nuova 147 : a quando il Q4??

tuneq

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
83
0
6
ho letto su qualche giornale alla vigilia della presentazione della 156 crosswagon che l'intenzione era uqella di portare la nuova trazione integrale con differenziale torsen anche sulla nuova 147 1.9 jtd forse con un unlteriore step di potenza a 165 cv... ma di date possibili non se ne è mai parlato...
AVETE NOTIZIE in merito?
 
Da quello che avveo letto in giro l'uscita di una 147 a trazione integrale è sicura, poi bisogna effettivamente vedere su che motorizzazioni decideranno di adottarla..... + che sul JTD la vedrei bene sulla GTA :elio)
 
su gta la vedo piu lontana come cosa... la trazione Q4 è nata accoppiata a un propulsore 1.9...quindi costerà poco nmontarlo sulla 147 essendo gia collaudato.... adattarlo sotto un 3.2 (o forse piu) sarà molto più complicato e dispendioso....
 
no, l'unico motivo per il quale sarà più complicato montare il Q4 sul V6 è che bisognerebbe metterlo longitudinale invece che trasversale... per questo al momento solo un motore piccolo come il 1.9 ha consentito di mettere il q4 con il motore trasversale. Cambiare la disposizione del motore è assai dispendioso...
per il resto il q4 potrebbe essere montato anche ora così come è abbinato ad un motore da 250 CV è stato progettato proprio per questo!!!
 
...e poi bisogna anche dire questo:sulla 156 e' stata messa in una versione rialzata off-road quindi dubito che sulla 147,almeno come prima apparizione,finisca sulla gta
 
appunto...molto dispendioso.....ma cmq dubito che la q4 sia stata testata su v6, visto che altrimenti non vedo perche non hanno mopntato anche il 2.4 jtd.... questa è la differenza con case tipo la bmw.... loro l ' x-drive l'hanno progettato per un 4.4 v8...figuratevi che problemi hanno avuto a montarlo con un "misero" 2.0 diesel..
della 147 gta trazione integrale se ne parla fin da quando montarono il selespeed ... ed effettivamente (come si vede benissimo nel filmato di top gear), non hanno senso quei cavalli su una trazione anteriore.... il sottosterzo ne uccide la guidabilità... certo per tutti i giorni e ok... certo col dsc inserito nessun problema (anche se nel filmato si viede chiaramente che guidata al limite entra sempre l'elettronica a smorzare la coppia)... ma se si vuole fare una super sportiva.... si deve pensare al motore accoppiato alla trazione prima di tutto.... se la trazione posteriore è off-limits per l'alfa..... almeno l'integrale è d'obbligo...
 
io ho solo l'asr....
dsc esp vdc...sempre di un controllo della stabilita' (o dell'imbardata) si tratta
 
significa che è stato progettato e messo a punto in accoppiamento con quel motore e con quel cambio.. quello 1.9 jtd 16v
 
Ma la trasmissione, dopo il cambio, è una parte a sè stante, il comportamento che ha e il funzionamento del Torsen e di tutto il resto non sono legati al cambio o al tipo di propulsore adottato.

Una volta che si arriva all'albero in uscita dal cambio non ci sono controindicazioni nell'utilizzo con il V6.

Se no anche le normali trasmissioni alle ruote anteriori andrebbero progettate apositamente, ma una volta scelti i semiassi ecc. adeguati lo schema è quello.

Per quanto riguarda le dimensioni non c'è grande differenza tra il V6 e il 1.9, anche il doverlo mettere longitudinale non ha motivo di esistere, tanto più che probabilmente nei nostri cofani i motori non ci starebbero nemmeno girati nell'altro senso.
 
Io veramente ho sentito dire da dentro in alfa che la stessa crosswagon è stata proposta con la sola motorizzazione 1.9 per questione di spazio :nod) , hanno detto che col 3.2 ad esempio bisognerebbe ridurre lo spazio del serbatoio che con l'assetato del 3.2 appunto, per di + ancora + assetato causa le 4 ruote motrici serebbe insufficiente! :ka)

Ragazzi la 147GTA nn la vedremo mai 4x4, ma la 157/158 e la 148 si..anche e soprattutto su allestimenti sportivi con assetto basso! :OK) ..ma coi motori attuali e i progetti già in corso di vetture nate per essere 2 ruote motrici è difficile adattare una trazione integrale...infatti la vedremo solo in accoppiamento al 1.9JTD ma è anche giusto...pare che nn sia semplice adattare alla perfezione una trazione integrale dall'oggi al domani su una vettura nata con altre concezioni..cmq la 148 e 157/158 nasceranno già con questa possibilità e quindi nel prossimo futuro la Q4 sarà disponibile su varie motorizzazioni anche a benzina! :OK)
 
Top