Nuova Saab 9-5

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Le prime immagini uffciali sono state messe in circolazione qualche settimana fa; verrà presentata a Francoforte e darà battaglia alle classiche grandi tedesche (Serie 5, A6, Classe E).
Monterà tre motori a benzina (1.6 turbo da 160 cv, 2.0 turbo da 210 cv, 2.8 V6 turbo da 300cv) e due motori a gasolio (2.0 turbo da 160 cv, 2.0 turbo da 190 cv).

Immagini da worldcarfans.com.
2539010.jpg

3336874.jpg

499109.jpg

9391121.jpg

4944723.jpg

9168607.jpg

621579.jpg

3776654.jpg


Cosa ne pensate? :A)
 
che hanno rovinato una delle + belle ED ELEGANTI berline che c'erano...

9-3 e 9-5 vecchie erano elegantissime e stupende...
le nuove non mi piacciono PER niente... :cry:
 
Sono in parte d'accordo con te. ;)
Nel senso che la 9-5, quando uscì, era realmente una vettura bellissima ed elegante (purtroppo non aveva un marchio tedesco, altrimenti sarebbe stata di moda e tutti l'avrebbero acquistata... :eek13) ) evoluzione della linea della 9000; con l'ultimo restyling secondo me aveva perso un po' di eleganza a favore forse di un po' più di sportività (ma forse era giusto anche così, dato che Saab l'ho sempre paragonata a BMW e Alfa come Marchio).
Questa non la boccio totalmente; il muso lo trovo molto molto bello, il resto... secondo me è troppo A6. :sgrat) Quindi per il resto del corpo vettura, la penso come te. ;)

Comunque in casa Saab nessuna ha ancora eguagliato l'originalità e l'esclusività della 900. :smokin)
 
Non mi piace.

Ma sopratutto, mi chiedo come faccia la Saab a stare in piedi.
Nel mercato italiano non hanno mai sfondato, anzi.
Sono praticamente delle mosche bianche. :scratch)
 
preferivo la precedente :(
Solitamente le Saab mi piacciono molto, peccato che in Italia siano quasi inutilizzabili (assistenza e officine autorizzate ridotte al lumicino anche nelle grandi città.)

Mav, in Svezia tirano (almeno qualche anno fa ce n' erano abbastanza)... da quel che ricordo però la Saab non è in buone acque, è stata venduta a qualcuno di recente?
 
giangirm":3jppu74r ha detto:
Mav, in Svezia tirano (almeno qualche anno fa ce n' erano abbastanza)... da quel che ricordo però la Saab non è in buone acque, è stata venduta a qualcuno di recente?


Non avevo dubbi.
E' come vender FIAT in Italia, se non ci riesci nella tua nazione figuriamoci all'estero.
Ma sono piu' che convinto che per ammortizzare costi di progettazione,prototipazione,prove varie,crash test,industrializzazione,lancio commerciale,etc etc.......alla fine devi vendere una caterba di veicoli.

La svezia ha 9 milioni e rotti di abitanti, dubito che tutti posseggano una Saab..... :scratch)
 
A me non dispiace... però puzza TROPPO di Opel Insignia :asd)
 
da quel che leggo in giro, GM ha ceduto, a Giugno/Luglio, tutta Saab a Koenigsegg.
Se ho ben capito questo è un costruttore di auto d'elite.

cmq la Saab fa anche aerei, almeno fino a qualche anno fa :scratch)
 
Fa ancora aerei, o meglio l'azienda che attualmente realizza le auto se non vado errato è separata da quella che fa aerei, ma una volta erano un'unica azienda (ai tempi faceva parte anche la Scania, che produce camion). :nod)

Mav76":o5vh3dro ha detto:
giangirm":o5vh3dro ha detto:
Mav, in Svezia tirano (almeno qualche anno fa ce n' erano abbastanza)... da quel che ricordo però la Saab non è in buone acque, è stata venduta a qualcuno di recente?


Non avevo dubbi.
E' come vender FIAT in Italia, se non ci riesci nella tua nazione figuriamoci all'estero.
Ma sono piu' che convinto che per ammortizzare costi di progettazione,prototipazione,prove varie,crash test,industrializzazione,lancio commerciale,etc etc.......alla fine devi vendere una caterba di veicoli.

La svezia ha 9 milioni e rotti di abitanti, dubito che tutti posseggano una Saab..... :scratch)

Saab aveva un'immagine fortissima anche in Italia negli anni '80, con le varie 900 turbo, 900 cabrio e 9000 (chi voleva una macchina d'elite ai tempi acquistava queste auto e sapeva che erano macchine ottime, con un'estetica forte e con ottime qualità stradistiche), che venivano realmente invidiate da chi non le possedeva (conosco signori che negli anni '80 avevano la BMW Serie 3 e invidiavano alla grande chi girava in 900); poi arrivarono gli anni '90 e GM. Se da una parte l'elettronica GM ha permesso a Saab di migliorare alcuni piccoli punti deboli (comunque anche prima erano macchine affidabilissime), dall'altra anno dopo anno l'immagine di Saab è andata decadendo: non è mai stata fatta una vera strategia di marketing, per anni GM non ha investito seriamente in lei (dal '90 al 2000 in pratica hanno prodotto solo tre modelli nuovi, escludendo i vari restyling e lifting), almeno in Italia (non so all'estero) non è più esisita una rete di vendita e assistenza capillare e degna della concorrenza e del marchio. E dal 2000 ad oggi, oltre alla bellissima 9-3, non è stato fatto altro che un restyling della 9-5 (auto valida, ma dopo un po' anziana rispetto alla concorrenza), e due opere 'geniali': la 9-2x (una Subaru Impreza con muso Saab, venduta solo negli USA...) e la 9-7x, che altro non era che un SUV GM con il muso Saab, con cui forse GM si illudeva di combattere contro Classe M e X5... vetture secondo me sbagliatissime, perchè il cliente non è stupido e capisce che non stai proponendo un modello inedito ma stai rifilando delle auto rimarchiate (e questo lo puoi fare su auto piccole o medie, non su macchine con cui vuoi aggredire il settore premium...).
Hanno spinto un sacco su Opel e hanno lasciato nel dimenticatoio Saab (che nel frattempo non è serto in uqesto modo riuscita a risolvere i vari problemi aziendali dell'azienda, ma questa è un'altra storia).
Insomma, non mi pare che GM abbia investito molto sul Marchio, non sembra in effetti averci creduto molto, anzi forse per nulla. Tanto che mentre l'immagine del Marchio Volvo in questi anni è decollata, se una persona ha una Saab a malapena sanno di cosa si parli...
Purtroppo, a mio parere, la problematica maggiore è dovuta come è stato gestito il Marchio, secondo me in maniera pessima. Ma è la mia modesta opinione.

Questa sarà l'ultima Saab dell'era GM, prima che venga (a quanto pare) ceduta a una cordata di investitori con a capo la Koenigsegg. Mi auguro veramente che sia l'ultima, e che riesca a risollevarsi, anche perchè secondo me come Marchio e tradizione ne avrebbe tutte le capacità se gestito come merita.
 
giangirm":2x3agkcz ha detto:
da quel che leggo in giro, GM ha ceduto, a Giugno/Luglio, tutta Saab a Koenigsegg.
Se ho ben capito questo è un costruttore di auto d'elite.

cmq la Saab fa anche aerei, almeno fino a qualche anno fa :scratch)

si,l'ha comprata koennigsegg....viste le auto che fa,speriami nel fututo.....
http://farm1.static.flickr.com/34/11256 ... 7c.jpg?v=0

direi ottimi aerei....il gripen è un ottimo caccia. :OK)
 
denny1977":22pivwp1 ha detto:
Fa ancora aerei, o meglio l'azienda che attualmente realizza le auto se non vado errato è separata da quella che fa aerei, ma una volta erano un'unica azienda (ai tempi faceva parte anche la Scania, che produce camion). :nod)

Mav76":22pivwp1 ha detto:
giangirm":22pivwp1 ha detto:
Mav, in Svezia tirano (almeno qualche anno fa ce n' erano abbastanza)... da quel che ricordo però la Saab non è in buone acque, è stata venduta a qualcuno di recente?


Non avevo dubbi.
E' come vender FIAT in Italia, se non ci riesci nella tua nazione figuriamoci all'estero.
Ma sono piu' che convinto che per ammortizzare costi di progettazione,prototipazione,prove varie,crash test,industrializzazione,lancio commerciale,etc etc.......alla fine devi vendere una caterba di veicoli.

La svezia ha 9 milioni e rotti di abitanti, dubito che tutti posseggano una Saab..... :scratch)

Saab aveva un'immagine fortissima anche in Italia negli anni '80, con le varie 900 turbo, 900 cabrio e 9000 (chi voleva una macchina d'elite ai tempi acquistava queste auto e sapeva che erano macchine ottime, con un'estetica forte e con ottime qualità stradistiche), che venivano realmente invidiate da chi non le possedeva (conosco signori che negli anni '80 avevano la BMW Serie 3 e invidiavano alla grande chi girava in 900); poi arrivarono gli anni '90 e GM. Se da una parte l'elettronica GM ha permesso a Saab di migliorare alcuni piccoli punti deboli (comunque anche prima erano macchine affidabilissime), dall'altra anno dopo anno l'immagine di Saab è andata decadendo: non è mai stata fatta una vera strategia di marketing, per anni GM non ha investito seriamente in lei (dal '90 al 2000 in pratica hanno prodotto solo tre modelli nuovi, escludendo i vari restyling e lifting), almeno in Italia (non so all'estero) non è più esisita una rete di vendita e assistenza capillare e degna della concorrenza e del marchio. E dal 2000 ad oggi, oltre alla bellissima 9-3, non è stato fatto altro che un restyling della 9-5 (auto valida, ma dopo un po' anziana rispetto alla concorrenza), e due opere 'geniali': la 9-2x (una Subaru Impreza con muso Saab, venduta solo negli USA...) e la 9-7x, che altro non era che un SUV GM con il muso Saab, con cui forse GM si illudeva di combattere contro Classe M e X5... vetture secondo me sbagliatissime, perchè il cliente non è stupido e capisce che non stai proponendo un modello inedito ma stai rifilando delle auto rimarchiate (e questo lo puoi fare su auto piccole o medie, non su macchine con cui vuoi aggredire il settore premium...).
Hanno spinto un sacco su Opel e hanno lasciato nel dimenticatoio Saab (che nel frattempo non è serto in uqesto modo riuscita a risolvere i vari problemi aziendali dell'azienda, ma questa è un'altra storia).
Insomma, non mi pare che GM abbia investito molto sul Marchio, non sembra in effetti averci creduto molto, anzi forse per nulla. Tanto che mentre l'immagine del Marchio Volvo in questi anni è decollata, se una persona ha una Saab a malapena sanno di cosa si parli...
Purtroppo, a mio parere, la problematica maggiore è dovuta come è stato gestito il Marchio, secondo me in maniera pessima. Ma è la mia modesta opinione.

Questa sarà l'ultima Saab dell'era GM, prima che venga (a quanto pare) ceduta a una cordata di investitori con a capo la Koenigsegg. Mi auguro veramente che sia l'ultima, e che riesca a risollevarsi, anche perchè secondo me come Marchio e tradizione ne avrebbe tutte le capacità se gestito come merita.
quoto tutto.
infatti negli anni 80 e 90 mio padre aveva sempre saab... :asd)
 
Mio padre aveva una 9000 CD del '92: grandissima macchina. :smokin)
Alla fine quando decise di cambiare macchina non scelse un'altra Saab solo perchè per l'assistenza sarebbe dovuto andare a casa del diavolo. E prese una BMW. Che adesso ha cambiato con una 159. ;)
 
Il manometro del turbo è fashion e ca@@uto :D :D :D , le grigle attorno al cruscotto sono kitsch che più kitsch non si può... :member) :member) :member) :member)
 
denny1977":fvl9g2sn ha detto:
Mio padre aveva una 9000 CD del '92: grandissima macchina. :smokin)
Alla fine quando decise di cambiare macchina non scelse un'altra Saab solo perchè per l'assistenza sarebbe dovuto andare a casa del diavolo. E prese una BMW. Che adesso ha cambiato con una 159. ;)

Ha fatto bene :asd) :asd) :asd)
 
Top