Ragazzi ho un dubbio, i numeri di identificazione del motore sono generici del tipo di motore o sono specifici dell'esemplare dell'auto? Vi spiego.. il dubbio mi è venuto quando mi sono apprestato ad acquistare una lancia Y usata e siccome ho pensato che il motore poteva esser stato sostituito ho proceduto alla verifica dei numeri del motore stampigliati sul basamento subito sotto al filtro dell'aria sul fire 1.2 8 vongole, ma ho scoperto a quanto pare che i numeri che si trovano:
1) sono uguali a tutte le fire 1.2 8V
2) altri numeri non compaiono sul libretto e nemeno nella targhetta che riassume tutti i dati dell'auto.
Allora ho controllato anche sulla mia nuova 500 ma il numero pare d'essere il generico.. della serie che se cambi motore con uno uguale, nessuno se ne può accorgere.. :sedia)
Vi sembra normale tutto ciò? Qualcuno ne sa di più al riguado? C'è un sistema per verificare che il motore che si trova su un'auto è quello che è nato con l'auto? E infine, se avessero cambiato il motore a questa Y, attaccando l'examiner me ne posso accorgere? Cioè se l'auto ha percorso 15mila km e si vede che è vero sia dagli interni che dagli esterni e per qualche ragione il proprietario ha sostituito il motore con uno più vecchio di ipotizziamo 70mila km, l'odometro mi da sempre 15mila km o 70mila? Il dato dell'odometro è azzerabile o modificabile? Tutto questo anche perchè il libretto dei tagliandi è sparito e facendo il SIGI++ non ci sono interventi.. :cry:
:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
1) sono uguali a tutte le fire 1.2 8V
2) altri numeri non compaiono sul libretto e nemeno nella targhetta che riassume tutti i dati dell'auto.
Allora ho controllato anche sulla mia nuova 500 ma il numero pare d'essere il generico.. della serie che se cambi motore con uno uguale, nessuno se ne può accorgere.. :sedia)
Vi sembra normale tutto ciò? Qualcuno ne sa di più al riguado? C'è un sistema per verificare che il motore che si trova su un'auto è quello che è nato con l'auto? E infine, se avessero cambiato il motore a questa Y, attaccando l'examiner me ne posso accorgere? Cioè se l'auto ha percorso 15mila km e si vede che è vero sia dagli interni che dagli esterni e per qualche ragione il proprietario ha sostituito il motore con uno più vecchio di ipotizziamo 70mila km, l'odometro mi da sempre 15mila km o 70mila? Il dato dell'odometro è azzerabile o modificabile? Tutto questo anche perchè il libretto dei tagliandi è sparito e facendo il SIGI++ non ci sono interventi.. :cry:
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