Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il 1.3 Mjet sicuramente non è previsto su Junior, e il 1.9 Mjet molto probabilmente neanche.
Ci sarà solo il nuovo 1.6 MJet, magari in varie declinazioni di potenza.
Almeno così si legge in giro...
 
ElMatador":1ntl5k5r ha detto:
Il 1.3 Mjet sicuramente non è previsto su Junior, e il 1.9 Mjet molto probabilmente neanche.
Ci sarà solo il nuovo 1.6 MJet, magari in varie declinazioni di potenza.
Almeno così si legge in giro...

Sarebbe davvero un peccato che mancasse una motorizzazione con almeno 130-140cv (diesel)...perchè io scommetto che la "A1" un motore su quella fascia di potenza lo avrà...magari in fiat tirano fuori dal cilindro un 1.6 che non ci aspettiamo :p ...anche se però una junior senza 1.9 mi sembra strana...lo monta la GP...non vedo perchè non dovrebbe averlo la Junior che dovrebbe essere ancora più sportiva...
 
frederik":2jfse3w6 ha detto:
ElMatador":2jfse3w6 ha detto:
Il 1.3 Mjet sicuramente non è previsto su Junior, e il 1.9 Mjet molto probabilmente neanche.
Ci sarà solo il nuovo 1.6 MJet, magari in varie declinazioni di potenza.
Almeno così si legge in giro...

Sarebbe davvero un peccato che mancasse una motorizzazione con almeno 130-140cv (diesel)...perchè io scommetto che la "A1" un motore su quella fascia di potenza lo avrà...magari in fiat tirano fuori dal cilindro un 1.6 che non ci aspettiamo :p ...anche se però una junior senza 1.9 mi sembra strana...lo monta la GP...non vedo perchè non dovrebbe averlo la Junior che dovrebbe essere ancora più sportiva...
GPunto monta il 1.9 perché quando è uscita era l'unico diesel disponibile con quei cv.
Il nuovo 1.6 Mjet sarà più leggero e proporzionalmente più prestazionale, quindi non vedo perché dovrebbero usare un motore "vecchio" quando hanno un motore "nuovo" più adatto alla tipologia di auto...
All'uscita il 1.6 dovrebbe essere disponibile su Junior solo in versione da 120 cv, e con una coppia di buoni 305 nm. Dopo dovrebbero uscire versioni con più cavalli.
Ripeto: così si dice... non ho agganci dentro al gruppo Fiat :)
 
ElMatador":2t7ywyd3 ha detto:
frederik":2t7ywyd3 ha detto:
ElMatador":2t7ywyd3 ha detto:
Il 1.3 Mjet sicuramente non è previsto su Junior, e il 1.9 Mjet molto probabilmente neanche.
Ci sarà solo il nuovo 1.6 MJet, magari in varie declinazioni di potenza.
Almeno così si legge in giro...

Sarebbe davvero un peccato che mancasse una motorizzazione con almeno 130-140cv (diesel)...perchè io scommetto che la "A1" un motore su quella fascia di potenza lo avrà...magari in fiat tirano fuori dal cilindro un 1.6 che non ci aspettiamo :p ...anche se però una junior senza 1.9 mi sembra strana...lo monta la GP...non vedo perchè non dovrebbe averlo la Junior che dovrebbe essere ancora più sportiva...
GPunto monta il 1.9 perché quando è uscita era l'unico diesel disponibile con quei cv.
Il nuovo 1.6 Mjet sarà più leggero e proporzionalmente più prestazionale, quindi non vedo perché dovrebbero usare un motore "vecchio" quando hanno un motore "nuovo" più adatto alla tipologia di auto...
All'uscita il 1.6 dovrebbe essere disponibile su Junior solo in versione da 120 cv, e con una coppia di buoni 305 nm. Dopo dovrebbero uscire versioni con più cavalli.
Ripeto: così si dice... non ho agganci dentro al gruppo Fiat :)

Cavolo addirittura 305 Nm???è davvero ottimo...se poi riusciranno anche a fare lo step da 140-150 cv allora saremo davvero a cavallo...
Però magari il 1.9 da 150 potrebbero metterlo all'inizio per non rimanere scoperti per poi sostituirlo con il 1.6 di pari cavalli...
 
frederik":2sx0ac8u ha detto:
ElMatador":2sx0ac8u ha detto:
frederik":2sx0ac8u ha detto:
ElMatador":2sx0ac8u ha detto:
Il 1.3 Mjet sicuramente non è previsto su Junior, e il 1.9 Mjet molto probabilmente neanche.
Ci sarà solo il nuovo 1.6 MJet, magari in varie declinazioni di potenza.
Almeno così si legge in giro...

Sarebbe davvero un peccato che mancasse una motorizzazione con almeno 130-140cv (diesel)...perchè io scommetto che la "A1" un motore su quella fascia di potenza lo avrà...magari in fiat tirano fuori dal cilindro un 1.6 che non ci aspettiamo :p ...anche se però una junior senza 1.9 mi sembra strana...lo monta la GP...non vedo perchè non dovrebbe averlo la Junior che dovrebbe essere ancora più sportiva...
GPunto monta il 1.9 perché quando è uscita era l'unico diesel disponibile con quei cv.
Il nuovo 1.6 Mjet sarà più leggero e proporzionalmente più prestazionale, quindi non vedo perché dovrebbero usare un motore "vecchio" quando hanno un motore "nuovo" più adatto alla tipologia di auto...
All'uscita il 1.6 dovrebbe essere disponibile su Junior solo in versione da 120 cv, e con una coppia di buoni 305 nm. Dopo dovrebbero uscire versioni con più cavalli.
Ripeto: così si dice... non ho agganci dentro al gruppo Fiat :)

Cavolo addirittura 305 Nm???è davvero ottimo...se poi riusciranno anche a fare lo step da 140-150 cv allora saremo davvero a cavallo...
Però magari il 1.9 da 150 potrebbero metterlo all'inizio per non rimanere scoperti per poi sostituirlo con il 1.6 di pari cavalli...
Credo che con Junior vogliano ricominciare a puntare forte sui benzina, e quindi ritengono che al lancio possa essere sufficiente il diesel da 120 cv, in modo da "costringere" coloro che vogliono un motore con + cavalli a scegliere il benzina.
In fondo Junior non sarà un'auto per gente che fa 40-50.000 km. all'anno, quindi la scelta non è sbagliata secondo me.
Un diesel per coloro che la usano "molto" (e visto il tipo di auto, direi intorno ai 30.000 km., come me :D ) e i benzina per gli altri.
 
ElMatador":2lndnf6n ha detto:
frederik":2lndnf6n ha detto:
ElMatador":2lndnf6n ha detto:
frederik":2lndnf6n ha detto:
ElMatador":2lndnf6n ha detto:
Il 1.3 Mjet sicuramente non è previsto su Junior, e il 1.9 Mjet molto probabilmente neanche.
Ci sarà solo il nuovo 1.6 MJet, magari in varie declinazioni di potenza.
Almeno così si legge in giro...

Sarebbe davvero un peccato che mancasse una motorizzazione con almeno 130-140cv (diesel)...perchè io scommetto che la "A1" un motore su quella fascia di potenza lo avrà...magari in fiat tirano fuori dal cilindro un 1.6 che non ci aspettiamo :p ...anche se però una junior senza 1.9 mi sembra strana...lo monta la GP...non vedo perchè non dovrebbe averlo la Junior che dovrebbe essere ancora più sportiva...
GPunto monta il 1.9 perché quando è uscita era l'unico diesel disponibile con quei cv.
Il nuovo 1.6 Mjet sarà più leggero e proporzionalmente più prestazionale, quindi non vedo perché dovrebbero usare un motore "vecchio" quando hanno un motore "nuovo" più adatto alla tipologia di auto...
All'uscita il 1.6 dovrebbe essere disponibile su Junior solo in versione da 120 cv, e con una coppia di buoni 305 nm. Dopo dovrebbero uscire versioni con più cavalli.
Ripeto: così si dice... non ho agganci dentro al gruppo Fiat :)

Cavolo addirittura 305 Nm???è davvero ottimo...se poi riusciranno anche a fare lo step da 140-150 cv allora saremo davvero a cavallo...
Però magari il 1.9 da 150 potrebbero metterlo all'inizio per non rimanere scoperti per poi sostituirlo con il 1.6 di pari cavalli...
Credo che con Junior vogliano ricominciare a puntare forte sui benzina, e quindi ritengono che al lancio possa essere sufficiente il diesel da 120 cv, in modo da "costringere" coloro che vogliono un motore con + cavalli a scegliere il benzina.
In fondo Junior non sarà un'auto per gente che fa 40-50.000 km. all'anno, quindi la scelta non è sbagliata secondo me.
Un diesel per coloro che la usano "molto" (e visto il tipo di auto, direi intorno ai 30.000 km., come me :D ) e i benzina per gli altri.

E' interessante la tua idea, possibile che vogliano puntare sui benza...però secondo me in questo modo compierebbero 2 errori:
-si giocherebbero una parte del mercato (se pur non vastissima visto che non è una macchina per persone da 30'000km come giustamente dicevi)
-rafforzano la concorrenza che dal punto di vista dei motori non ha praticamente punti deboli...
 
frederik":3x1ofu2y ha detto:
E' interessante la tua idea, possibile che vogliano puntare sui benza...però secondo me in questo modo compierebbero 2 errori:
-si giocherebbero una parte del mercato (se pur non vastissima visto che non è una macchina per persone da 30'000km come giustamente dicevi)
...
Mah... sai... per coloro che la utilizzeranno tanto (sempre in rapporto alla tipologia di auto...) il 120 cv potrebbe essere l'ideale.
Del resto anche Mini ha una sola motorizzazione diesel. ;)
E comunque credo che sarebbe solo un discorso relativo al primo periodo di commercializzazione, poi dopo, in caso di forte richiesta del mercato potrebbero aggiungere facilmente (si fa per dire...) un altro 1.6 più potente, come del resto credo sarà previsto.

frederik":3x1ofu2y ha detto:
...
-rafforzano la concorrenza che dal punto di vista dei motori non ha praticamente punti deboli...
Dipende quale sarà la concorrenza.
Se intendono veramente battersi con Mini, il diesel non sarà il "campo di battaglia".
Per quanto riguarda A1, beh... non si sa ancora niente delle motorizzazioni, e non è detto che anche loro non decidano di puntare forte sui benzina, visto anche il prezzo attuale, e in prospettiva, del gasolio.
 
Effettivamente hai ragione sul fatto che la mini ha un solo motore diesel...diciamo che il 120cv dovrebbe coprire un pò il buco che la mini ha lasciato fino ad oggi...e poi si dovrà vedere che strategia adotterà l'audi sull'A1...al massimo si dovrà implementare anche un diesel con uno step superiore...anche se a questo punto piuttosto che stare ad aspettare potremmo giocare noi d'anticipo per una volta :)
 
oh, manco l'avete provato il 1.6, e già tutti a chiedere un diesel di potenza superiore, per completare una vettura segmento B premium. :crepap)
 
yugs":33ijdf29 ha detto:
oh, manco l'avete provato il 1.6, e già tutti a chiedere un diesel di potenza superiore, per completare una vettura segmento B premium. :crepap)
qui non son contenti nemmeno se gli metti il 2.4 210 cv...... :rotolo) :sarcastic)
 
frederik":1gmuwwji ha detto:
si ma 120cv sono sempre 120 cv i miracoli non li fa nessuno... :rotolo)
quello e' il motore d'ingresso l'ho scritto gia' sopra....poi ci sara' il 2.4 210cv e se riescono mettono pure il 3.0 v6 da 300 cv cosi si potra' anche decollare dalle piste degli aerei....... :elio) :sarcastic) ma daiii ragaaaa ma lasciamola uscire sta macchina con i motori che montera' e poi se sara' il caso la criticheremo se no x una volta diremo BRAVA ALFA :OK) :26) :alfa) :alfa)
 
Il FUSI":u0rqs92h ha detto:
frederik":u0rqs92h ha detto:
si ma 120cv sono sempre 120 cv i miracoli non li fa nessuno... :rotolo)

Dipende dal PESO!

esattamente! quindi stiamo freschi visto che la gpunto è una delle più pesanti del segmento...

forse è ora di copiare quello che hanno fatto in mazda con la mazda2, e sempre restando in mazda...perchè la mx5 non l'abbiamo fatta noi e non l'abbiamo chiamata duetto?
 
Gud":a4ect24o ha detto:
Il FUSI":a4ect24o ha detto:
frederik":a4ect24o ha detto:
si ma 120cv sono sempre 120 cv i miracoli non li fa nessuno... :rotolo)

Dipende dal PESO!

esattamente! quindi stiamo freschi visto che la gpunto è una delle più pesanti del segmento...

Ci sono 65 kg di differenza tra G.Punto e 147, entrambe con 1.9
Il 120cv non può e non deve essere il motore di punta nei diesel.
C'è da dire però che la 147 rimarrà a listino ancora per un tempo indeterminato, quindi avere una segmento B più prestante di una segmento C (e con motori migliori) è veramente una cosa deprimente.


forse è ora di copiare quello che hanno fatto in mazda con la mazda2, e sempre restando in mazda...perchè la mx5 non l'abbiamo fatta noi e non l'abbiamo chiamata duetto?

Ma figurati... sono troppo pochi quelli che, per fiat, comprerebbero una 2 posti, leggere a trazione posteriore... figurati se si mette a produrla...
 
punto td":2zlbg7c6 ha detto:
frederik":2zlbg7c6 ha detto:
si ma 120cv sono sempre 120 cv i miracoli non li fa nessuno... :rotolo)
quello e' il motore d'ingresso l'ho scritto gia' sopra....poi ci sara' il 2.4 210cv e se riescono mettono pure il 3.0 v6 da 300 cv cosi si potra' anche decollare dalle piste degli aerei....... :elio) :sarcastic) ma daiii ragaaaa ma lasciamola uscire sta macchina con i motori che montera' e poi se sara' il caso la criticheremo se no x una volta diremo BRAVA ALFA :OK) :26) :alfa) :alfa)

se il V6 ci stesse sotto il cofano farebbero bene a montarlo :jolly) :jolly)
 
Ci sono 65 kg di differenza tra G.Punto e 147, entrambe con 1.9
Il 120cv non può e non deve essere il motore di punta nei diesel.
C'è da dire però che la 147 rimarrà a listino ancora per un tempo indeterminato, quindi avere una segmento B più prestante di una segmento C (e con motori migliori) è veramente una cosa deprimente.

Magari potrebbero mettere il 170cv della 147ducati di serie così da potersi permettere un motore più prestazionale anche sulla junior...

Ma figurati... sono troppo pochi quelli che, per fiat, comprerebbero una 2 posti, leggere a trazione posteriore... figurati se si mette a produrla...

Grande verità purtroppo :(
 
Il FUSI":1qmv3z3d ha detto:
frederik":1qmv3z3d ha detto:
si ma 120cv sono sempre 120 cv i miracoli non li fa nessuno... :rotolo)

Dipende dal PESO!

tra l'altro.

e partendo da fermo o ai bassi, cosa conta è la coppia erogata, che sul 1.6 non dovrebbe mancare (dati alla mano e sempre in attesa di provarla prima). ;)
 
yugs":2ykxlkgh ha detto:
Il FUSI":2ykxlkgh ha detto:
frederik":2ykxlkgh ha detto:
si ma 120cv sono sempre 120 cv i miracoli non li fa nessuno... :rotolo)

Dipende dal PESO!

tra l'altro.

e partendo da fermo o ai bassi, cosa conta è la coppia erogata, che sul 1.6 non dovrebbe mancare (dati alla mano e sempre in attesa di provarla prima). ;)

D'accordo che il peso conta ma non ditemi che in questo momento le vetture alfa hanno nel peso il loro punto di forza...e tra l'altro: un motore di piccola cilindratra con pari cavalli di un 1.9, richiede una turbina più grande (se non sbaglio), quindi non si dovrebbe avere parecchio turbo-lag ai bassi regimi?? (non so convinto di quello che ho scritto, è una domanda per capire meglio ;) )
 
yugs":nyhc72ky ha detto:
oh, manco l'avete provato il 1.6, e già tutti a chiedere un diesel di potenza superiore, per completare una vettura segmento B premium. :crepap)

boh...non capisco tutto questo scetticismo...non mi sembra ke chiedere un diesel con potenza superiore ai 120cv sia troppo :shrug03)

si tratta solo di aumentare l'offerta...perchè nn si fa lo stesso discorso sul 1.4 benza da 165cv o sul 1.8? ke utilità hanno questi ke un diesel di analoga potenza nn ha? :shrug03)

io mi metto nei panni di ki la compra...e io in prima persona nn la comprerei xkè ho bisogno di un diesel per i km ke faccio (e per tanti altri motivi ke nn sto a elencare), ma cerco anke un motore più prestazionale di questo 1.6 da 120cv...ok nn l'ho ancora provato, ma anke se fosse il miglior 1.6 a gasolio sul marcato resta sempre un 1.6 da 120cv :ka)

secondo me la soluzione migliore sarebbe introdurre una versione sportiva a gasolio al di sotto della GTA con motore 1.9 jtdm tst da 190cv...altrimenti meglio lasciar perdere...il 2.4 è troppo grosso :sedia) e gli altri 1.9 sono troppo pesanti in relazione alla loro potenza, molto meglio se ci saranno step di potenza evolutivi del 1.6 per riempire il "buco"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top