l'altro giorno ho provato la brera...
ho fatto solo 120 km per andare in un cantiere...
strada extraurbana.. con passaggi in paesini... più salita finale a casa....
impressioni?
ovviamente sono solo mie impressioni, non sono un pilota e non pretendo di esserlo, ne un tecnico... quindi-....
pur essendo un alfa, l'ho trovata significatamente diversa rispetto a 147e gt...
postazione di guida con impostazione più sportiva, ma aimè con feeling diverso rispetto alla gt..
dopo 120 km ancora non ero riuscito a trovare la posizione di guida giusta... sono andato avanti e indietro, tirato abbassato spostato... ma niente....
forse per colpa delle troppe regolazioni non lo so.. soltanto che sul gt era stato diverso.. mi era bastato sedermi e subito avevo trovato la posizione ideale.. sulla brera no... non so se sia dovuto al tipo di guida che ho, che mi porta a sedermi con lo schienale a 90° mentre la brera sembra avere un impostazione più sdraiata che a me non piace...
alla fine un certo compromesso l'ho trovato... ma non mi soddiscaceva del tutto... dovrò riprovare....
messo in moto il motore, mi ha colpito la differenza di rumorosità rispetto al gt... il 2.4 ha un rombo più cupo, più pieno, meno da trattore rispetto al 1.9 (sarà anche per lo scarico a 4 uscite,... )
dopo le prime accellerate, sembra quasi un motore a benzina... tralasciando il fuori giri a 4500...
il motore prende velocemente i giri. raggiungendo in un attimo la zona rossa... la spinta si fa sentire già da subito,.. è più rabbiosa, più piena... da abbastanza soddisfazione...
la macchina si muove abbastanza bene nelle curve, anche se sono ogni tanto costretto a delle correzzioni che con il gt non devo fare.. l'assetto non è rigido, ma la macchina si comporta bene... anche se la differenza di potenza rispetto alla gt si fa sentire, soprattutto nelle uscite di curva con piede troppo schiacciato sull'accelleratore.. come tutte le anteriori in questo momento tende a scapparti via di muso, ma è solo un attimo.
giunto in pianura me la prendo comoda... non tiro, la macchina scorre via tranquilla.. qualche accelleratina, tanto per vedere il comportamento...
faccio un pezzo di strada che porta alla torino milano... limite 130... in un attimo raggiunto... senza esagerare.. poi torno sulla statale, verso vercelli...
la posizione di guida ancora non sono riuscito a trovarla... provo e riprovo, ma nulla...
anche se, nel fare qualche sorpasso, finisco per dimenticarmene. i 50 cv rispetto al gt si fanno sentire.. pur non essendo un missile , il peso un pò si fa sentire... (comunque meno rispetto a quanto temessi) immagino lo stesso motore sul gt... e mi piange un pò il cuore... pensando che non ce l'abbiano messo...
fare i sorpassi è facile.. basta poco... rispetto al gt... anche se chi cerco di superare accellera (come fanno in molti... chissà perchè!!!! vanno ai 60 allora dove il limite è 90, poi quando cerchi di superarli accellerano...!! mi fanno una rabbia) ma basta premere un pò di più ed il sorpasso è fatto.. alla loro brutta faccia...
la macchina si comporta bene.. anche se non con un certo fastidio un termorio a macchina ferma... le vibrazioni del motore? possibile... dovrò farla controllare o è un qualcosa che capita a tutti i 2.4?
i cambio mi è sembrato abbastanza preciso anche se non eccelso... mio padre se ne lamenta, ma non mi sembra così disastroso...
torno a casa.. sempre tranquillamente, poi giunto nella salita di casa decido di vedere come va la macchina,..
supero una mondeo che procede lenta con il guidatore intento a telefonare (con cellulare ovviamente in mano... ) inizio la manovra di sorpasso e questo accellera... ma non riesce a impedirmi di sorpassare (eccone un altro... testa di c...) inizio a tirare un pò.. cerca di starmi dietro, ma piano piano lo semino... la strada di casa sale parecchio, il limite è stranamente 90, ma se non hai cavalli è difficile anche da raggiungere...) ci fanno le gare in salita con le moto ogni tanto... e qualche anno fa ci avevano fatto uno spot della 156 GTA... serie di tornanti, piccoli rettilinei... supero un altro (questa volta un audi... ) che ovviamente accellera... ma niente da fare, lo supero e semino anche lui... curva a gomito a sinistra poi curva lunga a destra.. la macchina allarga un pò troppo rispetto al gt, ma i cavalli sono di più, e ho il piede tutto giù, avrei dovuto aspettarmelo... esco dalla curva, piccolo rettiline, poi curva a sinistra e poco dopo tornante a destra, stretto... alla prima curva a sinistra un pò il retrotreno si alleggerisce, ma la macchina rimane sulla traiettoria che avevo impostato con l'anteriore anche se il culo un pò se ne va... tornante stretto a destra a salire (pendeza significativa) la macchina si comporta bene, va via lisci, senza fatica... continuo fino a casa... la macchina va bene... breve rettilineo in salita, velocità buona.. (è il punto di riferimento in cui valuto la potenza della macchina.. punto di velocità massima, strada in salita che sale parecchio) la velocità che spunto è buona, anche se non ottima.. il navigatore riporta il dato vel max. non male... inferiore al mio vecchio coupè turbo (ma avevo più di 270cv) ma abbastanza superiore a quello della gt e anche della mia vecchia punto gt (165cv, circa)
alla fine sono soddisfatto, la macchina va bene, anche se la posizione di guida non sono riuscito a trovarla... ma sono io.. probabilmente..
come linea preferisco ancora il gt, ma come motore e prestazioni... beh, è evidente... per la tenuta siamo li... mi sarebbe piacuto vedere le due macchine a pari cv cosa ne usciva...
comunque benvenuta in casa Brera... penso che ogni tanto mi divertirò.. senza esagerare... ci sono il imiti di velocità... no?
per questo che abbiamo tutti macchine con pochi cv... per questo abbiamo l'alfa nel sangue... o no?