Numero identificativo motore..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ragazzi ho un dubbio, i numeri di identificazione del motore sono generici del tipo di motore o sono specifici dell'esemplare dell'auto? Vi spiego.. il dubbio mi è venuto quando mi sono apprestato ad acquistare una lancia Y usata e siccome ho pensato che il motore poteva esser stato sostituito ho proceduto alla verifica dei numeri del motore stampigliati sul basamento subito sotto al filtro dell'aria sul fire 1.2 8 vongole, ma ho scoperto a quanto pare che i numeri che si trovano:
1) sono uguali a tutte le fire 1.2 8V
2) altri numeri non compaiono sul libretto e nemeno nella targhetta che riassume tutti i dati dell'auto.
Allora ho controllato anche sulla mia nuova 500 ma il numero pare d'essere il generico.. della serie che se cambi motore con uno uguale, nessuno se ne può accorgere.. :sedia)
Vi sembra normale tutto ciò? Qualcuno ne sa di più al riguado? C'è un sistema per verificare che il motore che si trova su un'auto è quello che è nato con l'auto? E infine, se avessero cambiato il motore a questa Y, attaccando l'examiner me ne posso accorgere? Cioè se l'auto ha percorso 15mila km e si vede che è vero sia dagli interni che dagli esterni e per qualche ragione il proprietario ha sostituito il motore con uno più vecchio di ipotizziamo 70mila km, l'odometro mi da sempre 15mila km o 70mila? Il dato dell'odometro è azzerabile o modificabile? Tutto questo anche perchè il libretto dei tagliandi è sparito e facendo il SIGI++ non ci sono interventi.. :cry:

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
147nos":3pj9kyu5 ha detto:
Vi sembra normale tutto ciò? Qualcuno ne sa di più al riguado? C'è un sistema per verificare che il motore che si trova su un'auto è quello che è nato con l'auto? E infine, se avessero cambiato il motore a questa Y, attaccando l'examiner me ne posso accorgere?

dammi il tuo telaio e lo guardo su Eper quando torno dalle ferie, dovrebbe anche segnarmi quale numero di motore progressivo è stato montato in origine.

il codice sul motore ne identifica il tipo (quindi progetto di motore), poi dovrebbe esserci un secondo codice per identificare il numero di esemplare prodotto.
 
yugs":27pb7wlw ha detto:
147nos":27pb7wlw ha detto:
Vi sembra normale tutto ciò? Qualcuno ne sa di più al riguado? C'è un sistema per verificare che il motore che si trova su un'auto è quello che è nato con l'auto? E infine, se avessero cambiato il motore a questa Y, attaccando l'examiner me ne posso accorgere?

dammi il tuo telaio e lo guardo su Eper quando torno dalle ferie, dovrebbe anche segnarmi quale numero di motore progressivo è stato montato in origine.

il codice sul motore ne identifica il tipo (quindi progetto di motore), poi dovrebbe esserci un secondo codice per identificare il numero di esemplare prodotto.

Per favore fammi sapere se il discorso vale anche per le 147 GTA ;)
 
yugs":wqaf6ql2 ha detto:
147nos":wqaf6ql2 ha detto:
Vi sembra normale tutto ciò? Qualcuno ne sa di più al riguado? C'è un sistema per verificare che il motore che si trova su un'auto è quello che è nato con l'auto? E infine, se avessero cambiato il motore a questa Y, attaccando l'examiner me ne posso accorgere?

dammi il tuo telaio e lo guardo su Eper quando torno dalle ferie, dovrebbe anche segnarmi quale numero di motore progressivo è stato montato in origine.

il codice sul motore ne identifica il tipo (quindi progetto di motore), poi dovrebbe esserci un secondo codice per identificare il numero di esemplare prodotto.

Ah ecco bene, allora un sistema c'è! :clap)
Allora il telaio è: ZLA84000001735772

Il numero che c'è sul libretto del motore alla lettera P5 è 188A4000 ma sul motore pare esserci un'altro numero, più tardi vado a lavare il motore e mi prendo i numeri che ci sono su quel motore. ;)

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Skyrider":2wqc2l2a ha detto:
yugs":2wqc2l2a ha detto:
147nos":2wqc2l2a ha detto:
Vi sembra normale tutto ciò? Qualcuno ne sa di più al riguado? C'è un sistema per verificare che il motore che si trova su un'auto è quello che è nato con l'auto? E infine, se avessero cambiato il motore a questa Y, attaccando l'examiner me ne posso accorgere?

dammi il tuo telaio e lo guardo su Eper quando torno dalle ferie, dovrebbe anche segnarmi quale numero di motore progressivo è stato montato in origine.

il codice sul motore ne identifica il tipo (quindi progetto di motore), poi dovrebbe esserci un secondo codice per identificare il numero di esemplare prodotto.

Per favore fammi sapere se il discorso vale anche per le 147 GTA ;)

Per 147GTA il numero lo trovi sul basamento zona lato cambio, è un punto un pò difficile da raggiungere ma con una luce lo vedi;
nel mio caso li ho controllati quando l'ho presa e c'è un numero iniziale che vale per tutti i 3.2 V6 del 147GTA però poi segue un'altro numero, sulla targhetta identificativa che trovi nel vano motore che riassume tutti i numeri come telaio etc trovi la prima parte di quel numero..il problema che anche su 147gta su libretto c'è la prima parte generica di quel numero ma non c'è la seconda che è quella che identifica specificatamente se quel motore è nato con quel telaio..
 
il 18 agosto controllo allora il telaio.. :OK)
 
Top