noooooo! si ricomincia con la frizione

brums

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
92
0
6
Portici (NA)
Già reduce di mooolto brutte esperienze con la serie 0.......mi ritrovo con 7.000 km all'attivo e cosa gravissima con un appuntamento in officina previsto per martedi prossimo per smontaggio cambio e sistemazione frizione......pedale che a caldo si indurisce e scalino con sensibile rumore d'attrito......dicono questione di lubrificazione del reggispinta frizione.......più sostituzioine dischi ovalizzati.....ma quello che mi fa mooolto male è il fatto di dover farmi smontare tutto il gruppo cambio....la mia è un jtd 120 cv. distintive .........cmq resterò ad assistere tutta l'operazione.............speriamo bbene ....confortatemi ! :hail) :grazie)

La vettura

La vettura diciamo "non perfetta " capita in tutti i marchi, non solo in alfa ;non ti preoccupare , e la garanzia è fatta apposta per tutelare il cliente e per risolvere queste avarie particolari .E' stato un bene che ti è uscito ora questo difetto perchè se ti fosse uscito a garanzia scaduta, avresti sostenuto una spesa non indifferente

ciao...anche io ho un problema simile...

:fluffle) :fluffle)

e la macchina ha ancora meno di 2000km...mi capita però nell'uso cittadino, dopo un po' di tempo...in extraurbano lo noto meno...però anche a me indurisce e ogni tanto si sente lo scalino...a quanti km lo hai sentito? da subito?
e hai per caso altre caratteristiche del difetto?
grazie e ciao

Il problema dello scalino frizione

Sono circa 10 volte che spiego gli interventi sulla frizione, ma lo farò altre 100 volte, tranquilli :
Il primo intervento è controllare se c' è aria nel circuito idraulico della frizione ed eventualmente ripristinarne il livello.
Il secondo intervento è controllare e se è il caso cambiare il primo ripetirore della frizione posto proprio sul pedale della frizione
Il terzo intervento è controllare e se è il caso cambiare il secondo ripetitore della frizione che è comandato dal primo e che agisce sulla frizione vera e propria . A volte i ripetitori della frizione con gommini difettosi, quando si usa la frizione per molte volte su traffico danno questi problemi di scalini, pedale duro - morbido ed altre "stranezze" del genere ,ma non tutti i meccanici hanno "voglia" di controllarli anche se sono in garanzia perchè per loro basta che entrano le marce; se poi il pedale modifica il suo comportamento affaticando la guida, per loro è normale

Re: Il problema dello scalino frizione

max14716":3itvfd6w ha detto:
Sono circa 10 volte che spiego gli interventi sulla frizione, ma lo farò altre 100 volte, tranquilli :
Il primo intervento è controllare se c' è aria nel circuito idraulico della frizione ed eventualmente ripristinarne il livello.
Il secondo intervento è controllare e se è il caso cambiare il primo ripetirore della frizione posto proprio sul pedale della frizione
Il terzo intervento è controllare e se è il caso cambiare il secondo ripetitore della frizione che è comandato dal primo e che agisce sulla frizione vera e propria . A volte i ripetitori della frizione con gommini difettosi, quando si usa la frizione per molte volte su traffico danno questi problemi di scalini, pedale duro - morbido ed altre "stranezze" del genere ,ma non tutti i meccanici hanno "voglia" di controllarli anche se sono in garanzia perchè per loro basta che entrano le marce; se poi il pedale modifica il suo comportamento affaticando la guida, per loro è normale

Fai il copia incolla :asd) :asd)
Kmq max,dato ke sei molto competente ed inforamto kiedo a te..
Ankio noto un indurimento della frizikone a caldo,cosa ke con una sana sparatina alla terza risolvo.Ecco volevo sapere in quali casi sarebbe da far controllare,premesso ke gia una volta ho portato dal mec (autorizzato Alfa) a lubrificare cuscinetti reggispinta..
Grazie anticipatamente x la info :OK)

sto sentendo

sto sentendo diverse persone che si lamentano del pedale della frizione indurito o che presenta uno scalino quando fanno molto traffico e mi ricorda la 33 16 v cat che al contrario faceva diventare duro il pedale del freno arrivando al punto di bloccare quasi le ruote perchè frenate misteriosamente. Ciò è dovuto a un surriscaldamento di qaulcosa che provoca l'indurimento del pèdale o lo scalino, ma capirlo non è affatto facile e certi meccanici per non perderci tempo ti rispondono : tutto normale . Basterebbe fare come ha fatto il mio meccanico per risolvere il problema sulla mia 33 16 v cat : lui sapeva che la via nomentana a roma che si fa per arrivare da lui è sempre trafficata ad orari con fila di mezze ore abbondanti e mi ha telefonato dicendomi : per arrivare da me ora c' è una bella fila ! Avviati . Io mi sono sorbito 35 minuti di traffico prima - seconda e sono arivato da lui con la macchina a ruote quasi bloccate .Un occhiata e un giro hanno decretato la pompetta dei freni difettosa nonostante la macchina funzionasse alla perfezione . Perciò si dovrebbe capitare una bella fila di mezz ora o far surriscaldare la frizione andando piano piano e cambiare prima seconda per poi presentarsi in officina con il pedale duro o con lo scalino e dire : ecco , senta questa frizione, le sembra normale ? Sicuramente il capo officina non vi potrà negare l'evidenza e inizierà a fare i controlli da me sopra citati

il mec ha avuto modo di sentire il difetto e se all'inizio del giro prova mi diceva che bisognava lubrificare il reggispinta per un problema di lubrificazione gia noto, sottolineato anche da una scheda dell'alfa, che mi ha fatto leggere........poi mi ha detto deciso..."no, no, no, bisogna smontare assolutamente il cambio"............altra cosa che mi succede e non so se rientra nella stessa problematica è un aumento delle vibrazioni in rilascio frizione (quindi all'avvio) e un lieve rumore di vibrazioni a bassi giri proveniente probabilmente dal volano......cosa ne pensate a prpposito ???

sarebbe

sarebbe meglio sentire il parere di un altro meccanico perchè prima di pronunciarsi sul difetto e sulla provabile causa , è meglio farsi un giretto con l'auto . Se capisci che ci sono delle vibrazioni dovute ad un difetto del volano portala dal conce e fattela sistemare in garanzia perchè un lavoro del genere fuori garanzia costa abbastanza