Nuova legge autovelox...ma viene applicata?

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Con l'ingresso della nuova legge sulle sanzioni maggiorate per autovelox, alcool etc. è antrata in vigore anche la nuova legge sull'utilizzo e disposizioni degli autovelox.
Questa impone un cartello LUMINOSO posto ad almeno 150m (fino a 4Km max) in autostrada e extraurbane e si riduce a 50m in città.
In ogni caso ci deve essere per autovelox fissi e mobili, ovviamente non per i provida.

Ecco il dubbio: passo in statale e vedo la polizia con una 156 che nel display posteriore segnalava "Rilevamento di velocità" e dopo circa 300m la pattuglia con l'autovelox.
Penso: "Applicano la norma, alleluya".

Ed ecco che entro in città e mi becco la pula municipale con un autovelox nascosto dietro il muretto di una casa e uno dentro un Doblò bianco con le scritte blu scolorite apposta.
Ovviamente non segnalati e non ti fermano dopo (paura di prendere botte), solo foto a casa.

Ora mi chiedo: si può ricorrere con esito positivo per inadempimento alle norme?

...devi riuscire a dimostrare che non avevano la segnaletica giusta, quindi, dovresti fotografare gli accertatori e la cartellonistica installata (o non installata).

Difficilmente loro possono dichiarare il falso: basterebbero 3-4 ricorsi insieme.
Poi, sono sicuro, sono privi dei cartelloni a norma, ed essendo polizia municipale nemmeno sanno della nuova legge; pensa che ad un mio amico che ha preso la patente 8 mesi fa gli hanno detto che è neopatentato e non potrebbe guidare più di 50Kw :asd) :asd)

IVAN":1wzhmtfw ha detto:
...devi riuscire a dimostrare che non avevano la segnaletica giusta, quindi, dovresti fotografare gli accertatori e la cartellonistica installata (o non installata).

Per trovare un prefetto che ti risponderebbe che il ricorso non può essere accolto perchè "non si può stabilire QUANDO hai fatto quell foto!"

Successo a me con dei divieti di transito ingannevoli (nascosti) e non recanti gli estremi della delibera comunale. :mad2)

-Principe-":25mi4xgv ha detto:
IVAN":25mi4xgv ha detto:

Per trovare un prefetto che ti risponderebbe che il ricorso non può essere accolto perchè "non si può stabilire QUANDO hai fatto quell foto!"

Successo a me con dei divieti di transito ingannevoli (nascosti) e non recanti gli estremi della delibera comunale. :mad2)

...intanto è un punto a favore, poi, ovvio, meglio farla con una digitale che data l'immagine. Fermo restando che bisogna motivare il ricorso allegando sentenze pregresse condendola con lessico appropriato e cognizioni giuridiche fondate...senza calcolare che è meglio fare ricorso al Giudice di Pace.

P.S. Vincere i ricorsi con le Polizie Locali non è cosa impossibile perchè fanno tante castronerie (tranne rare eccezioni)...più dificoltoso vincerli con Polizia Stradale e Carabinieri...

IVAN":1a3uydhp ha detto:
-Principe-":1a3uydhp ha detto:
IVAN":1a3uydhp ha detto:

...intanto è un punto a favore, poi, ovvio, meglio farla con una digitale che data l'immagine. Fermo restando che bisogna motivare il ricorso allegando sentenze pregresse condendola con lessico appropriato e cognizioni giuridiche fondate...senza calcolare che è meglio fare ricorso al Giudice di Pace.

P.S. Vincere i ricorsi con le Polizie Locali non è cosa impossibile perchè fanno tante castronerie (tranne rare eccezioni)...più dificoltoso vincerli con Polizia Stradale e Carabinieri...

Ti assicuro che c'era tutto, sentenze, motivazioni e lessico....il prefetto era una donna di millemila anni che guardava le foto con una lente d'ingrandimento e sulle sentenze pregresse ha addirittura commentato "eh ma si sempre questa storia della mancata apposizione degli estremi dell'ordinanza...non vuol dire nulla..."

Cioè secondo me non sapeva nemmeno che lavoro faceva.... :mad2) :mad2)

-Principe-":4ebbd8rw ha detto:
IVAN":4ebbd8rw ha detto:
-Principe-":4ebbd8rw ha detto:
IVAN":4ebbd8rw ha detto:

Ti assicuro che c'era tutto, sentenze, motivazioni e lessico....il prefetto era una donna di millemila anni che guardava le foto con una lente d'ingrandimento e sulle sentenze pregresse ha addirittura commentato "eh ma si sempre questa storia della mancata apposizione degli estremi dell'ordinanza...non vuol dire nulla..."

Cioè secondo me non sapeva nemmeno che lavoro faceva.... :mad2) :mad2)

E questo è un problema...infatti la maggior parte dei Giudici di Pace sono pensionati, laureati in giurisprudenza che, dopo essere andati in pensione da lavori statali o privati, quasi sempre lontanissimi dalla giurisprudenza, riprendono in mano un libricino e "vengono eretti" al grado di GdP.
...è un problema serio...può andare bene...ma può anche andar male...certo è che fare ricorso al Prefetto vuol dire perdere in automatico. :OK)

Fatemi un attimo di chiareza per favore:

io sapevo che La norma era entrata in gazzetta Ufficiale in Agosto ma che sul regolamento di esecuzione si parlava di segnaletica luminosa ...anche a caratteri (come la polizia) recante delle precise scritte come : Controllo Velocità... ad almeno 400m dalla postazione mobile..

Fino ad ora ho visto solamente 2 pattuglie (Polizia stradale :cop) ) attuare in parte la norma...a Belluno...

Passo...vedo accostata una volante con scirtto rilevamento velocità.... ilvelox era davanti alla Volante....machhè 400 m e 50 m.....

Idem la seconda volta...

Per le pattuglie delle municipali credo non sappiano ancora nulla perchè lo ammetto..vedo meno velox ingiro da quando c'è la norma ma quelli che vedo sono legegrmente + visibili...altri continuano a nasconderli ma mai visto alcun cartello luminoso.... :sadomaso)

Avete un link preciso sulla nuova norma???

scusate questa me la son persa...

allora io faccio spesso autostrada per scendere in puglia, e vi sono alcuni autobox della stradale, ovvero dei velox (quello blu con la scritta polizia stradale in bianco o nero e con il cartello "autovelox" sopra questa colonnetta blu).

Pertanto queste colonnette blu devono essere segnalate peventivamente da cartelli luminosi??

io Ho provato a cercare una normativa precisa..ma a riguardo non si parlava di nessun limite tipo 150 m o altro...

Per i Cartelli autostradali dei velox a Belluno come da te ci sono le colonnine: Nessun segnale luminoso: Solo il cartello gigasntesco con scritto: " Polizia Stradale, treatto soggetto a Controllo Velocità" e dopo qualche Km max trovi la colonnina ben Visibile con sopra o vicino un cartello con un casco da poliziotto e sulla colonnina del Velox c'0è un segnale a righe trasversali rosso bianche...

IO HO VISTO IL CARTELLO LUMINOSO!!!!

:A) :A) :A)
.
.
.
.
Poi piu' avanti (molto piu' avanti) c'era il gabbiotto di legno azzurro con scritto polizia, con le tre finestrelle davanti per i sensori e quella laterale per la macchina fotografica.
.
.
.
Peccato che fosse VUOTO e con la finestrella per la macchina fotografica rivolta in SENSO CONTRARIO! (perche' c'erano i lavori in corso e il gabbiotto era sulla sinistra della carreggiata ed evidentemente e' fatto per stare sulla destra).

Tutto cio' e' positivo: vuol dire che per una volta e' stato usato come deterrente, e il limite era anche sensato: 90Km/h con la carreggiata che da 3 era ridotta a 1 corsia.
Spesso in quei casi vedi limiti dei 30.....

@Bigno...sei sicuro che nn scattasse foto all'altra corsia :asd)

Cmq raga pensandoci bene sui mega cartelloni descritti da bigno ci sono 2 lucette (tipo lumini da morto) lampeggianti,di colore arancione, ma inutile dire che di giorno o son spente o nn si vedono proprio...

No no!

Quello che ho visto io era un mega display a punti, arancione, con tutta la scritta luminosa: "ATTENZIONE CONTROLLO VELOCITA' IN CANTIERE".

Si sarebbe visto anche in caso di nebbia!

Ciao raga,

non ho riferimenti precisi, ma la normativa credo proprio sia vera, c'era anche un articolo su GenteMotori... mi sembra... cmq ne parlano tutti, non credo sia una bufala.

Quello che mi sembra piu' strano e' come poter contestare una multa.
Vi faccio un esempio: sab sera scendevo sulla A7 verso il casello di GE Ovest.
Li' c'e' il limite dei 60 e io, come tutti, andavo a poco meno di 100, c'e' chi andava anche di piu', ma sostanzialmente il traffico era regolare e mooolto "calmo".
Cmq 60 non li faceva nessuno.

A un certo punto c'era una pattuglia della polizia nascosta in una piazzola (era impossibile da vedere, se non con la coda dell'occhio all'ultimo istante).
Ora: secondo me erano li a far multe con l'autovelox, ma sono arci-sicuro che non c'era *nessuna* segnalazione prima della pattuglia.

Quello che mi chiedo: se mi arriva la multa, come diavolo si fa a contestarla?
A questo punto tutte le postazioni potrebbero essere "contestate", almeno per "provarci".

A me sembra la classica legge che durera' poco....

Byyyeee,
Marco.

Infatti x contestarle bisognerebbe almeno avere una prova fotografica o video...anche fatta con il cellulare basta che riprendete la data di un giornale del giorno stesso...

questa cosa la potete fare in statale se siete sicuri che Vi hanno beccato...vbi girate..parcheggiate o fate un piccolo video della postazione...

in autostrada la cosa è impossibile.... sopratt se si imboscano! ma cmq se non c'è nessun cartello è pienamente contestabile...

Invito chi ha letto la normativa precisa a postarla...io finora non ho trovato nulla in merito...sono tentato di chiedere alla polizia direttamente... sperando che non te la raccontino come vogliono!