Normale benzina o v-power per la GTA?

cloud

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2006
328
0
16
Torino
Mi e venuto questo dubbio...
Per la gta(visto che è un'auto molto "spinta")e consigliabile usare v-power?Non mi interessa assolutamente per avere ancora piu prestazioni(va fin troppo gia cosi :p )ma solo per una migliore manutenzione del motore...voi la consigliate?Magari anche facendo solo qualche pieno ogni tanto??..grazie :)

vai di blu super ke già va bene.....poi se hai 'soldi' in più da spendere ovvimanente non c'è di meglio che la vpower

l'auto non ti andrà più veloce :D ma stai sicuro che la sentirai più fluida....più 'veloce' nel prendere giri.....

io ormai uso solo agip da 2 anni e mi trovo molt bene

Vi metto le prove fatte da 4R sulla BluSuper dell'Agip e della V power della Shell

Se vi mettete ad analizzare un pochino i dati vedrete che sicuramente con le benzine speciali qualche cosa si guadagna rispetto alla benzina 95 RON standard, ma se confrontate la BluSuper con la V power la differenza tra le due è praticamente inesistente e visto l'enorme differenza di prezzo tra le 2 la benzina dell'Agip è sicuramente vincente in rapporto alla qualità/prezzo, infatti Agip costa 4,5 cents in più contro i 15,5 della V power.

blusuperia2.jpg

vpowernr7.jpg

Tanto per fare un esempio la Y10 alimentata a BluSuper migliora lo zero-100 del 3,4% mentre la Seat Ibiza del 4,9%
La BMW130i migliora del 1,3% lo zero-100 con la V power,
La Honda S2000 del 1,4% mentre del 5,8% la Subaru Impreza e del 4% la VW Golf R32.

La ripresa da 70 a 120 con la BluSuper migliora del 5,3% sulla Y e del 8,3% sulla Ibiza

Con la V power le cose vanno così:
BMW migliora del 4,9%
Honda 4,1%
Subaru 3,7%
VW 3,8%

Da queste prove emerge che sicuramente la benzina speciale migliora le prestazioni su tutte le macchine, sia con centralina che può riconoscere la qualità della benzina tramite i sensori di detonazione che no, (vedi Y10 per esempio), fa più effetto sulle auto turbo rispetto agli aspirati, che le prestazioni migliorano più in ripresa che accellerazione e comunque i miglioramenti variano tra l'1% e il 5% a seconda delle prove con una media complessiva vicina al 2,5~3% per entrambe le benzine, mentre per i consumi sembra che diminuiscano un pochino solo con BluSuper mentre sono invariati con V power.

Per tutte queste ragioni secondo me BluSuper è la miglior benzina disponibile, il maggior costo di V power non è assolutamente giustificato visto che i risultati sono del tutto simili.
Per analogia (visto che non è mai stata provata da nessuna rivista) penso che anche la nuova Tamoil WR 100 ottani si comporti come queste benzine e visto che il suo sovrapprezzo è di 8 centesimi quindi un pò più di BluSuper e la metà di V power, la consiglio in sostituzione di V power quando si ha la necessità dei 100 ottani, per esempio in auto con rimappe spinte, e BluSuper da qualche problema di detonazione.

Selespeed":2d7u3xlh ha detto:
ma stai sicuro che la sentirai più fluida....più 'veloce' nel prendere giri.....

Perdona la mia ignoranza, ma se una macchina prende giri più velocemente significa anche che accelera più velocemente, quindi le presazioni cambiano leggendo questa tua frase!

Il fatto che la blu-super non ho idea di dove reperirla...mentre come esco da lavoro ho davanti la v-power...che come avete giustamente detto e CARISSIMA!!...Ma facendone un utilizzo sporadico di v-power(o blu-super)per poi tornare alla normale 95 otani,il motore ne risente??insomma cambiare spesso da uno all'altro puo essere dannoso?

economo29":1mvskdg7 ha detto:
io metterei super e basta, già beve troppo....... :asd)

Gia...la lancetta della benzina praticamente sembra la lancetta dei secondi dell'orologio :) ....scende a vista d'occhio!!...ma una volta che sei incollato come un francobollo al sedile(causa accelerrazione)la cosa diventa superflua..... :p

cloud":2m565dsq ha detto:
ma una volta che sei incollato come un francobollo al sedile(causa accelerrazione)la cosa diventa superflua..... :p
Prova a dirlo al benzinaio quando devi pagare un bel pieno! :sedia)

fratz147":23n2nbde ha detto:
cloud":23n2nbde ha detto:
ma una volta che sei incollato come un francobollo al sedile(causa accelerrazione)la cosa diventa superflua..... :p

Ahhhhhh il mio benzinaio "mi adoraaa".....quando mi vede entrare si sfrega le mani!! :asd) chissa perche!?

cloud":3ope0xq6 ha detto:
fratz147":3ope0xq6 ha detto:
cloud":3ope0xq6 ha detto:

Ahhhhhh il mio benzinaio "mi adoraaa".....quando mi vede entrare si sfrega le mani!! :asd) chissa perche!?
Non capisco come mai...Vorrà mica fare un giro? :scratch)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

fratz147":1prnys23 ha detto:
cloud":1prnys23 ha detto:
fratz147":1prnys23 ha detto:
cloud":1prnys23 ha detto:

Non capisco come mai...Vorrà mica fare un giro? :scratch)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

:lol: ...ma gia,come ho fatto a non pensarci!?!?quello sfregamento morboso delle mani con conseguente eccessiva salivazione con sogghigno sotto i baffi...sara perche vuole fare 1giro,ma e troppo timido per chiedermelo :nod)

cloud":1akzsjs6 ha detto:
Il fatto che la blu-super non ho idea di dove reperirla...mentre come esco da lavoro ho davanti la v-power...che come avete giustamente detto e CARISSIMA!!...Ma facendone un utilizzo sporadico di v-power(o blu-super)per poi tornare alla normale 95 otani,il motore ne risente??insomma cambiare spesso da uno all'altro puo essere dannoso?

Il motore è studiato per funzionare con benzina a 95 ottani, quindi il suo utilizzo non compromette nulla e durerà a lungo, chiaramente come dimostrano le prove di 4R usando una benzina più performante il motore la gradisce e in qualche cosa migliora, l'uso saltuario non compromette niente e non è dannoso.
Secondo me però una volta che ti sei abituato a sentire la migliore reattività all'acceleratore di queste benzine per via della loro volatilità tornando alla benzina standard ti sembrerà che la macchina sia ferma (se ferma si può dire a uan GTA) e quindi difficilmente ci vorrai tornare.

Per quando riguarda i punti vendita della BluSuper a Torino (mi pare di capire che sei di lì dalla firma) sono:
CORSO MASSIMO D'AZEGLIO 40 A
CORSO GIULIO CESARE 216
VIA BOTTICELLI 62 A
VIA GUIDO RENI 163/169
CORSO ROMANIA 460
CORSO UNITA' D'ITALIA 233 A
CORSO FRANCIA 401
AUT TANGENZIALE DI TORINO KM 15,400 LOCALITA' VILLARETTO NORD

Mentre sei vuoi provare, come dicevo sopra, un'alternativa alla V power sempre con 100 ottani c'è la Tamoil WR100 che costa molto meno e in provincia di Torino la trovi qui:

TORINO VIA STRADELLA 144/B
TORINO VIA SANSOVINO 44/A
TORINO CORSO B. TELESIO 71/A
TORINO CORSO SVIZZERA 184/A
TORINO CORSO U. SOVIETICA 504
TORINO CORSO M. D'AZEGLIO 34/B
TORINO VIA PORPORA, 49
BOLLENGO SS. 228 KM. 5+400
BUROLO VIA FRIULI
CARMAGNOLA AREA RIO DEI COCCHI EST - A6 AUT. TO/SV
CASELETTE EX SS. 24 KM. 17+294
CAVOUR SP. 151 DA KM. 9+290 A KM. 9+320 LATO SX
CHIVASSO VIA G. FERRARIS 114
CHIVASSO EX SS. 11 KM. 19 AL KM.21+047
PINEROLO EX SS. 23 KM. 35+207 - LATO DX
PINEROLO EX SS. 23 KM. 35+278 - LATO SX
SAN MAURIZIO CANAVESE SP. 2 DAL KM. 17+005 AL KM. 17+055 LATO DX
SETTIMO ROTTARO AREA VIVERONE SUD - RACC. IVREA
VOLPIANO VIA TRENTO/ANG. VIA TRIESTE 1
VOLPIANO SP. 40 KM. 5+555 AL KM. 5+645

switing63":hf3ua9r2 ha detto:
cloud":hf3ua9r2 ha detto:

Il motore è studiato per funzionare con benzina a 95 ottani, quindi il suo utilizzo non compromette nulla e durerà a lungo, chiaramente come dimostrano le prove di 4R usando una benzina più performante il motore la gradisce e in qualche cosa migliora, l'uso saltuario non compromette niente e non è dannoso.
Secondo me però una volta che ti sei abituato a sentire la migliore reattività all'acceleratore di queste benzine per via della loro volatilità tornando alla benzina standard ti sembrerà che la macchina sia ferma (se ferma si può dire a uan GTA) e quindi difficilmente ci vorrai tornare.

Per quando riguarda i punti vendita della BluSuper a Torino (mi pare di capire che sei di lì dalla firma) sono:
CORSO MASSIMO D'AZEGLIO 40 A
CORSO GIULIO CESARE 216
VIA BOTTICELLI 62 A
VIA GUIDO RENI 163/169
CORSO ROMANIA 460
CORSO UNITA' D'ITALIA 233 A
CORSO FRANCIA 401
AUT TANGENZIALE DI TORINO KM 15,400 LOCALITA' VILLARETTO NORD

Mentre sei vuoi provare, come dicevo sopra, un'alternativa alla V power sempre con 100 ottani c'è la Tamoil WR100 che costa molto meno e in provincia di Torino la trovi qui:

TORINO VIA STRADELLA 144/B
TORINO VIA SANSOVINO 44/A
TORINO CORSO B. TELESIO 71/A
TORINO CORSO SVIZZERA 184/A
TORINO CORSO U. SOVIETICA 504
TORINO CORSO M. D'AZEGLIO 34/B
TORINO VIA PORPORA, 49
BOLLENGO SS. 228 KM. 5+400
BUROLO VIA FRIULI
CARMAGNOLA AREA RIO DEI COCCHI EST - A6 AUT. TO/SV
CASELETTE EX SS. 24 KM. 17+294
CAVOUR SP. 151 DA KM. 9+290 A KM. 9+320 LATO SX
CHIVASSO VIA G. FERRARIS 114
CHIVASSO EX SS. 11 KM. 19 AL KM.21+047
PINEROLO EX SS. 23 KM. 35+207 - LATO DX
PINEROLO EX SS. 23 KM. 35+278 - LATO SX
SAN MAURIZIO CANAVESE SP. 2 DAL KM. 17+005 AL KM. 17+055 LATO DX
SETTIMO ROTTARO AREA VIVERONE SUD - RACC. IVREA
VOLPIANO VIA TRENTO/ANG. VIA TRIESTE 1
VOLPIANO SP. 40 KM. 5+555 AL KM. 5+645

WOW GRAZIE!!....si si sono di torino(come da firma)
credo che questa lista mi sara utilissima,sei stato gentilissimo!!! :OK)

come alternativa a 100 ottani ma ad un prezzo ragionevole, la Tamoil WR100

Io faccio benzina sempre da OMV e metto sempre la 100. :nod)
E poi il prezzo della 100 ieri e ulteriormente sceso. :D :culo)

Prezzi di ieri:

Carburante:.......Prezzo in EUR/Lit.......Vale dal:
Super 100.............1,005 EUR.............09.10.07
EuroSuper 95........0,988 EUR.............09.10.07
EuroDiesel D2........0,984 EUR............09.10.07
Riscaldamento.......0,646 EUR.............09.10.07

P.S.: .....a proposito...teknomotion quanto costa la benzina da te ???

Fatto benzina ieri in Svizzera a € 1,07 la 95 ron,cmq noi a Varese,abbiamo lo sconto di € 0,18 al litro..
P.S. la benza è salita rispetto all'ultimo pieno.. :asd)

Bast :ignore) tutti e due!

Ho fatto l'altro ieri un pieno da 61 euro (1,307€ al litro) e nemmeno ero vicino alla riserva! :mecry2)