Nuova <b>frizione</b> per GTA

°Zan°

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,189
0
36
Brescia
Da un po' tempo (più o meno da quando ho cambiato distribuzione + candele) la mia piccola soffre di anomale vibrazioni nella zona della pedaliera lato guidatore.

La frizione diventa "croccante" e qualche volta l'erogazione del motore non è proprio lineare.. ai bassi.

A cadenza irregolare, al minimo, si sentono dei "colpi" o "vuoti".

All'avvio a volte la lancetta del contagiri fa dei su-giù mooolto strani (con un range di 150giri circa).

Ha perso un po' di cattiveria dopo i 6mila giri.

Ho provato a cambiare per l'ennesima volte le candele ed il debimetro, che nel frattemo si era rotto... ma nulla :(

Ora puntiamo sulla frizione sperando che sia quest'ultima che fracassa i co*ioni.

Però non ho voglia di rimettere quella schifezza originale che non dura assolutamente nulla (40mila sulla mia ex e 60mila sulla gta).

Cosa mi consigliate?
Unico vincolo: NON IN RAME :shrug03) .. il capofficina mi ha detto che se arrivo con una frizione in rame me la tira dietro :asd)

°Zan°":1xd5ssq4 ha detto:
Da un po' tempo (più o meno da quando ho cambiato distribuzione + candele) la mia piccola soffre di anomale vibrazioni nella zona della pedaliera lato guidatore.

La frizione diventa "croccante" e qualche volta l'erogazione del motore non è proprio lineare.. ai bassi.

A cadenza irregolare, al minimo, si sentono dei "colpi" o "vuoti".

All'avvio a volte la lancetta del contagiri fa dei su-giù mooolto strani (con un range di 150giri circa).

Ha perso un po' di cattiveria dopo i 6mila giri.

Ho provato a cambiare per l'ennesima volte le candele ed il debimetro, che nel frattemo si era rotto... ma nulla :(

Ora puntiamo sulla frizione sperando che sia quest'ultima che fracassa i co*ioni.

Però non ho voglia di rimettere quella schifezza originale che non dura assolutamente nulla (40mila sulla mia ex e 60mila sulla gta).

Cosa mi consigliate?
Unico vincolo: NON IN RAME :shrug03) .. il capofficina mi ha detto che se arrivo con una frizione in rame me la tira dietro :asd)

Strano.....sulla mia GTA sono a quasi 70.000 km e la frizione funziona bene, l'unica cosa forse è un po' più dura.....come mai hai cambiato le candele così presto? All'Alfa (da Balduzzi) mi hanno detto che durano tranquillamente sino a 100.000 km.....i vuoti che senti forse sono le candele.... originali spero...per curiosità quanto costa cambiare le 6 candele speciali sul V6 della GTA? ciao

a 60mila km ho fatto distribuzione, cambiato candele, pompa dell'acqua, guarnizioni colli e punterie. Cambiato tutti i liquidi (olio motore, olio cambio, olio freni, liquido di raffreddamento + vaschetta :elio) )

Tutto ovviamente originale.

Le candele mi pare venivano 120€ + montaggio. Siccome ho fatto tutto insieme non so quanto potrebbe costare. So che una bancata rompe un po' il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

La frizione non è del tutto distrutta, ma è sulla buona strada. Però voglio togliermi quella vibrazione che non sopporto più.

:help) :help) :help) :help)

°Zan°":28vpowq8 ha detto:
a 60mila km ho fatto distribuzione, cambiato candele, pompa dell'acqua, guarnizioni colli e punterie. Cambiato tutti i liquidi (olio motore, olio cambio, olio freni, liquido di raffreddamento + vaschetta :elio) )

Tutto ovviamente originale.

Le candele mi pare venivano 120€ + montaggio. Siccome ho fatto tutto insieme non so quanto potrebbe costare. So che una bancata rompe un po' il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

La frizione non è del tutto distrutta, ma è sulla buona strada. Però voglio togliermi quella vibrazione che non sopporto più.

:help) :help) :help) :help)

120 euro l'una o tutte 6?!....Anch'io mi sono fatto cambiare il debimetro perchè in velocità max mi sembrava leggermente più lenta, ma in accelerazione e ripresa è sempre stata al massimo.....come mai a soli 60.000 km hai fatto la distribuzione.....sul libretto uso e manutenzione si parla per quel tipo di intervento ai 120.000 km! ciao

120 tutte e 6.

(A me il debimetro si è proprio rotto.. con tanto di avaria controllo motore e spegnimento al minimo.)

Per la distribuzione sono voluto andare sul sicuro.. :)

°Zan°":3ey0qq8h ha detto:
120 tutte e 6.

(A me il debimetro si è proprio rotto.. con tanto di avaria controllo motore e spegnimento al minimo.)

Ho capito.....però se aspettavi anche gli 80.000 km potevi stare tranquillo.
La GTA come ti va? Considerando che hai gli stessi miei km oltre alle sostituzioni già fatte hai avuto qualche problema? La mia sino ad ora nessun problema, 2 lampadine sostituite e nulla più.....tieni presente che a 20.000 km modificata centralina, filtro, tubo diretto al filtro , limitatore a 7.400 giri e modifica ai "tromboncini" di aspirazione portati a 46 mm.....i cv guadagnati sono una decina e meno di 1 kgm guadagnato....il consumo dovrebbe essere leggermente migliorato......ciao

sci01sci":2indjcfl ha detto:
°Zan°":2indjcfl ha detto:
120 tutte e 6.

La GTA come ti va? Considerando che hai gli stessi miei km oltre alle sostituzioni già fatte hai avuto qualche problema? La mia sino ad ora nessun problema, 2 lampadine sostituite e nulla più.....tieni presente che a 20.000 km modificata centralina, filtro, tubo diretto al filtro , limitatore a 7.400 giri e modifica ai "tromboncini" di aspirazione portati a 46 mm.....i cv guadagnati sono una decina e meno di 1 kgm guadagnato....il consumo dovrebbe essere leggermente migliorato......ciao

la gta va bene.. a parte questo problema di vibrazioni ed un calo di aggressività dopo i 6mila giri.

ora aspetto consigli su che frizione montare.. NON originale e NON in rame :D
Spero proprio di risolvere, per farla tornare cattiva come prima :cool:

P.S
dopo le modifiche, in che modo è cambiata l'erogazione?

°Zan°":1q5p0aav ha detto:
sci01sci":1q5p0aav ha detto:
°Zan°":1q5p0aav ha detto:
120 tutte e 6.

la gta va bene.. a parte questo problema di vibrazioni ed un calo di aggressività dopo i 6mila giri.

ora aspetto consigli su che frizione montare.. NON originale e NON in rame :D
Spero proprio di risolvere, per farla tornare cattiva come prima :cool:

P.S
dopo le modifiche, in che modo è cambiata l'erogazione?

Decisamente più pronta di prima e poi con il limitatore a 7.400 giri è migliorata anche l'accelerazione. ciao