo in questi anni è decollata, se una persona ha una Saab a malapena sanno di cosa si parli...
Purtroppo, a mio parere, la problematica maggiore è dovuta come è stato gestito il Marchio, secondo me in maniera pessima. Ma è la mia modesta opinione.
Questa sarà l'ultima Saab dell'era GM, prima che venga (a quanto pare) ceduta a una cordata di investitori con a capo la Koenigsegg. Mi auguro veramente che sia l'ultima, e che riesca a risollevarsi, anche perchè secondo me come Marchio e tradizione ne avrebbe tutte le capacità se gestito come merita.