Nuoto e pesistica: sport compatibili?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ragazzi a settembre riprendo dopo la pausa estiva la palestra dove faccio pesi, avrei intenzione però di fare anche uno sport aerobico e che possibilmente m'impegni tutto il fisico, non solo una parte.. quindi ho pensato al nuoto dato che:

- fanno i turni serali dalle 20 in poi, quindi un buon modo di passare le tristi serate invernali

- amo il fisico dei nuotatori professionisti più di quello dei body builder imho esagerati

- stresserei tutti i muscoli corporei

- imparerei a nuotare nel vero senso della parola dato che ora nuoto sì ma a livello molto dilettantistico :asd)

- potrebbe salvarmi la vita un giorno :tiè)

- forse la cosa più importante: mi hanno detto alcuni ragazzi che già frequentano che è un posto dove si socializza molto e si fanno nuove conoscenze -------> fig@ :sarcastic)

secondo voi sarebbe troppo stressante praticare entrambi gli sport? me lo consigliate o ci sono anche dei contro oltre ai pro che ho elencato?

:grazie)

beh se li dividi in modo da fare cmq 3-4 volte la settimana ad esempio 2 giorni nuoto e 2 palestra è ok.
certo se vai un giorno a nuoto e uno a palestra e lasci solo la domenica libera no!
poi dipende anche dalle ore...
fai solo un ora e mezza di palestra e di nuoto invece di 2-3 ore....

infine se fai nuoto secondo me la palestra puoi anche eliminarla...non serve +...

mancio83":29frhh20 ha detto:
beh se li dividi in modo da fare cmq 3-4 volte la settimana ad esempio 2 giorni nuoto e 2 palestra è ok.
certo se vai un giorno a nuoto e uno a palestra e lasci solo la domenica libera no!
poi dipende anche dalle ore...
fai solo un ora e mezza di palestra e di nuoto invece di 2-3 ore....

infine se fai nuoto secondo me la palestra puoi anche eliminarla...non serve +...

Corretto, a mio avviso naturalmente.
La palestra necessita di tempi di riposo se l'obiettivo e' la crescita muscolare.
Se ti fai una settimana piena, alla fine con il nuoto rischi di bruciare cio' che costruisci.

Magari affronta il nuoto come un passatempo, ci vai quando te la senti senza strafare.

E' un pò dura.

Io faccio palestra e lo alterno con il running. Porta via un sacco di tempo e si fa fatica a recuperare. Per riuscire a ritagliarmi un pò di tempo ho dovuto (e voluto) ridurre un pò le corse. Una o 2 settimanali, mentre la palestra mi prende 3g a settimana.

Vedi quale dei 2 ti coinvolge di più e quindi coltivalo. Cmq alla palestra devi alternare una parte aerobica altrimenti non bruci e mantieni un metabolismo troppo lento con la penalità di ingrassare subito se non ti alleni costantemente.

Nuoto è il miglior sport in assoluto....
La palestra ti fa mettere su massa abbastanza facilemnte...ma quando smetti perdi molto di quello che hai acquistato.
Altro problema della palestra sono gli sforzi su articolazioni,tendini,ossa....parlando comunque di anni di bodybuilding.
Il mio consiglio fai 3 volte nuoto ed 1 palestra dove fai macchine ed esercizi specifici.
Se invece vuoi "fare il figo" per l'estate prossima allora fai 3 volte di palestra ed 1 nuoto....

di base per il fisico sono compatibilissimi, come tutti gli sport

riguardo al resto dei fattori, dipende dal livello a cui vuoi arrivare: se vuoi essere un campione di body building non devi nuotare e viceversa; se invece ti interessa solo stare in forma farli entrambi è ideale

avvertenza di carattere generale: contrariamente a quanto comunemente la gente pensa, il miglioramento delle caratteristiche muscolari avviene durante il riposo, non durante l'esercizio
durante l'esercizio i muscoli vengono danneggiati dallo sforzo, poi durante il riposo vengono riparati e migliorati per sopportare meglio lo sforzo successivo

detto questo, è fondamentale l'alimentazione: con la corretta alimentazione è possibile sopportare (senza affaticarsi) carichi di lavoro altrimenti inaccessibili

quindi: vai in palestra e nuota, volendo se te la senti anche tutti i giorni, ma stai attento ad ascoltare il tuo corpo; se un giorno ti senti stanco/svolgiato stai a casa e ripostati; mangia tanti carboidrati e frutta e pesati sulla bilancia tutte le settimane

esatto.
infatti per me che sono sottopeso da tutta la vita (185 cm x 63 kg...) l'istruttore mi disse: 3 volte alla settimana palestra...ma una scheda semplice e rapida. esercizi base, fatti bene e in un ora e mezza devi essere via di qui. così durante il riposo e il cibo (molto) che mangi i muscoli si fanno + grossi e forti...
1-2 anni così e dovrei prendere un pò di kg...
infatti mi sono iscritto 2 anni fa e in un anno presi 3 kg! (ero 60kg...) poi mi feci male la spalla e sono stato 1 anno fermo.
ora a settembre ricomincio così se riesco a mettere altri 6kg in 2 anni sto molto meglio.
:OK)

Railman":weeamcf0 ha detto:
E' un pò dura.

Io faccio palestra e lo alterno con il running. Porta via un sacco di tempo e si fa fatica a recuperare. Per riuscire a ritagliarmi un pò di tempo ho dovuto (e voluto) ridurre un pò le corse. Una o 2 settimanali, mentre la palestra mi prende 3g a settimana.

Vedi quale dei 2 ti coinvolge di più e quindi coltivalo. Cmq alla palestra devi alternare una parte aerobica altrimenti non bruci e mantieni un metabolismo troppo lento con la penalità di ingrassare subito se non ti alleni costantemente.
infatti in due mesi che sono stato fermo sono ingrassato e ho perso parecchio.. voi dite che potrei fare anche solo nuoto, ma siamo sicuri che nuovando avrei lo stesso sviluppo muscolare che potrei avere in palestra? vedo i nuotatori professionisti con un bel fisico ma non penso sia frutto solo della piscina..

il nuoto agonistico in vasca (tranne al max i 1500) è uno sport a intensità medio-alta abbastanza poco aerobico che favorisce un certo sviluppo muscolare

se ti metti ad allenarti seriamente puoi diventare anche bello grosso, ma se vai solo a nuotare così come viene non otterrai un gran che

diciamo che associare alla palestra uno sport intenso per il sistema cardiocircolatorio come il nuoto, è un'ottima idea per tenere bilanciato lo sviluppo fisico

..si ..diciamo che per diventare tipo Phelps...hai voglia a nuotare... Lì c'è anche parecchio allenamento mirato..e secondo me pure con i pesi.

Se vuoi dei risultati in breve tempo alterna entrambi. Solo col nuoto è facile che ti vengano 2 spalle "tante" ma il resto si sviluppa più lentamente.

Cmq se già facevi palestra..io ti direi 2 volte nuoto e 2 palestra, alternati.

lunedì, martedì e giovedì, venerdì.

Railman":2lhrvv42 ha detto:
..si ..diciamo che per diventare tipo Phelps...hai voglia a nuotare... Lì c'è anche parecchio allenamento mirato..e secondo me pure con i pesi.

Se vuoi dei risultati in breve tempo alterna entrambi. Solo col nuoto è facile che ti vengano 2 spalle "tante" ma il resto si sviluppa più lentamente.

Cmq se già facevi palestra..io ti direi 2 volte nuoto e 2 palestra, alternati.

lunedì, martedì e giovedì, venerdì.

sì infatti è quello che sto pensando anch'io.. in questi giorni passo in palestra per parlarne con l'istruttore e vedo che mi consiglia lui :nod)

vorrei avere un fisico stretto in vita e largo di spalle con un pò di massa nella parte superiore, c'ero riuscito quasi l'anno scorso ma poi per un infortunio ho dovuto lasciare e adesso non dico che sono punto e a capo ma quasi.. il nuoto penso che potrebbe aiutarmi nel mio obiettivo, poi ci sono tutti gli altri pro che ho elencato prima :scratch)