Nuova Mercedes Classe S 2011/2012

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Mercedes Classe S: le prime foto spia del prossimo modello

Nonostante non li dimostri affatto e sia ancora al vertice delle vendite nel suo segmento, l’attuale Mercedes Classe S W221 ha già cinque anni sulle spalle: il modello fu presentato al Salone di Francoforte del 2005 e da allora non ha smesso di mietere consensi e successi. Fra qualche anno però, arriverà anche per lei la pensione: al suo posto ci sarà una Classe S ancor più evoluta e raffinata.
Dopo sei anni di produzione dunque, nel corso del 2012 l’ammiraglia della Stella si rinnoverà ancora una volta: è indubbiamente prestissimo per immaginarne lo stile, ma probabilmente vedremo rievocare in forma ammorbidita qualche stilema della radicale F700 Concept, presentata al Salone di Francoforte del 2007.
Per quanto riguarda la tecnica, i contenuti di sicurezza e le innovazioni hi-tech la faranno da padrona. Non mancherà poi una particolare attenzione all’ecologia: si prevedono accanto alla capostipite S 400 Hybrid una inedita full hybrid ed una plug-in hybrid, tutte accomunate da batterie agli ioni di litio. Ovviamente non mancheranno V8 e V12, compresi i nuovi turbo ad iniezione diretta, più potenti e puliti.
 

Allegati

  • big_classe_s_2012_2.jpg
    big_classe_s_2012_2.jpg
    50.3 KB · Visualizzazioni: 914
  • big_classe_s_2012_1.jpg
    big_classe_s_2012_1.jpg
    49.6 KB · Visualizzazioni: 920
Mercedes Classe S Hybrid: la prossima generazione potrebbe consumare 2.9 litri di benzina per 100 chilometri

Thomas Weber, responsabile ricerca e sviluppo per il marchio Mercedes , ha promesso che la Classe S Hybrid di prossima generazione potrà consumare appena 2.9 litri di benzina per cento chilometri. Un valore mirabolante se analizzato con il metro di giudizio odierno, che guadagna altresì una sua dimensione di effettiva probabilità nel paragone con i 10.5 l/100 km dichiarati per la nuova S63 AMG. Al netto di eventuali “sparate”, i tecnici tedeschi dimostrano di aver sviluppato le giuste tecnologie. Investendo, ad esempio, nella ricerca dedicate alle batterie a ioni di litio.
”Stiamo perfezionando il sistema plug-in definitivo”, ha ammesso Weber, sostenendo come, “solo tre anni fa, molti critici pensavano che le automobili di grossa taglia fossero destinate alla sparizione. Questa congettura catastrofista è smentita dalla Vision S500”. Il dirigente ha poi rivelato che un motore V6 a benzina di nuova concezione (con iniettori piezo-elettrici) prenderà il posto del sei cilindri utilizzato dal prototipo, grazie al quale “potremmo ridurre ulteriormente i consumi: con la versione di serie scenderemo a 2.9 litri per cento chilometri dai 3.2 richiesti per la concept”.
In modalità elettrica, con i 60 cavalli erogati dal motore elettrico, la Classe S Hybrid potrà percorrere fino a trenta chilometri ad una velocità massima di 110 km/h. Weber ha poi dedicato una breve parentesi alla SLS AMG eDrive con trazione elettrica, dichiarando come gli 800Nm di coppia garantiti da ciascun propulsore - e saranno quattro - garantiscano un feeling di guida unico. La sua automina sarà pari a 200 chilometri.
 
Mercedes Classe S: nuove foto spia della prossima generazione

Proseguono i collaudi della nuova Mercedes Classe S di cui vi proponiamo nuove foto spia, scattate nei pressi di Stoccarda. La nuova generazione dell’ammiraglia della Stella sarà identificata dalla sigla di progetto W222 e debutterà sul mercato nel 2013. Osservando le immagini balza all’occhio l’incremento delle dimensioni della nuova Classe S rispetto all’attuale che ha debuttato nel 2005, mentre il restyling di metà carriera risale allo scorso anno.
Per quanto riguarda l’estetica, la nuova Classe S adotterà molti elementi della concept F700 e la tecnologia LED per i fari anteriori e posteriori. Inoltre, sarà equipaggiata con i nuovi motori V6 e V8 sovralimentati e a iniezione diretta di benzina. Invece, la versione AMG sarà abbinata al propulsore 5.5 V8 biturbo. Ma la novità più importante sarà rappresentata dalla versione S 500 Hybrid Plug-In che permetterà di accelerare da 0 a 100 in meno di 6 secondi e consumerà all’incirca 3,5 litri di carburante per percorrere 100 km.
 

Allegati

  • big_foto_spia_nuova_mercedes_classe_s_03.JPG
    big_foto_spia_nuova_mercedes_classe_s_03.JPG
    40.3 KB · Visualizzazioni: 685
  • big_foto_spia_nuova_mercedes_classe_s_02.JPG
    big_foto_spia_nuova_mercedes_classe_s_02.JPG
    39.7 KB · Visualizzazioni: 687
  • big_foto_spia_nuova_mercedes_classe_s_01.JPG
    big_foto_spia_nuova_mercedes_classe_s_01.JPG
    35.4 KB · Visualizzazioni: 685
Top