Nuova mascherina Aftermarket artigianale..Passo passo

*M47R1x*

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2006
61
0
6
T0r1nO
Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipi delle mie gioie e dei miei dolori :p .
Sto elaborando una nuova soluzione proprio per la mascherina perché ero insoddisfatto di quella da me realizzata precedentemente (e raggiungibile a questo link https://forum.alfavirtualclub.it/view ... e1d92948e7 )!
Il tutto era causato dal materiale usato: IL LEGNO !!! :cry:
Mi sono scervellato :confusbig) :matto) e alla fine ho trovato, forse, una soluzione. :clap)
Il legno per sua natura è un materiale organico, soggetto a movimenti causati dagli sbalzi di temperatura.
Questo ha causato nela mascherina delle crepe, meglio delle "pieghe" sulla superficie.
-
Mask14701.jpg


Mask14702.jpg


Visualizza allegato

Mask14704.jpg



:mecry) :cry: :mecry2) :swear) :wall)

La procedura era stata quella di realizzare la mascherina in legno, stuccarla e carteggiarla con dello stucco apposito in materiale vetroso antiritiro ma, non avevo considerato che lo stucco non si ritira ma il legno si!!! :(
E così, come si vede dalle foto, si sono create tutte delle crepe orribili.
Ho cambiato così sistema, in parte anche grazie all'utente Silvio che ha inserito un post nel mio thread menzionato sopra e poi questo utente ha inserito anche delle foto nel suo spazio molto esemplificative raggiungibili a questo link https://forum.alfavirtualclub.it/albu ... er_id=5251 .

Ecco io volevo unire le due tecniche, il limite della mia e il legno e della sua secondo me anche (ovvero prima o poi a lungo termine riscontrerà i miei stessi problemi, secondo me).
A questo punto ho trovato questo stupendo prodotto che si chiama "UTILE PLAST"

Mask14706.jpg


ovvero una plastica che inserita nell'acqua calda diventa trasparente e malleabile come plastilina. Una volta datagli la forma la si inserisce nell'acqua fredda e ridiventa solida!!!
Così elimino tutti i problemi di dilatazione ed i materiali a contatto sono gli stessi. :nod)
In teoria la procedura sarà questa:

- Montare la mascherina originale per auto aftermarcket in foto

Mask14705.jpg



- Modellargli sopra con la plastica ammorbidita la forma da me scelta facendo attenzione che il frontalino si apra!

- Carteggiare leggermente le due superfici a contatto (in modo tale che leghino meglio) ed incollarle con dell'attack.

- Carteggiare e levigare bene il tutto con cartavetro finissima (tipo quella per lucidare)

- Dipingerla con spray


Questa è la procedura tra qualche giorno mi ci metto sotto e posterò passo passo sul forum quello che farò e....speriamo in bene??? :D :D
 
Ok non ce l'ho proprio fatta ad aspettare ed ho già iniziato i lavori :elio) :D

Prima di tutto mi sono procurato la mia bacinella di acqua bollende per sciogliere la plastica acquistata, dopo di chè neanche un minuto dopo potevo già prenderla e spalmarla sulla mascherina di base.
Come si vede dalla prima foto il risultato d'impatto è uno schok :asd)

Mask14707.jpg


Ma questa plastica è magica :clap) basta rimetterla nell'acqua bollente alcuni istanti e...ridiventa assolutamente modellabile a piacimento all'infinito.
Il percorso è ancora lunga ma direi che le cose iniziano a migliorare, voi cosa ne dite?

Mask14708.jpg


Una volta raffreddata ed indurita la plastica diventa assolutamente rigida e compatta come qualsiasi altro pvc! Ho fatto anche la prova unghia e....nessun segno :OK)
Ora è meglio che non mi lasci troppo prendere la mano e continui....ora si va a bere qualcosa :celebrate) e domani si continua
 
Volevo fare una considerazione:

Se si guarda la mascherina phonocar, si può notare che ha un incavo
rettangolare dello spessore di circa 1 mm.
Secondo me quindi per montare la radio a filo basta:

Inserire la radio nella sede senza nessuna mascherina.
Inserire quindi la mascherina Phonocar
Inserire infine una cornice perfettamente rettangolare da costruire in modo che conbaci perfettamente con l'incavo già presente.
Stuccare il tutto e verniciare.

A proposito qualcuno mi può indicare il codice della vernice da utilizzare ?

Ciao.

Stè
 
stest":37h5d6vy ha detto:
Volevo fare una considerazione:

Se si guarda la mascherina phonocar, si può notare che ha un incavo
rettangolare dello spessore di circa 1 mm.
Secondo me quindi per montare la radio a filo basta:

Inserire la radio nella sede senza nessuna mascherina.
Inserire quindi la mascherina Phonocar
Inserire infine una cornice perfettamente rettangolare da costruire in modo che conbaci perfettamente con l'incavo già presente.
Stuccare il tutto e verniciare.

A proposito qualcuno mi può indicare il codice della vernice da utilizzare ?

Ciao.

Stè

Purtroppo non è così semplice come fai tu...magari :(
Per portare il frontalino a filo mascherina innanzi tutto bisogna montare la radio in posizione più arretrata, poi eliminare il bordino in blastica di chiusura. A questo punto tra la mascherina e il frontalino rimane uno spazio abbastanza importante che deve essere chiuso. Se metto un rettangolo in legno cavo non mi segue più la curvatura della mascherina e poi devo comunque realizzare lo scalino altrimenti i frontalini motorizzati non si aprono (cioé il mio :D ), e poi come detto sopra il problema sta proprio nell'abbinare il legno con la plastica, diverse dilatazione = FESSURE !!! :mecry)
Io mi ero dato da fare proprio per trovare un materiale che fosse modellabile e che non subisse dilatazioni che comportassero fessure.
Cos ameglio della plastica stessa :elio) :smokin)

Per il colore invece non ricordo più il numero esatto ma con il cerca tra i post lo troverai di sicuro
 
*M47R1x*":1hr3wd6h ha detto:
stest":1hr3wd6h ha detto:
Volevo fare una considerazione:

Se si guarda la mascherina phonocar, si può notare che ha un incavo
rettangolare dello spessore di circa 1 mm.
Secondo me quindi per montare la radio a filo basta:

Inserire la radio nella sede senza nessuna mascherina.
Inserire quindi la mascherina Phonocar
Inserire infine una cornice perfettamente rettangolare da costruire in modo che conbaci perfettamente con l'incavo già presente.
Stuccare il tutto e verniciare.

A proposito qualcuno mi può indicare il codice della vernice da utilizzare ?

Ciao.

Stè

Purtroppo non è così semplice come fai tu...magari :(
Per portare il frontalino a filo mascherina innanzi tutto bisogna montare la radio in posizione più arretrata, poi eliminare il bordino in blastica di chiusura. A questo punto tra la mascherina e il frontalino rimane uno spazio abbastanza importante che deve essere chiuso. Se metto un rettangolo in legno cavo non mi segue più la curvatura della mascherina e poi devo comunque realizzare lo scalino altrimenti i frontalini motorizzati non si aprono (cioé il mio :D ), e poi come detto sopra il problema sta proprio nell'abbinare il legno con la plastica, diverse dilatazione = FESSURE !!! :mecry)
Io mi ero dato da fare proprio per trovare un materiale che fosse modellabile e che non subisse dilatazioni che comportassero fessure.
Cos ameglio della plastica stessa :elio) :smokin)

Per il colore invece non ricordo più il numero esatto ma con il cerca tra i post lo troverai di sicuro

Io me la sono fatta fare in alluminio, ricavata dal pieno, da un caro amico tornitore, mi ha fatto un lavoro da favola, e anche in men che non si dica. Gli ho portato il disegno dettagliatissimo..ho aspettato due giorni e apposto. Poi si vernicia.

Cmq basta portare un po' più all'interno il bordo di appoggio esterno della mascherina. Niente di tanto complicato. Mio zio si sta facendo un aereo in cantina e conosce un sacco di persone che fanno questi lavori con l'alluminio, viene fuori un lavoro mille volte meglio della maschera in commercio, neanche sulla bugatti ci sono rifiniture così.
 
--Alfapitonsnake--":d06oa8w4 ha detto:
Io me la sono fatta fare in alluminio, ricavata dal pieno, da un caro amico tornitore, mi ha fatto un lavoro da favola, e anche in men che non si dica. Gli ho portato il disegno dettagliatissimo..ho aspettato due giorni e apposto. Poi si vernicia.

:sbav) :handclap) Wow...complimenti!! Se ti va posta qualche foto :contract) così gli diamo un'occhiata
 
Io non userei il legno, materiale poco adatto se non trattato adeguatamente.
Semplicemente occorre costruire una cornice rettangolare usando magari della vetroresina.
Per un risultato buono secondo me basta ritagliare 4 rettangolini in modo da comporre i lati della cornice, poi stuccare ed infine riverniciare.
A proposito nessuno sa indicarmi il codice dello spray da utilizzare ?

Stè
 
stest":3sqgp1qz ha detto:
Io non userei il legno, materiale poco adatto se non trattato adeguatamente.
Semplicemente occorre costruire una cornice rettangolare usando magari della vetroresina.
Per un risultato buono secondo me basta ritagliare 4 rettangolini in modo da comporre i lati della cornice, poi stuccare ed infine riverniciare.
A proposito nessuno sa indicarmi il codice dello spray da utilizzare ?

Stè

Non è così semplice, perchè riuscire a farla perfetta stuccanto è una cosa quasi impossibile. Io parlo di una finitura migliore di quella di serie, non di una mascherina tanto per coprire un po'.
 
--Alfapitonsnake--":25w2k5ry ha detto:
*M47R1x*":25w2k5ry ha detto:
stest":25w2k5ry ha detto:
Volevo fare una considerazione:

Se si guarda la mascherina phonocar, si può notare che ha un incavo
rettangolare dello spessore di circa 1 mm.
Secondo me quindi per montare la radio a filo basta:

Inserire la radio nella sede senza nessuna mascherina.
Inserire quindi la mascherina Phonocar
Inserire infine una cornice perfettamente rettangolare da costruire in modo che conbaci perfettamente con l'incavo già presente.
Stuccare il tutto e verniciare.

A proposito qualcuno mi può indicare il codice della vernice da utilizzare ?

Ciao.

Stè

Purtroppo non è così semplice come fai tu...magari :(
Per portare il frontalino a filo mascherina innanzi tutto bisogna montare la radio in posizione più arretrata, poi eliminare il bordino in blastica di chiusura. A questo punto tra la mascherina e il frontalino rimane uno spazio abbastanza importante che deve essere chiuso. Se metto un rettangolo in legno cavo non mi segue più la curvatura della mascherina e poi devo comunque realizzare lo scalino altrimenti i frontalini motorizzati non si aprono (cioé il mio :D ), e poi come detto sopra il problema sta proprio nell'abbinare il legno con la plastica, diverse dilatazione = FESSURE !!! :mecry)
Io mi ero dato da fare proprio per trovare un materiale che fosse modellabile e che non subisse dilatazioni che comportassero fessure.
Cos ameglio della plastica stessa :elio) :smokin)

Per il colore invece non ricordo più il numero esatto ma con il cerca tra i post lo troverai di sicuro

Io me la sono fatta fare in alluminio, ricavata dal pieno, da un caro amico tornitore, mi ha fatto un lavoro da favola, e anche in men che non si dica. Gli ho portato il disegno dettagliatissimo..ho aspettato due giorni e apposto. Poi si vernicia.

Cmq basta portare un po' più all'interno il bordo di appoggio esterno della mascherina. Niente di tanto complicato. Mio zio si sta facendo un aereo in cantina e conosce un sacco di persone che fanno questi lavori con l'alluminio, viene fuori un lavoro mille volte meglio della maschera in commercio, neanche sulla bugatti ci sono rifiniture così.

Ma percaso potrebbe farne altre? (a pagamento, ovvio) :OK)
 
@ *M47R1x*

scusate l' ignoranza :hail) ma a cosa serve fare una mascherina uguale a una che si ha già?
 
perchè se si cambia stereo la mascherina nuova lascia un bordino antiestetico tra lo stereo stesso e la mascheria......
 
Top