numero di giri ottimali JTS

m.baiocco

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2005
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ciao
vorrei chiedere ai possessori dei JTS a quale numero di giri secondo voi si ottimizza il rendimento del JTS. Infatti ho notato che il consumo medio (calcolato sul pieno/pieno) tra una condotta da tassista (e' stata durissima!!) e una fatta senza attenzione ai numeri di giri i consumi cambiano di poco.
ho l'impressione che i consumi siano buoni tenendo il motore sui 4/5000 giri, vi torna?
 
io a quei giri faccio i 9-10 con un litro :elio) :elio)

Quando vado come un tassista al massimo faccio 11 con un litro :mecry) :mecry)

Tanto vale divertirmi :jolly) :jolly)
 
saromonster":16do295g ha detto:
io a quei giri faccio i 9-10 con un litro :elio) :elio)

Quando vado come un tassista al massimo faccio 11 con un litro :mecry) :mecry)

Tanto vale divertirmi :jolly) :jolly)

Esatto!
 
Se adotti uno stile di guida tranquillo cambiando sui 2.500 giri vai già benone. Il massimo rendimento in genere si ha nel regime di coppia massima (che non ricordo quanto sia sul jts - ipotizzo 4000 giri circa) ma per la marcia normale e il contenimento dei consumi basta già il primo valore che ti ho detto. Con la coppia di cui dispone il 2.0 dovresti avere già una buona elasticità di funzionamento a bassi giri.
 
il JTS è un iniezione diretta, ma a detta di quelli dell'alfa ottimizzato per la prestazione, non per il consumo, quindi:

il massimo rendimento, come in tutti i benza a iniezione indiretta, si ottiene con marce alte e acceleratore affondato
mi spiego meglio: in un motore a benzina il grosso delle perdite di rendimento si ha a causa della farfalla, che se ne sta per la maggior parte del tempo semichiusa: per eliminare la perdita e ottimizzare il rendimento e i consumi, conviene accelerare in quarta pigiando di più sull'acceleratore che farlo in seconda dando poco gas
questo se c'è bisogno di accelerare, il miglior modo di consumare poco è andare a velocità costante (anche in città, ad es. basta fare attenzione a non accelerare quando il semaforo avanti è rosso :asd) )
 
33Boxer":xwmjx3rr ha detto:
La coppia massima del 2.0 JTS è a 3250 g/m... :)

il JTS e' un sistema a 'miscela grassa' e dovrebbe funzionare bene alla coppia massima dove c'e' il rendimento termico ottimale.
La Mitsubischi invece ha un 1.8 iniezione diretta benzina a miscela magra che minimizza i consumi a bassi rpm.

poiche' per la mia piccola esperienza andare a bassi numero di giri non riduce significamente i consumi la teoria della 'miscela grassa' mi torna.
Addirittura tenendo il motore sui 4/5000 giri (a parte il sound!) il consumo risulta inferiore che l'andatura da 'da tassista'.

tutto quello che ho appena detto chiaramente non vale per il diesel dove matematicamente meno si apre il turbo meno si consuma

siete d'accordo?
 
saromonster":2zptp9q9 ha detto:
io a quei giri faccio i 9-10 con un litro :elio) :elio)

Quando vado come un tassista al massimo faccio 11 con un litro :mecry) :mecry)

Tanto vale divertirmi :jolly) :jolly)



perfetto....
 
Ma il sul depliant della gt dice che il Jts fa consumare di meno... :ka) :ka)[/quote]

a parte che i depliant servono per vendere....
ad ogni modo considerando che col JTS hai 15 cv in piu' e hai una massa maggiore col GT, anche il consumare la stessa cosa andrebbe bene no?
 
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