nuova matricola!! 147 multijet in arrivo

differenza di consumo

incrociando i dati effettivi misurati da 4R di Gennaio 07 con la miniprova di 4R di luglio 2004:

147 mjet 16V 150CV euro 4, cerchi da 17 (almeno cosi' si vede dalla foto... non sono sicuro)
e
147 mjet 16V 140CV euro 3, cerchi da 15 (sempre a vista...foto ! non e' scritto...)

medie d'uso (autonomia in km)

citta 12,8 vs 14,4 (+12,5%)
statale 15,5 vs 18,6 (+20%)
autostrada 14,0 vs 14,5 (+3,5%)

caspita che differenza di consumo! non me l'aspettavo :?:
certo i 17 fanno sicuramente la differenza...

non capisco invece come mai le due vetture hanno stessa velocita' max (205,3 vs 204,8) ma lo 0-100 e' nettamente a favore della 150 (8,9 vs 9,5)

potrebbero essere le gomme da 17 che danno uno spunto maggiore nei primi metri ?? o semplicemente il 150 e' piu' reattivo :OK)

anche perche' poi il 70-120 e' a favore della 140CV mica di poco (16,8 contro 15,4) quindi non capisco....

fabry74":16zlo6xk ha detto:
ci hai preso !

non essendo una prova completa (come quelle disponibili sul sito per gli altri motori) non la vendono ;)

La versione 140 cv non è mai stata oggetto di una "Prova su strada" di 4ruote. Dopo un paio di anni dalla commercializzazione hanno fatto una breve prova nella sezione "Al volante". A casa ho sicuramente il giornale, se si èuò fare una scansione e metterla sul sito mi metto a cercare....

Re: differenza di consumo

fabry74":1a6xw6wp ha detto:
incrociando i dati effettivi misurati da 4R di Gennaio 07 con la miniprova di 4R di luglio 2004:

147 mjet 16V 150CV euro 4, cerchi da 17 (almeno cosi' si vede dalla foto... non sono sicuro)
e
147 mjet 16V 140CV euro 3, cerchi da 15 (sempre a vista...foto ! non e' scritto...)

medie d'uso (autonomia in km)

citta 12,8 vs 14,4 (+12,5%)
statale 15,5 vs 18,6 (+20%)
autostrada 14,0 vs 14,5 (+3,5%)

caspita che differenza di consumo! non me l'aspettavo :?:
certo i 17 fanno sicuramente la differenza...

non capisco invece come mai le due vetture hanno stessa velocita' max (205,3 vs 204,8) ma lo 0-100 e' nettamente a favore della 150 (8,9 vs 9,5)

potrebbero essere le gomme da 17 che danno uno spunto maggiore nei primi metri ?? o semplicemente il 150 e' piu' reattivo :OK)

anche perche' poi il 70-120 e' a favore della 140CV mica di poco (16,8 contro 15,4) quindi non capisco....

Per la velocità massima ti posso dire che le auto le ha provate anche Automobilismo che ha il pregio di pubblicare anche i dati sulla potenza massima misurata al banco e risulta che il 140 Cv ne abbia erogati 145 effettivi a 4030 giri/min contro i 148, qualcosa adesso non ricordo, cosicché la differenza effettiva tra i 2 motori non è di 10 Cv come indicato sulla carta ma solo 3, qualcosa effettivi e a oltre 200 Km/h con 3/4 Cv guadagneresti 1,5/2 Km/h ecco perché le velocità sono molto simili, inoltre tieni conto che incidono parecchi fattori come la sezione delle gomme, l'umidità dell'aria, la pressione atmosferica, il vento e questo può ulteriormente spiegare le minime differenze.

baldisse":104j6uks ha detto:
fabry74":104j6uks ha detto:
ci hai preso !

non essendo una prova completa (come quelle disponibili sul sito per gli altri motori) non la vendono ;)

La versione 140 cv non è mai stata oggetto di una "Prova su strada" di 4ruote. Dopo un paio di anni dalla commercializzazione hanno fatto una breve prova nella sezione "Al volante". A casa ho sicuramente il giornale, se si èuò fare una scansione e metterla sul sito mi metto a cercare....

infatti mi riferisco proprio a quei dati ! ;)

Re: differenza di consumo

switing63":3lygzoio ha detto:
Per la velocità massima ti posso dire che le auto le ha provate anche Automobilismo che ha il pregio di pubblicare anche i dati sulla potenza massima misurata al banco e risulta che il 140 Cv ne abbia erogati 145 effettivi a 4030 giri/min contro i 148, qualcosa adesso non ricordo, cosicché la differenza effettiva tra i 2 motori non è di 10 Cv come indicato sulla carta ma solo 3, qualcosa effettivi e a oltre 200 Km/h con 3/4 Cv guadagneresti 1,5/2 Km/h ecco perché le velocità sono molto simili, inoltre tieni conto che incidono parecchi fattori come la sezione delle gomme, l'umidità dell'aria, la pressione atmosferica, il vento e questo può ulteriormente spiegare le minime differenze.

ok, ecco che i nodi vengono al pettine ! ;)

quindi realmente sono meno i CV di differenza...

invece del 0-100 piu' rapido di mezzo secondo del 150CV pensi che potrebbero essere i cerchi da 17 ???

Potrebbe...
nel senso che se le gomme sono i 215/45 R 17 per il 150 Cv e i 205/55 R 16 per il 140 la maggiore superficie d'appoggio della gomme + larga farebbe + presa sull'asfalto e avrebbe una trazione migliore sebbene anche l'attrito sia maggiore, poi c'è il discorso che c'è gomma e gomma, ovvero le differenze tra una marca e l'altra potrebbero far si che una ha un miglior grip consentendo una migliore accellerazione.
Tieni conto che non sono un tecnico dell'automobile quindi questa potrebbe essere una spiegazione e non ha ovviamente la pretesa di essere il Vangelo, magari qualcun'altro ti sà spiegare meglio il perchè.

si... piu' o meno quello che pensavo io :OK)

in partenza la macchina "sgomma" di meno (entra di meno l'ASR) e nei primi metri prende quel vantaggio che poi capitalizza

poi secondo me i cerchi della prova della 140CV sono da 15 dato i consumi ;)

fabry74":3tzgis11 ha detto:
si... piu' o meno quello che pensavo io :OK)

in partenza la macchina "sgomma" di meno (entra di meno l'ASR) e nei primi metri prende quel vantaggio che poi capitalizza

poi secondo me i cerchi della prova della 140CV sono da 15 dato i consumi ;)

Beh se fossero i 15, capisco la migliore ripresa da 70-120 visto i rapporti + corti al cambio, però per i consumi dovrebbe essere il contrario.

i rapporti corti migliorano sicuramente il 70-120 ma la differenza mi sembrava troppo piccola per giustificare 1,4 secondi, c'e' un qualcosa che mi sfugge ancora...

poi e' vero che i rapporti + corti con i 15 dovrebbero aumentare il consumo, ma forse sono (ampiamente) compensati dal minor battistrada (195) rispetto a cerchi piu' grandi

uff... che fatica aspettare il 9.. (sperando che sia pronta !)

eheheh... un po' di noia con le pratiche ma...

domani pomeriggio ritiro il mezzo !!! :A)

spero di trovare un po' di tempo bello cosi' riesco a fare delle foto decenti e poi apro un thread di presentazione o uso questo ??