nuova direttiva per cinghie distribuzione?

Stick

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
581
1
18
Salve a tutti,ho da tre anni una nasona jtdm 120cv e ho da poco fatto il tagliano dei 60.000 km.Alla prenotazione dello stesso,mi è stato detto che sono giunte direttive in merito al cambio della distribuzione.Questa infatti andrebbe di norma cambiata a 120.000 km e comunque dopo 4 anni,dove in quest'ultimo caso per qualsiasi utilizzo della macchina,ovvero sia con condizioni gravose (esclusivamente città) che normali.
Ora invece vengo a sapere che se non si raggiungono i 120K km il cambio va fatto dopo 4 anni per utilizzi normali (es. prevalenza autostrada) e dopo tre anni con utilizzo severo che sono proprio gli anni della mia nasona.
Utilizzando la macchina in condizioni miste (autostrada/città) dove in città nonostante il traffico intenso (se capita),non faccio tragitti significativamente lunghi,ho optato di farla sostituire eventualmente nel prossimo tagliando;ora però resta comunque il tarlo e la paranoia che la cinghia potrebbe saltare e devastarmi il motore :?: :mecry)

Siete a conoscenza di questa novità?Qualcuno ha fatto mai un cambio del genere a quest'annata oppure aspettate tutti i 120.000 km a prescindere dagli anni di lavoro della cinghia stessa?

Tra l'altro mi dicono che per l'intervento completo andrebbe sostituita anche la pompa dell'acqua.

grazie

giusto il discorso preventivo sulla pompa acqua.

Pe ril resto invece casco dalle nuvole, l'ultima Service del 2006 poneva limiti restrittivi solo ai Twin spark, i diesel avevano 120000 km o 5 anni (4 i ncaso di uso gravoso).
Io sono a 86000 km e 4 anni e 2 mesi di vita, la farò a giugno più o meno.

yugs":22pihk03 ha detto:
giusto il discorso preventivo sulla pompa acqua.

Pe ril resto invece casco dalle nuvole, l'ultima Service del 2006 poneva limiti restrittivi solo ai Twin spark, i diesel avevano 120000 km o 5 anni (4 i ncaso di uso gravoso).
Io sono a 86000 km e 4 anni e 2 mesi di vita, la farò a giugno più o meno.

il capo officina comunque mi ha chiesto prima il libretto di manutenzione per controllare,poi mi ha segnalato questa novità.Forse dipende dai modelli,non saprei.Magari dall'alto hanno deciso di abbassare i limiti a titolo precauzionale (si sono magari accorti da statistiche che ci possono essere rischi?) o chissa cosa....o magari sai com'è,la crisi del settore investe anche i ricambi,quindi.... :asd)

Spero bene!

Stick":3tyqi1bq ha detto:
il capo officina comunque mi ha chiesto prima il libretto di manutenzione per controllare
questo è insolito

Finchè qualcuno dei più informati non posterà una service news su questa cosa, per me il capoofficina sta usando troppa precauzione

se nn hai superato i 100k km tre anni x cambiare le cinghie mi paiono pochini, al max dopo 4 anni allora si , io ho fatto cosi anche se nn avevo ancora 100k km e la cinghia era cmq usurata x tempo / tipologia di utilizzo

io la cambio tra un mesetto, con quasi 60000 km ma è un km 0 del 11-2003. io la uso da 4 anni ma non voglio rischiare...ilmio meccanico mi ha detto di aspettare gli 80000km ma non mi fido....dell'alfa :asd)

giangirm":1wjegmc2 ha detto:
Stick":1wjegmc2 ha detto:
il capo officina comunque mi ha chiesto prima il libretto di manutenzione per controllare
questo è insolito

Finchè qualcuno dei più informati non posterà una service news su questa cosa, per me il capoofficina sta usando troppa precauzione

è probabile.

credo che mi abbia chiesto il manualetto per sincerarsi della versione della nasona (non saprei se la cosa vale per tutti i modelli alfa o solo alcuni compresa la nasona jtdm 120).Magari è una direttiva nuovissima che ancora deve diffondersi.....o almeno spero che sia davvero così.
Però non mi ha forzato sulla sostituzione senza allarmismi: il suo era un tono del tutto precauzionale e informativo.Mi ha solo segnalato questa cosa,anche perchè per via della mia risposta in merito all'utilizzo (misto),non ha insistito,dicendomi che volendo si poteva aspettare.
Ecco,dalla mia ritengo,penso come tutti,che 3 anni e 60.000 km siano davvero pochi per cambiare un componente del genere,considerato anche il costo elevato del solo intervento completo.Se così dovesse essere,non sò cosa pensare in merito alla componentistica di serie o al JTDm di cui si sono accorti in ritardo (povero chi c'è capitato allora) che evidentemente stressa ed erode le cinghie prematuramente.

reo85":3rr9vgci ha detto:
sarà che forse voleva farti pagare di + e farti fare un intervento che non era necessario :sgrat) ??? prova a chiedere ad un altra officina (non della stessa catena però :asd) )

l'officina mi è sempre sembrata onesta,spero che non ci abbiano provato insomma (inventarsi fantomatiche direttive o cose del genere per spillarti soldi non gioca a loro favore).Poi magari come ventilavo ironicamente sopra,vista la crisi,la cosa magari proviene forse dai piani alti per alimentare il mercato dei ricambi.Però il punto è che per via della prudenza spinta,seppur puntando sull' "effetto tutela" del cliente,alla fine ti trovi a viaggiare con il tarlo della cinghia che potrebbe spezzarsi....poi sono dolori a rifare il motore.