Notifica da parte prefetto ingiunzione di 2173,85 euro.

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Ragazzi vi giuro che non volevo disturbarvi, ma è tutta notte che leggo siti in legalese e stamattina sono andato dai carabinieri senza il benche minimo risultato.
Siete la mia ultima speranza.

qualcuno di voi amici se lo ricorderà di sicuro avendoglielo raccontato di persona a qualche meeting, di questa brutta storia. Ma ieri il risvolto peggiore.

*** ho cercato un pò una sezione del forum migliore dove postare questo argomento e non l'ho trovata o forse nemmeno ho voluto, dato che domani andrò dal giudice di pace, ho urgenza di avere risposte nel più breve tempo possibile, egoisticamente quindi posto qua scusandomi già in anticipo con il moderatore che sarà costretto a spostare questa discussione da quale parte. Scusa.

Ieri alle 20 vengono i carabinieri in casa per notificarmi (c'era mia madre in casa) questa ingiunzione dal prefetto . Io (T.B. ovvero mio padre che è il proprietario dell'auto che usavo anni fa), è la parte tenuta in solido mentre il trasgressore è R.N. (una vecchia conoscente che non vedo piu da anni).

Ve lo leggo pari pari:

Il prefetto della provincia di milano

VISTI gli atti pervenuti concernenti il procedimento amministrativo relativo al verbale di costenstazione ########## del 09/12/2003 redatto dalla Compagnia Carabinieri di Monza;
CONSIDERATO che il verbale sopraindicato è stato contestato/notificato alla signora R.N. trasgressore, nonchè al signor B.T., obbligato in solido (art 196 cds);
RILEVATO che non risulta essere stato proposto ricorso ai sensi dell'articolo 203 del codice della strada ed èè scaduto il termine entro il quale tale impugnativa poteva essere proposta;
CONSIDERATO: che ai sensi dell'articoloo 202 del Codice della strada, in caso di violazione dell'articolo 116, comma 13 oppure dell'articolo 136 comma 6 del codice della strada, non è consentito il pagamento della sanzione in misura ridotta.
RITENUTO fondato l'accertamento e valutate, ai fini della determinazione della misura della sanzione da applica, le circostanze del caso in esame.
VISTA la legge 24.11.1981 n 689 e visto il DPR 29.7.1982 n 571 il D.lgs 30.4.1992 n 285 il DPR 16.12.1992, nonche le successive modificazioni e integrazioni.
INGIUNGE
alla signora R.N. e al signor B.T. di pagare, in solido, la somma complessiva di euro 2173,85 di cui 2168,25 per sanzione amministrativa e 5,60 per notifica del presente provvedimento. La somma complessiva entro 30 giorni dalla notificazione del presente provvedimento dovrà essere versata alla Esatri S.p.A. via bla bla oppure in posta bla bla con tre coppie BMI, PA e bla blabla..
Milano, 22/02/2006

prefetto iacontini





Ora vi spiego in breve come era andata: nel lontano 2003 , erano le 3 di notte, in una piazzetta vicino a casa di R.N. mi aveva chiesto di imparare ad far partire l'auto. Quindi (non c'era nessuno ma proprio nessuno) le ho detto sali e le insegnavo a far andare la frizione. Dopo 10 minuti arriva una auto a cannone che ci fa segno di andarcene (BOH?!) e si dilegua in una vietta.. subito dopo a cannone dietro arriva una volante dei carabinieri. Non vedendo piu l'altra auto, si ferma da noi.. e ci tengono fermi per 2 lunghe ore nel cuore della notte sono tornato a casa alle 5!! Non sapevano che fare hanno chiamato un altra volante di supporto e noi come due babbi fermi in auto al freddo. Alla fine mi hanno ritirato il libretto per 3 mesi e quando ho domandato se includeva anche sanzioni amministrative risposero che la punizione era il libretto. A lei invece un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! .. nemmeno l'obbliglo di fare la patente 3 anni dopo.. un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Mandato giu il rospo e per 3 mesi appiedato piu o meno.. scontato la mia pena non avrei mai pensato che oggi risaltava fuori sta cosa.

E' una multa davvero alta.. sse vado dal giudice di pace o dal prefetto rischio di pagare il doppio.
Boh se avete qualche idea vi prego tiratela fuori.. anche perchè dovrei andare a prendere i soldi dal fondo che stavo mettendo (per conto mio) da parte per una nuova alfa tra 10 mesi. Per non parlare delle ripercusioni in famiglia che subirò.

help me.

P.S: il bello che poi R.N. nemmeno sono riusciti a notificarla perchè nessuno sa piu che fine ha fatto o dove abita. E quindi lo ricevuta solo io.
 
Il FUSI":opyf21q1 ha detto:
Il verbale a te rilasciato cosa dice? Quello rilasciato a suo tempo, e da te controfirmato..........

Ciao fusi!
in allegato non c'e' alcun verbale, se ti riferisci a quello che mi hanno fatto due anni fa sul luogo, beh diceva ritiro libretto 3 mesi e non molto altro.non so nemmeno se lo tenuto è passato tanto di quel tempo.
Lo sto cercando da tutto ieri.. cazz
A me ricordo che non hanno fatto nessun provvedimento , e tanto meno a lei, solo ritiro libretto.. (che poi sebbene l'auto era intestata a mio padrE) nel cul me la sono presa io perchè non potevo piu muovermi. lei se ne sbattuta le palle invece.
 
in linea di massima fa fede il verbale! In ogni caso rivolgiti ad un avvocato e fai ricorso al G.d.P.

Ma poi scusa...non sono ampiamente scaduti i termini per la notifica?

Cmq...se vuoi un consiglio da amico rivolgiti ad un avvocato!

Se fossi di Palermo ti porterei dal mio che è uno che con queste cose ci sa fare davvero (mi ha fatto annullare 1000 multe, tra cui una con autovelox da 375€ e 10 punti, e dissequestrare un caniere che mi era stato "illegittimamente bloccato" per "sospsetta presenza di amianto")

ps: la storia del pace o doppio vale solo se fai ricorso al prefetto!!
 
Ma il motivo della sospensione quale fu?????? Ci sarà scritto nel verbale..
 
evan-vtec":ud7pqrmt ha detto:
in linea di massima fa fede il verbale! In ogni caso rivolgiti ad un avvocato e fai ricorso al G.d.P.

Ma poi scusa...non sono ampiamente scaduti i termini per la notifica?

Cmq...se vuoi un consiglio da amico rivolgiti ad un avvocato!

Se fossi di Palermo ti porterei dal mio che è uno che con queste cose ci sa fare davvero (mi ha fatto annullare 1000 multe, tra cui una con autovelox da 375€ e 10 punti, e dissequestrare un caniere che mi era stato "illegittimamente bloccato" per "sospsetta presenza di amianto")

ps: la storia del pace o doppio vale solo se fai ricorso al prefetto!!


Già ne devo trovare allora anche io uno specializzato in questo settore, inizio a fare qualche telefonata, grazie per l'idea!


x yugs: guida senza patente R.N. non aveva la patente e la piazzetta era una piazza isolata ma pur sempre pubblica e normale. Infatti è un reato che prevede il massimo della pena amministrativa.. e penale boh non c'e' stato nulla.
 
se ti rivolgi al giudice di pace non devi piu versare il doppio.con la nuova legge non paghi una lira in +. il fatto è che mi pare un po tardi per fare ricorso,fa fede la data del verbale..
il fatto poi mi risulta strano.. che senso ha questo? che infrazioni ti hanno contestato scusa? che fosse alla guida senza patente? aveva il foglio rosa?
non ho ben capito
 
tsunami":28x2bwyh ha detto:
se ti rivolgi al giudice di pace non devi piu versare il doppio.con la nuova legge non paghi una lira in +. il fatto è che mi pare un po tardi per fare ricorso,fa fede la data del verbale..
il fatto poi mi risulta strano.. che senso ha questo? che infrazioni ti hanno contestato scusa? che fosse alla guida senza patente? aveva il foglio rosa?
non ho ben capito

era iscritta alla scuola guida ma il foglio rosa non gli era ancora arrivato se ricordo bene . Insistiva da giorni e giorni di imparare a far partire un auto.. che alla fine alle 3 di notte in un postopraticamente dove non c'era anima viva.. le ho detto OKI ti insegno a partire in prima.
Quindi guida senza patente e stop.. appena trovo il verbale vi dico bene cmq come c'e' scritot nel verbale in CONSIDERATO, penso siano quelli gli articoli violati.
 
La citazione del verbale c'è.

Se non trovi la tua copia valla a rivedere SUBITO.

Il fatto che comunque si sia arrivati di già all'ingiunzione per la iscrizione a ruolo per Dio........

Ad ogni buon conto ti servirà il legale sicuramente. Ed altrettanto a ogni buon conto ricupera e leggi il verbale dell'epoca.

Consiglio a tutti: QUANDO VI FANNO IL VERBALE OVVIAMENTE LEGGETE QUELLO CHE CI STA SCRITTO, FOSSE ANCHE UN PUNTO E VIRGOLA. NON FATEVI PRENDERE DALLA VOGLIA DI "CHIUDERE" LA QUESTIONE FIRMANDO TUTTO E CHIEDETE LUMI SUL SIGNIFICATO DEGLI ARTICOLI. SE NON VE LI SPIEGANO, NELLE "DICHIARAZIONI" METTETE CHE "L'AGENTE, INTERPELLATO, SI è RIFIUTATO DI DARE SPIEGAZIONI".
In sede di contenzioso difatti quelle dichiarazioni fatte sul luogo e verbalizzate contano.
 
Quoto il FUSI. :spin) Ma non poteva pagarla lei all'epoca? :splat)
 
Ragazzo mio, hanno fatto un verbale per guida senza patente giusto? Ti è andata ancora bene, ti hanno applicato il minimo, sia come periodo di sospensione che come multa...poteva essere di 8000 euro...:

t. 116, comma 13, c.d.s, [LINK] secondo cui “Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l'arresto da tre a dodici mesi e con l'ammenda da lire cinquecentomila a lire duemilioni; la stessa pena si applica ai conducenti che guidano senza patente perche'revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice.”
Il comma 18 dello stesso articolo, inoltre, prevedeva che “con sentenza di condanna per i reati previsti dal comma 13, il giudice ordina la confisca del veicolo, salvo che esso appartenga a persona estranea al reato. Quando non sia possibile ordinare la confisca del veicolo, dispone la sospensione della patente di guida del condannato per la durata della pena principale. L’autorità giudiziaria competente e, in caso di flagranza, anche gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria devono procedere al sequestro del veicolo, osservando le norme del codice di procedura penale”.
Successivamente, in conformità a quanto disposto dall’art. 5 della Legge delega 25.06.1999 n. 205, in tema di depenalizzazione dei reati minori, veniva emanato il D.Lvo n. 30.12.1999 n. 507 (in Suppl. Ord. alla G.U. del 31.12.1999 n. 306) il cui art. 19 disponeva l’abrogazione, tra gli altri dei commi 13 e 18 dell’art. 116 c.d.s., portando così alla depenalizzazione della fattispecie di guida senza patente.
In forza, pertanto, della suddetta depenalizzazione la guida senza patente comporta attualmente l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.168,25 a € 8,676,15 (art. 116, comma 13, c.d.s.). Viene, inoltre, applicata la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi o, in caso reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Quando non è possibile disporre il fermo amministrativo o la confisca del veicolo, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida eventualmente posseduta per un periodo da tre a dodici mesi (art. 116, comma 18, c.d.s.).

Mi pare evidente che dovresti rivolgerti alla tua ex ragazza o amica che sia per darti alm,eno una mano...ma il responsabile è il proprietario del veicolo... temo che non ci siano scappatoie, nemmeno per l'avvocato del nostro amico siciliano...
 
Da bravo avvocato mancato, leggendo:

In forza, pertanto, della suddetta depenalizzazione la guida senza patente comporta attualmente l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.168,25 a € 8,676,15 (art. 116, comma 13, c.d.s.). Viene, inoltre, applicata la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi o, in caso reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

si evince chiaramente che la sanzione dei tre mesi è ACCESSORIA rispetto ad una sanzione base SEMPRE APPLICATA.
L'aver fatto la disamina, all'epoca, dell'articolo del Codice de quo quindi avrebbe risolto subito l'arcano, in quanto laddove tu hai la pena ACCESSORIA bella chiara hai anche la pena base.......... e sono cazzi acidi.
La depenalizzazione (mio cugino guidando la Metro di sua madre senza patente credo che si fece la galera o non la fece ma cmq la fedina venne macchiata) ovviamente ha comportato l'inasprimento della sanzione pecuniaria, come troppo di sovente accade in Italia (ovvero, fai i cazzi tuoi, basta che paghi...... chi può pagare tanto ovviamente continua a farseli!)
 
Temo che sia come dici :(:( Mi dispiace amico, io davvero mi rivolgerei ad un avvocato per "girare" la sanzione alla persona che guidava, o almeno in parte :(
 
evan-vtec":1ikecdz7 ha detto:
in linea di massima fa fede il verbale! In ogni caso rivolgiti ad un avvocato e fai ricorso al G.d.P.

Ma poi scusa...non sono ampiamente scaduti i termini per la notifica?

Cmq...se vuoi un consiglio da amico rivolgiti ad un avvocato!

Se fossi di Palermo ti porterei dal mio che è uno che con queste cose ci sa fare davvero (mi ha fatto annullare 1000 multe, tra cui una con autovelox da 375€ e 10 punti, e dissequestrare un caniere che mi era stato "illegittimamente bloccato" per "sospsetta presenza di amianto")

ps: la storia del pace o doppio vale solo se fai ricorso al prefetto!!

E c'è da vantarsi a conoscere simile gentaglia, che farebbe assolvere anche un assassino?! Tipico comportamento dell'italiota medio: chissenefrega se ho torto, l'importante è trovare un cavillo per non pagare. Che schifo...
 
Bhè mik, hai eticamente ragione, ma comunque in ogni caso gli avvocati riescono a farla "sghindare" ai criminali o comunque ai colpevoli in base alla legge, per cui.... se andiamo a ritroso nella ricerca delle responsabilità...

Non mi pare neppure tanto etico, cmq, che quà oramai si determini tutto sui soldi, come la storia dei punti per eccesso di velocità, non dichiaro, pago tanto, e salvo i punti.
Di sicuro un povero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che NON PUO' pagare si vede costretto alla decurtazione dei punti, il "cumenda" col Cayenne Turbo paga come un banco e salva i punti.
Dove sia, allora, la vera GIUSTIZIA ("la legge è uguale per tutti"...... una sega) sostanziale e la certezza di una "pena" eguale per tutti quale deterrente me la devi spiegare.
Poi ad anni di distanza, sempre alla ricerca dei soldi, viene fuori un caso come questo, di uno che si vide ritirare il libretto tre anni fa e poi dopo tre anni si vede recapitare 4 milioni e rotti di multa senza manco sapere da dove piovono, frampò....... ennò, sino a che il legislatore crea disparità, buchi etc. se metto da parte la MIA personale etica non vedo alcun comportamento criminale nel legale che riesce a "fottere" un sistema legislativo che dovrebbe essere al riparo da questi fottimenti, e che lo è su questioni diverse (e spesso di pochissimo conto, ovvero quelle in cui magari capitiamo tutti). Mi spiace per questo OT, ma cmq la miglior soluzione avverso a questi escamotage dei legali (ovviamente iperpagati pure loro, della serie, guardacaso, che il denaro governa sempre) è l'assoluta impossibilità di renderli possibili.
E cmq se deterrenza ci deve essere, che sia vera, cioè io ti sequestro l'auto per tre mesi e con questa mancanza intanto ti sego le gambe...... e ti do limitazioni personali che vivi sulla tua pelle, non che ogni scusa è buona per ciulare dei quattrini, eh belìn.
 
Il FUSI":3a29oi5d ha detto:
Bhè mik, hai eticamente ragione, ma comunque in ogni caso gli avvocati riescono a farla "sghindare" ai criminali o comunque ai colpevoli in base alla legge, per cui.... se andiamo a ritroso nella ricerca delle responsabilità...

Non mi pare neppure tanto etico, cmq, che quà oramai si determini tutto sui soldi, come la storia dei punti per eccesso di velocità, non dichiaro, pago tanto, e salvo i punti.
Di sicuro un povero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che NON PUO' pagare si vede costretto alla decurtazione dei punti, il "cumenda" col Cayenne Turbo paga come un banco e salva i punti.
Dove sia, allora, la vera GIUSTIZIA ("la legge è uguale per tutti"...... una sega) sostanziale e la certezza di una "pena" eguale per tutti quale deterrente me la devi spiegare.
Poi ad anni di distanza, sempre alla ricerca dei soldi, viene fuori un caso come questo, di uno che si vide ritirare il libretto tre anni fa e poi dopo tre anni si vede recapitare 4 milioni e rotti di multa senza manco sapere da dove piovono, frampò....... ennò, sino a che il legislatore crea disparità, buchi etc. se metto da parte la MIA personale etica non vedo alcun comportamento criminale nel legale che riesce a "fottere" un sistema legislativo che dovrebbe essere al riparo da questi fottimenti, e che lo è su questioni diverse (e spesso di pochissimo conto, ovvero quelle in cui magari capitiamo tutti). Mi spiace per questo OT, ma cmq la miglior soluzione avverso a questi escamotage dei legali (ovviamente iperpagati pure loro, della serie, guardacaso, che il denaro governa sempre) è l'assoluta impossibilità di renderli possibili.
E cmq se deterrenza ci deve essere, che sia vera, cioè io ti sequestro l'auto per tre mesi e con questa mancanza intanto ti sego le gambe...... e ti do limitazioni personali che vivi sulla tua pelle, non che ogni scusa è buona per ciulare dei quattrini, eh belìn.

Ti stò apprezzando sempre di più!Rispecchi il mio modo di pensare!Complimenti! :OK) :handclap)
 
Bhè direi che ormai la frittata è fatta

Cassazione civile, sez. I, 4 agosto 2004, n. 14935
L'atto di opposizione contro il verbale di contravvenzione al codice della strada deve essere depositato, a pena di inammissibilità, nella cancelleria del giudice nel termine di sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione della contravvenzione stessa, e non già nel più breve termine di trenta giorni (...)

Come vedi bene se non ti opponi entro 60 giorni dalla notifica... paghi
 
Top