nuova alfa in famiglia... brera 2.4 jtdm skywindow

berserk

Nuovo Alfista
26 Novembre 2004
827
0
16
52
Castagneto Po (To)
Ciao A tutti...
dopo 147 e Gt, è arrivata un altra alfa in casa... mio padre a preso un brera 2.4 jtdm skywindow blu....
Immag218.jpgb.jpg

L'ha presa usata con 20000km.. sembra in buone condizioni... appena posso la provo per vedere come va...
 
l'altro giorno ho provato la brera...
ho fatto solo 120 km per andare in un cantiere...
strada extraurbana.. con passaggi in paesini... più salita finale a casa....
impressioni?
ovviamente sono solo mie impressioni, non sono un pilota e non pretendo di esserlo, ne un tecnico... quindi-....
pur essendo un alfa, l'ho trovata significatamente diversa rispetto a 147e gt...
postazione di guida con impostazione più sportiva, ma aimè con feeling diverso rispetto alla gt..
dopo 120 km ancora non ero riuscito a trovare la posizione di guida giusta... sono andato avanti e indietro, tirato abbassato spostato... ma niente....
forse per colpa delle troppe regolazioni non lo so.. soltanto che sul gt era stato diverso.. mi era bastato sedermi e subito avevo trovato la posizione ideale.. sulla brera no... non so se sia dovuto al tipo di guida che ho, che mi porta a sedermi con lo schienale a 90° mentre la brera sembra avere un impostazione più sdraiata che a me non piace...

alla fine un certo compromesso l'ho trovato... ma non mi soddiscaceva del tutto... dovrò riprovare....

messo in moto il motore, mi ha colpito la differenza di rumorosità rispetto al gt... il 2.4 ha un rombo più cupo, più pieno, meno da trattore rispetto al 1.9 (sarà anche per lo scarico a 4 uscite,... )
dopo le prime accellerate, sembra quasi un motore a benzina... tralasciando il fuori giri a 4500...
il motore prende velocemente i giri. raggiungendo in un attimo la zona rossa... la spinta si fa sentire già da subito,.. è più rabbiosa, più piena... da abbastanza soddisfazione...
la macchina si muove abbastanza bene nelle curve, anche se sono ogni tanto costretto a delle correzzioni che con il gt non devo fare.. l'assetto non è rigido, ma la macchina si comporta bene... anche se la differenza di potenza rispetto alla gt si fa sentire, soprattutto nelle uscite di curva con piede troppo schiacciato sull'accelleratore.. come tutte le anteriori in questo momento tende a scapparti via di muso, ma è solo un attimo.
giunto in pianura me la prendo comoda... non tiro, la macchina scorre via tranquilla.. qualche accelleratina, tanto per vedere il comportamento...
faccio un pezzo di strada che porta alla torino milano... limite 130... in un attimo raggiunto... senza esagerare.. poi torno sulla statale, verso vercelli...
la posizione di guida ancora non sono riuscito a trovarla... provo e riprovo, ma nulla...
anche se, nel fare qualche sorpasso, finisco per dimenticarmene. i 50 cv rispetto al gt si fanno sentire.. pur non essendo un missile , il peso un pò si fa sentire... (comunque meno rispetto a quanto temessi) immagino lo stesso motore sul gt... e mi piange un pò il cuore... pensando che non ce l'abbiano messo...
fare i sorpassi è facile.. basta poco... rispetto al gt... anche se chi cerco di superare accellera (come fanno in molti... chissà perchè!!!! vanno ai 60 allora dove il limite è 90, poi quando cerchi di superarli accellerano...!! mi fanno una rabbia) ma basta premere un pò di più ed il sorpasso è fatto.. alla loro brutta faccia...
la macchina si comporta bene.. anche se non con un certo fastidio un termorio a macchina ferma... le vibrazioni del motore? possibile... dovrò farla controllare o è un qualcosa che capita a tutti i 2.4?
i cambio mi è sembrato abbastanza preciso anche se non eccelso... mio padre se ne lamenta, ma non mi sembra così disastroso...

torno a casa.. sempre tranquillamente, poi giunto nella salita di casa decido di vedere come va la macchina,..
supero una mondeo che procede lenta con il guidatore intento a telefonare (con cellulare ovviamente in mano... ) inizio la manovra di sorpasso e questo accellera... ma non riesce a impedirmi di sorpassare (eccone un altro... testa di c...) inizio a tirare un pò.. cerca di starmi dietro, ma piano piano lo semino... la strada di casa sale parecchio, il limite è stranamente 90, ma se non hai cavalli è difficile anche da raggiungere...) ci fanno le gare in salita con le moto ogni tanto... e qualche anno fa ci avevano fatto uno spot della 156 GTA... serie di tornanti, piccoli rettilinei... supero un altro (questa volta un audi... ) che ovviamente accellera... ma niente da fare, lo supero e semino anche lui... curva a gomito a sinistra poi curva lunga a destra.. la macchina allarga un pò troppo rispetto al gt, ma i cavalli sono di più, e ho il piede tutto giù, avrei dovuto aspettarmelo... esco dalla curva, piccolo rettiline, poi curva a sinistra e poco dopo tornante a destra, stretto... alla prima curva a sinistra un pò il retrotreno si alleggerisce, ma la macchina rimane sulla traiettoria che avevo impostato con l'anteriore anche se il culo un pò se ne va... tornante stretto a destra a salire (pendeza significativa) la macchina si comporta bene, va via lisci, senza fatica... continuo fino a casa... la macchina va bene... breve rettilineo in salita, velocità buona.. (è il punto di riferimento in cui valuto la potenza della macchina.. punto di velocità massima, strada in salita che sale parecchio) la velocità che spunto è buona, anche se non ottima.. il navigatore riporta il dato vel max. non male... inferiore al mio vecchio coupè turbo (ma avevo più di 270cv) ma abbastanza superiore a quello della gt e anche della mia vecchia punto gt (165cv, circa)
alla fine sono soddisfatto, la macchina va bene, anche se la posizione di guida non sono riuscito a trovarla... ma sono io.. probabilmente..
come linea preferisco ancora il gt, ma come motore e prestazioni... beh, è evidente... per la tenuta siamo li... mi sarebbe piacuto vedere le due macchine a pari cv cosa ne usciva...
comunque benvenuta in casa Brera... penso che ogni tanto mi divertirò.. senza esagerare... ci sono il imiti di velocità... no?
per questo che abbiamo tutti macchine con pochi cv... per questo abbiamo l'alfa nel sangue... o no?
 
strano che si allarghi in traiettoria, sul 2.2 quando la provai l'impostazione di una rotonda vicino casa mia rispetto alla GT mi sembrava ancora più stabile. Avevo anche i 18" però.

Come comfort (buche ecc) come la senti? a me era parsa ottima (sempre con gomme da 18")
 
premessa.. la mia ha i 17 (per ora... appena possibile i 19) mentre sul gt ho i 18
sulle buche l'ho sentita meglio del gt,
per l'allargamento di traiettoria, la curva (che fa un giro di circa 260 gradi a dx ed arriva poco dopo una curva a gomito a sx) l'ho presa come faccio con il gt in accellerazzione , prendendo la corda e buttando giu tutto in seconda.... è in salita, ovvio, ma rispetto al gt ha più cavalli.. quindi, essendo un anteriore si è un pò allargata... non molto... principalmente penso sia stata colpa mia, non ho considerato i cv in più.. errore....

ah, pensando a te, mi sono ricordato che non ho parlato dei consumi...
km fatti 120. consumo medio 8.7 km litro....
 
berserk":3s4yfi7m ha detto:
ah, pensando a te, mi sono ricordato che non ho parlato dei consumi...
km fatti 120. consumo medio 8.7 km litro....

io avrei fatto i 15... :asd) :rotolo)
 
yugs":2unet7sy ha detto:
berserk":2unet7sy ha detto:
ah, pensando a te, mi sono ricordato che non ho parlato dei consumi...
km fatti 120. consumo medio 8.7 km litro....

io avrei fatto i 15... :asd) :rotolo)

tu avresti fatto i 20... ecco perchè a te non sbandava la brera... :p
scondo me faresti i 15 con i 3.2


mentre sai che io e i consumi non siamo molto amici....
e pensa che con il cinquino 1.3 sono riuscito a fare i 12!!!!
con te farebbe i 29!!!!
 
yugs":1tohvxsw ha detto:
berserk":1tohvxsw ha detto:
ah, pensando a te, mi sono ricordato che non ho parlato dei consumi...
km fatti 120. consumo medio 8.7 km litro....

io avrei fatto i 15... :asd) :rotolo)

secondo me con la Brera 2.4 avresti fatto fatica anke tu :asd)


belle recensione...nella parte finale l'hai resa anke avvincente....sembrava la cronaca di un gran premio :asd)
 
Top