Mercedes SL: prime foto spia della nuova generazione
Mercedes ha avviato i collaudi della nuova SL, destinata a debuttare al salone di Parigi 2012. Con un corpo vettura influenzato nelle rotondità dalla SLS, assoggettante modello stilistico da cui derivare tratti morbidi e smussature. In particolare all’anteriore, con un cofano che già ora si preannuncia lunghissimo – disegnato anche per rispettare le nuove normative destinate ai pedoni – e delimitato da una mascherina perpendicolare con l’asfalto.
Ancora prematuro stabilire la sua gamma motori, dovendo ancora fugare numerosi dubbi: sarà disponibile un propulsore diesel? L’unità di punta continuerà ad essere il V8 6.2, o verrà sostituito dal V8 biturbo in fase di sviluppo? Bisogna infine sottolineare che la settima SL rischia di perdersi nel mare magnum di novità – baby SLS, SLS eDrive, Roadster e Black Series – proposte da Mercedes-Amg, o quanto meno perdere lo scettro emblema di superiorità.
Le primissime foto spia in assoluto della prossima Mercedes SL ve le abbiamo mostrate solo ieri sera, ma già stamane torniamo ad aggiornare la situazione con queste immagini in alta risoluzione.
Il modello attuale, profondamente rivisitato in occasione del Salone di Ginevra 2008, ha ancora lunga vita davanti a sé: la prossima SL arriverà negli showroom solo nel corso del 2012, fra tre anni. Il suo design sarà molto diverso dall’attuale generazione e assomiglierà da vicino a quello della nuova icona di casa, l’SLS, il cui stile influenzerà anche le prossime generazioni di SLK e CLS.
Anche in termini di dimensioni l’SL cambierà, diventando più bassa e più larga rispetto ad oggi. L’obiettivo è quello di affinare le doti stradali, e se non bastasse questo indizio per capire quale via percorrerà Mercedes, aggiungiamo che la ventura SL vanterà una scocca in alluminio di tipo spaceframe ed un sistema di sospensioni strettamente imparentato con quello “specialistico” dell’SLS, che può vantare sia davanti sia dietro doppi triangoli in alluminio.
Quanto alla gamma motori invece, aleggia ancora il mistero più fitto: non possiamo che supporre un’offerta composta da V6 e V8 sovrapponibile all’attuale, per quanto riguarda le unità tradizionali. Diverso il discorso per la variante ibrida (dotata ovviamente di batterie agli ioni di litio), il cui arrivo sembra già deciso.
Mercedes ha avviato i collaudi della nuova SL, destinata a debuttare al salone di Parigi 2012. Con un corpo vettura influenzato nelle rotondità dalla SLS, assoggettante modello stilistico da cui derivare tratti morbidi e smussature. In particolare all’anteriore, con un cofano che già ora si preannuncia lunghissimo – disegnato anche per rispettare le nuove normative destinate ai pedoni – e delimitato da una mascherina perpendicolare con l’asfalto.
Ancora prematuro stabilire la sua gamma motori, dovendo ancora fugare numerosi dubbi: sarà disponibile un propulsore diesel? L’unità di punta continuerà ad essere il V8 6.2, o verrà sostituito dal V8 biturbo in fase di sviluppo? Bisogna infine sottolineare che la settima SL rischia di perdersi nel mare magnum di novità – baby SLS, SLS eDrive, Roadster e Black Series – proposte da Mercedes-Amg, o quanto meno perdere lo scettro emblema di superiorità.
Le primissime foto spia in assoluto della prossima Mercedes SL ve le abbiamo mostrate solo ieri sera, ma già stamane torniamo ad aggiornare la situazione con queste immagini in alta risoluzione.
Il modello attuale, profondamente rivisitato in occasione del Salone di Ginevra 2008, ha ancora lunga vita davanti a sé: la prossima SL arriverà negli showroom solo nel corso del 2012, fra tre anni. Il suo design sarà molto diverso dall’attuale generazione e assomiglierà da vicino a quello della nuova icona di casa, l’SLS, il cui stile influenzerà anche le prossime generazioni di SLK e CLS.
Anche in termini di dimensioni l’SL cambierà, diventando più bassa e più larga rispetto ad oggi. L’obiettivo è quello di affinare le doti stradali, e se non bastasse questo indizio per capire quale via percorrerà Mercedes, aggiungiamo che la ventura SL vanterà una scocca in alluminio di tipo spaceframe ed un sistema di sospensioni strettamente imparentato con quello “specialistico” dell’SLS, che può vantare sia davanti sia dietro doppi triangoli in alluminio.
Quanto alla gamma motori invece, aleggia ancora il mistero più fitto: non possiamo che supporre un’offerta composta da V6 e V8 sovrapponibile all’attuale, per quanto riguarda le unità tradizionali. Diverso il discorso per la variante ibrida (dotata ovviamente di batterie agli ioni di litio), il cui arrivo sembra già deciso.