Esternamente è un'evoluzione più adulta della C3, è più 'macchina' e meno citycar insomma. Diciamo chela parte che meno mi convince è il posteriore, meno originale e riuscito, secondo me, rispetto a quello della prima C3.
Ha perso quella vena di auto più che altro per il pubblico femminile, anche se di fatto non lo era già la prima al 100% per il pubblico femminile, ed è diventata un'auto da famiglia; ho visto una versione Exclusive full optional, quindi è poco attendibile per capire la qualità degli allestimenti minoi, ma mi pare ben rifinita e ben assemblata, con materiali finalmente degni di questo nome (le palstiche della C3 a in alcuni punti erano molto molto scadenti...). Molto bella la plancia e mi piace la stumentazione, con retroilluminazione bianca.
Il parabrezza panoramico è una trovata interessante, anche se la trovo più un'idea per attirare qualche acquirente in più piuttosto che trovarci una vera e propria utilità (soprattutto considerando che se hai il sole che ti abbaglia dovresti fermarti a tirare il copriparabrezza dotato di alette parasole fisse, e non è certo comodissimo, soprattutto considerando che in movimento sarebbe un'operazione piuttosto pericolosa da fare: sarebbe stato meglio metterci su un piccolo motorino e farlo a movimento elettrico, visto che comunque quell'accessorio te lo fanno pagare più o meno 800 euro e non due lire e mezza...); comunque va premiato non poco lo sforzo di Citroen di rendere molto luminoso e coreografico l'abitacolo di un'auto che di fatto rimane un'utilitaria.
Finalmente ha anche un bagagliaio degno di questo nome, considerato che comunque parliamo di un'auto che è comunque un'utilitaria.
Adesso secondo me è veramente una piccola vettura raffinata e curata, molto molto pericolosa per la GPunto.
Se alla precedente C3, quando uscì, diedi un voto medio di 7,5, la nuova serie penso si meriti un 8,5 tranquillamente, soprattutto per i passi avanti effettuati, e a ciò che propone rispetto alla concorrenza.
Penso che per fine 2010 inizio 2011, quando cambieremo la C3 di mia moglie, la prenderemo molto seriamente in considerazione. :nod)