Nuova Maserati Quattroporte

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Finalmente le prime immagini della nuova Quattroporte su base Chrysler.
Secondo me ha perso un po' nello stile, soprattutto in coda... ecco l'articolo di motorionline.com ( http://www.motorionline.com/2012/11/06/ ... a-detroit/ )

'Nuova Maserati Quattroporte: prime foto ufficiali, debutto a Detroit
Nuovo design e nuovi motori per il Tridente
Maserati ha diffuso oggi le prime foto ufficiali della Nuova Maserati Quattroporte, la nuova berlina di lusso della casa del Tridente che debutterà al Salone di Detroit. Caratterizzata dalle alte prestazioni, la nuova Quattroporte ripropone gli stilemi classici della casa italiana, reinterpretandoli con un linguaggio contemporaneo. Il design della Quattroporte nasce dai principi ispiratori di Maserati: armonia delle forme, forte dinamismo delle linee, eleganza tutta italiana. La vettura, molto più generosa nelle dimensioni rispetto alla Quattroporte precedente, ha un design esterno leggero e sinuoso che esalta la sportività e il dinamismo insiti nel modello.
“Abbiamo voluto mantenere alcuni richiami al forte carattere della precedente vettura – la calandra, le tre uscite d’aria sul parafango, il montante triangolare – introducendo nuovi elementi stilistici e funzionali. Mi riferisco per esempio alla linea di fiancata, forte, che prosegue per tutta la vettura garantendo un aspetto che è molto muscoloso e contemporaneamente filante ed elegante, ai nuovi proiettori anteriori e posteriori, alla finestratura a tre luci con porte senza telaino” ha spiegato Lorenzo Ramaciotti, Direttore Maserati Design.
“Il design degli interni della Quattroporte ricerca la massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo. Gli elementi funzionali si amalgamano con le superfici morbide e avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati come legno e pelle” ha aggiunto Ramaciotti.
Paolo Martinelli, responsabile della divisione motori di Maserati, ci parla delle nuove unità: “I nuovi ed innovativi motori Maserati della nuova Quattroporte sono stati progettati e sviluppati dagli ingegneri di Maserati e Ferrari nel cuore della Motor Valley italiana. Saranno prodotti nello stabilimento Ferrari di Maranello che da 60 anni è sinonimo di passione ed eccellenza tecnologica d’avanguardia. Una passione che rappresenta l’anima della nuova generazione di motori che equipaggeranno la nuova Quattroporte e tutti i futuri modelli Maserati. Una passione ed un’eccellenza tecnologica che hanno tracciato le scelte progettuali dei motori di un’intera generazione di futuri modelli Maserati, che non solo saranno i più potenti mai prodotti, ma saranno anche e soprattutto i motori più efficienti ed ecosostenibili mai prodotti da Maserati”.
“Raffinate soluzioni progettuali, grande attenzione a prestazioni, comfort di marcia, efficienza del veicolo e sicurezza – sono queste le caratteristiche principali della nuova Maserati Quattroporte” ha aggiunto Roberto Corradi, Direttore Sviluppo Veicolo.
“I progettisti Maserati, con una competenza pari solo alla loro passione, hanno sviluppato ed ingegnerizzato il telaio, ottimizzato la riduzione dei pesi, lavorato sull’ergonomia con l’obiettivo di creare una vettura adatta ad ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione coniugando sempre quelle prestazioni, quella maneggevolezza e quel comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati.
Il risultato è la nuova Quattroporte, una berlina sportiva di lusso che raggiunge nuovi traguardi in termini di performance, tenuta di strada e piacere di guida nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo: le migliori prestazioni mai raggiunte da una berlina nella storia di Maserati si coniugano infatti con una vettura pienamente eco sostenibile. Il tutto ottenuto, naturalmente, nel totale rispetto delle severe normative in termini di sicurezza attiva e passiva” ha aggiunto.
La nuova Quattroporte segna un passo importante per Maserati: “La Maserati si trova oggi dinanzi a una crescita industriale e strategica che non ha precedenti, una crescita che ci porterà a produrre 50.000 vetture all’anno nel 2015″ ha commentato Harald Wester, CEO dell’azienda. “Si tratta di una sfida per la quale la Maserati si è preparata scrupolosamente e che noi tutti aspettiamo con trepidazione. E’ una crescita che si basa su quei valori di stile, eleganza, qualità, prestazioni per i quali la Maserati è sempre stata riconosciuta e apprezzata in quasi cento anni di storia. Questa entusiasmante progressione darà alla nuova Maserati una dimensione veramente mondiale con due nuovi siti produttivi in due diversi continenti e un cuore saldamente ancorato a Modena, dove sono le nostre radici. E’ una crescita basata su tre nuovi modelli e due nuovi segmenti di mercato – crescita che inizia con la nuova Maserati Quattroporte che debutterà nel 2013″'.


nuova-maserati-quattroporte-2-1.jpg

nuova-maserati-quattroporte-2.jpg

nuova-maserati-quattroporte-3.jpg

nuova-maserati-quattroporte-1.jpg

nuova-maserati-quattroporte-4.jpg

nuova-maserati-quattroporte-5.jpg
 
a me in generale piace, anche se è molto simile alla precedente
trovo poco riusciti i fari posteriori che sanno molto di già visto (audi, ford, altri)

sarà da vedere quando escono i dettagli tecnici, per vedere che lavoro è stato fatto a partire dalla base 300c
 
Mi lascia un po' scettico. Il frontale e la fiancata richiamano così tanto l'attuale GT che a primo impatto tutta la prosopopea delle dichiarazioni ufficiali sebra possa essere sintetizzata nelle seguenti quattro parole: "GT a quattro porte".
Se a questo sommiamo anche la vista del posteriore in puro stile "Audi" il tutto mi spinge a pensare a poco budget messo a disposizione per il design che si è tradotto in una "banalizzazione" delle linee della GT.
Gli interni potrebbero anche andare bene, niente da obbiettare.
Faccio, non senza paura, a chi è più informato di me la seguente domanda. Cosa si intende esattamente per "basata su 300c" ? :afraid)
 
Gentleman_Driver":3oq2mokc ha detto:
il tutto mi spinge a pensare a poco budget messo a disposizione per il design
non credo: potrebbe essere semplicemente una scelta della direzione di andare su uno stile "conservativo" che non proponesse elementi troppo estremi, insomma che potesse piacere a prescindere e soprattutto non dispiacere in particolare a nessuno


Gentleman_Driver":3oq2mokc ha detto:
Cosa si intende esattamente per "basata su 300c" ? :afraid)
potrebbe voler dire niente come potrebbe voler dire tutto: anche la 156 era basata sul pianale della fiat tipo, ma sappiamo bene che era piuttosto diversa dalla 155 che pure era basata sulo stesso pianale
 
Il muso io lo trovo azzeccatissimo, nulla da dire in merito.

Trovo un po' di sproporzione tra passo e altezza, sembra in effetti troppo 'lunga' tra i due assi ma magari è solo un'impressione e bisognerebbe vederla dal vivo.

La coda la trovo assolutamente poco originale e molto di ispirazione Audi ultima generazione.
 
Anteriore della vecchia CLS, posteriore dell'AUDI attuale (scegliete voi il modello tanto sono tutti uguali), dentro è bella ma sembra la nuova Thema. Non male nel complesso ma mi sa di roba già vista.
 
anteriormente non ho nulla da dire, bello e richiama la GT..
la fiancata mi sembra troppo lunga, specialmente al posteriore, con il terzo volume che sembra stirato per allungarla.
Il posteriore oltre che richiamare le audi, le ford, richiama molto anche la fiat viaggio

381026_5950_big_2012-fiat-viaggio-1-2.jpg


non mi piaciono le plastiche nel vano motore
 
non si può dire che sia brutta,ma non mi convince del tutto.quando uscì la precedente quattroporte fu un successone.questa somiglia tanto alla jaguar,che è una cosa positiva,ma non molto originale.
 
Gentleman_Driver":1dufh4b6 ha detto:
Mi lascia un po' scettico. Il frontale e la fiancata richiamano così tanto l'attuale GT che a primo impatto tutta la prosopopea delle dichiarazioni ufficiali sebra possa essere sintetizzata nelle seguenti quattro parole: "GT a quattro porte".
Se a questo sommiamo anche la vista del posteriore in puro stile "Audi" il tutto mi spinge a pensare a poco budget messo a disposizione per il design che si è tradotto in una "banalizzazione" delle linee della GT.
Gli interni potrebbero anche andare bene, niente da obbiettare.
Faccio, non senza paura, a chi è più informato di me la seguente domanda. Cosa si intende esattamente per "basata su 300c" ? :afraid)
:asd)
 
per quanto nella vista laterale e posteriore ricorda un certo stile audieggiante questa nuova 4porte mi piace... non vedo invece alcuna particolare somiglianza degli interni con quelli della nuova thema... anzi trovo la cornice del navi e la parte sotto stante molto bella
 
Top