nonnismo (da "obiettore e porto d'armi")

BRT

Nuovo Alfista
19 Agosto 2006
2,609
2
36
42
Vercelli
@ piazzo82... innanzitutto il 99% del nonnismo era tutto inventato, la gente lo raccontava per far credere agli altri che in quell'anno si è fatto valere!
Tante persone hanno preso mazzate o hanno sofferto perchè se l'erano andata a cercare! Tante persone si credevano i padroni del mondo, si credevano i più fighi o i più forti e con quelle credenze si credevano di fare tutto quello che volevano... sbaglia una volta, sbaglia due.. alla terza prendi mazzate, tante mazzate! ma quello non è nonnismo, è una sana medicine che difficilmente veniva dimenticata!
Ormai i giovano di oggi si sentono fighi perchè girano in gruppi per la propria città e si credono i padroni del mondo.. prova a prenderli uno per uno.. vedrai che si cagano sotto! Voglio proprio vedere se uno di questi "fighi" si trovasse da solo in mezzo a tante altre persone... vedi come abbasserebbe la cresta!
 
BRT":3rg64g5w ha detto:
...
Secondo me, se una persona anni fa ha deciso di non voler fare il militare, non deve poter prendere il porto d'armi!
Sono nche convinto che la leva (o naja) non era una bella cosa ma insegnava a vivere, un esperienza di vita che, nel bene o nel male, sarebbe rimasta per tutta la vita.
Io proporrei di rimettere la leva obbligatoria e per tutti!
straquoto al 100% :nod)
 
BRT":1co73xhs ha detto:
@ piazzo82... innanzitutto il 99% del nonnismo era tutto inventato, la gente lo raccontava per far credere agli altri che in quell'anno si è fatto valere!
mica vero. il nonnismo c' era eccome ai miei tempi e più ti opponevi e peggio era: praticamente il capobranco faceva valere la sua anzianità sui nuovi arrivati con prepotenze o scherzi di vario genere. successo anche a me e anzichè oppormi ho cercato di fare buon viso a cattivo gioco sopportando in silenzio. risultato: si sono stancati dopo un pò ed hanno cambiato bersaglio. io sinceramente non ho mai fatto atti di nonnismo, volevo solo finire in pace il mio annetto e che nessuno mi rompesse le balle. il nonnismo lo vedi anche in ambiente di lavoro :nod) .
 
joker66":2r87iy11 ha detto:
BRT":2r87iy11 ha detto:
@ piazzo82... innanzitutto il 99% del nonnismo era tutto inventato, la gente lo raccontava per far credere agli altri che in quell'anno si è fatto valere!
mica vero. il nonnismo c' era eccome ai miei tempi e più ti opponevi e peggio era: praticamente il capobranco faceva valere la sua anzianità sui nuovi arrivati con prepotenze o scherzi di vario genere. successo anche a me e anzichè oppormi ho cercato di fare buon viso a cattivo gioco sopportando in silenzio. risultato: si sono stancati dopo un pò ed hanno cambiato bersaglio. io sinceramente non ho mai fatto atti di nonnismo, volevo solo finire in pace il mio annetto e che nessuno mi rompesse le balle. il nonnismo lo vedi anche in ambiente di lavoro :nod) .

Credo che come al solito la verità stia nel mezzo. Il nonnismo esisteva, era reale. Come le angherie a scuola, il mobbing al lavoro etc. E' pur vero che tanti cazzari ingigantivano robetta da nulla tanto per far prendere aria ai denti ed avere qualcosa da raccontare. Come pure c'era chi si sorbiva con nonchalance la sua parte perchè "funzionava così"... :asd)
Personalmente non sono contrario a concedere il porto d'armi agli ex-obiettori. L'uomo si distingue dagli animali per poche cose, tra queste per la capacità di cambiare idea. Un corso al poligono a passa la paura. Anche perchè non è che dalla naja uscissero sti gran tiratori scelti... :asd) Un paio di caricatori col fal o col garand e tutto finiva...
Salvo eccezioni, tipo reparti particolari et similia.
 
che ci fosse, cmq, non ci piove. forse perche io ero :carab) se ne vedeva meno, ma c'era. poi ho sentito anch' io raccontare episodi eclatanti ... ma forse un tantino fantasiosi.
 
joker66":38z8759j ha detto:
BRT":38z8759j ha detto:
@ piazzo82... innanzitutto il 99% del nonnismo era tutto inventato, la gente lo raccontava per far credere agli altri che in quell'anno si è fatto valere!
mica vero. il nonnismo c' era eccome ai miei tempi e più ti opponevi e peggio era: praticamente il capobranco faceva valere la sua anzianità sui nuovi arrivati con prepotenze o scherzi di vario genere. successo anche a me e anzichè oppormi ho cercato di fare buon viso a cattivo gioco sopportando in silenzio. risultato: si sono stancati dopo un pò ed hanno cambiato bersaglio. io sinceramente non ho mai fatto atti di nonnismo, volevo solo finire in pace il mio annetto e che nessuno mi rompesse le balle. il nonnismo lo vedi anche in ambiente di lavoro :nod) .

Bisogna innanzitutto definire bene cosa si intende per nonnismo...
forse io ho una concezione diversa dalla vostra di nonnismo... non è il far valere la propria anzianità ma far male alla gente! tipo prendere a calci e pugni! Se per nonnismo intendete il rompere le balle ai nuovi arrivati e non farli dormire la notte... quello è un altro discorso! Quante volte mi sono venuti a svegliare in piena notte! quante volte mi sono svegliato con la schiuma da barba sul cuscino! per me quello non è nonnismo, è il "farsela passare"... ben diverso era picchiare la gente!... ma se si arrivava al punto di prendere botte era proprio perchè quella persona se le era andate a cercare! e quella era la giusta punizione! (secondo me!)
Durante la Naja arrivavano nelle caserme anche figli di persone molto ricche, pieni di vizi..abituati a vestire firmati, con abiti su misura.. abituati ad essere serviti e riveriti, abituati ad essere accompagnati a scuola dal padre con il Mercedes o dall'autista... poi in quell'anno di Naja dovevano dormire insieme a tante altre persone, persone di tutti i tipi, in camerate grandi, fredde, volte senza porte... ma in quel caso tutti erano nelle stesse condizioni! cosa che io ritengo molto importante! provare cosa significa privarsi di alcuni o tutti i vizi!... e pensare che alcuni ragazzi che provenivano da famiglie povere dicevano che stavano meglio in caserma che a casa! ripeto, per me un anno di militare è un'esperienza che insegna a vivere!
 
BRT":3kwpmszy ha detto:
joker66":3kwpmszy ha detto:
BRT":3kwpmszy ha detto:
@ piazzo82... innanzitutto il 99% del nonnismo era tutto inventato, la gente lo raccontava per far credere agli altri che in quell'anno si è fatto valere!
mica vero. il nonnismo c' era eccome ai miei tempi e più ti opponevi e peggio era: praticamente il capobranco faceva valere la sua anzianità sui nuovi arrivati con prepotenze o scherzi di vario genere. successo anche a me e anzichè oppormi ho cercato di fare buon viso a cattivo gioco sopportando in silenzio. risultato: si sono stancati dopo un pò ed hanno cambiato bersaglio. io sinceramente non ho mai fatto atti di nonnismo, volevo solo finire in pace il mio annetto e che nessuno mi rompesse le balle. il nonnismo lo vedi anche in ambiente di lavoro :nod) .

Bisogna innanzitutto definire bene cosa si intende per nonnismo...
forse io ho una concezione diversa dalla vostra di nonnismo... non è il far valere la propria anzianità ma far male alla gente! tipo prendere a calci e pugni! Se per nonnismo intendete il rompere le balle ai nuovi arrivati e non farli dormire la notte... quello è un altro discorso! Quante volte mi sono venuti a svegliare in piena notte! quante volte mi sono svegliato con la schiuma da barba sul cuscino! per me quello non è nonnismo, è il "farsela passare"... ben diverso era picchiare la gente!... ma se si arrivava al punto di prendere botte era proprio perchè quella persona se le era andate a cercare! e quella era la giusta punizione! (secondo me!)

si ma dipende, se viene un ragazzo e ti mette la schiuma da barba perchè lui c'è da piu tempo.. come minimo si prende 3 gomitate in bocca, io ho fatto il militare VFP1 e sinceramente quello che dite voi nn esisteva, basta farsi i cavoli propri e nessuno ti dice niente
 
Dove l'hai fatto il VFP1? a Torimo? Con l'avvento dei VFP1 le cose sono profondamente cambiate... adesso il nonnismo o cose simili sono solo un lontano ricordo!
Per quanto riguarda schiuma da barba o simili, l'anziano faceva i dispetti a quelli appena arrivati, tu subivi i dispetti, ma poi diventavi anziano anche tu e tu li facevi ai nuovi arrivati!
Se queste cosa sono viste come scherzi e li prendi con lo speirto giusto, l'anno ti passava in fretta, altrimenti non ti passava un caxxo!
 
BRT":2amuidmk ha detto:
Dove l'hai fatto il VFP1? a Torimo? Con l'avvento dei VFP1 le cose sono profondamente cambiate... adesso il nonnismo o cose simili sono solo un lontano ricordo!
Per quanto riguarda schiuma da barba o simili, l'anziano faceva i dispetti a quelli appena arrivati, tu subivi i dispetti, ma poi diventavi anziano anche tu e tu li facevi ai nuovi arrivati!
Se queste cosa sono viste come scherzi e li prendi con lo speirto giusto, l'anno ti passava in fretta, altrimenti non ti passava un caxxo!

no l'ho fatto a Livorno (paracadutisti)... però appunto nn so prima come funzionasse, ma ora queste cose nn esistono, se l'avessero fatto a me :mazza)
 
Massimo230":2xoesvag ha detto:
BRT":2xoesvag ha detto:
Dove l'hai fatto il VFP1? a Torimo? Con l'avvento dei VFP1 le cose sono profondamente cambiate... adesso il nonnismo o cose simili sono solo un lontano ricordo!
Per quanto riguarda schiuma da barba o simili, l'anziano faceva i dispetti a quelli appena arrivati, tu subivi i dispetti, ma poi diventavi anziano anche tu e tu li facevi ai nuovi arrivati!
Se queste cosa sono viste come scherzi e li prendi con lo speirto giusto, l'anno ti passava in fretta, altrimenti non ti passava un caxxo!

no l'ho fatto a Livorno (paracadutisti)... però appunto nn so prima come funzionasse, ma ora queste cose nn esistono, se l'avessero fatto a me :mazza)

non ne sono del tutto convinto... forse avresti potuto "sistemarne" uno, ma tutti gli altri avrebbero "sistemato" te... non sono convinto che sarebbe stata una buona idea!
 
a mio fratello (7 anni in piu' di me) quando fece l'anno di naja, capito' di dover "pinciare" perche' un nonno lo ordinava...

diventato nonno lui, a volte si diverti' a ordinare di pinciare a dei novellini, ma per evitare proteste di ogni genere, lui si metteva a pinciare con loro, cosi' se qualcuno diceva qualcosa la risposta era "ci stiamo allenando, non e' vero?" :asd)
 
BRT":2eqk7ldz ha detto:
Massimo230":2eqk7ldz ha detto:
BRT":2eqk7ldz ha detto:
Dove l'hai fatto il VFP1? a Torimo? Con l'avvento dei VFP1 le cose sono profondamente cambiate... adesso il nonnismo o cose simili sono solo un lontano ricordo!
Per quanto riguarda schiuma da barba o simili, l'anziano faceva i dispetti a quelli appena arrivati, tu subivi i dispetti, ma poi diventavi anziano anche tu e tu li facevi ai nuovi arrivati!
Se queste cosa sono viste come scherzi e li prendi con lo speirto giusto, l'anno ti passava in fretta, altrimenti non ti passava un caxxo!

no l'ho fatto a Livorno (paracadutisti)... però appunto nn so prima come funzionasse, ma ora queste cose nn esistono, se l'avessero fatto a me :mazza)

non ne sono del tutto convinto... forse avresti potuto "sistemarne" uno, ma tutti gli altri avrebbero "sistemato" te... non sono convinto che sarebbe stata una buona idea!

nn mi conosci :asd)
 
Megadeath":2phhvdl2 ha detto:

:scratch) Nelle caserme che ho frequentato si usava un altro gergo, che significa questa parola?

P.S.: Anche io sono un militarista convinto :D
 
Skyrider":2jknyxtq ha detto:
Megadeath":2jknyxtq ha detto:

:scratch) Nelle caserme che ho frequentato si usava un altro gergo, che significa questa parola?

P.S.: Anche io sono un militarista convinto :D
significa fare flessioni :)

io non l'ho fatta la naja dato che m'han scartato per insufficienza toracica di 1 centimetro, e lo considero a seconda dei casi sia un bene sia un male

un bene perche' non avrei cominciato a lavorare dovendo fare il militare l'anno di apertura della societa' e quindi non sarei cio' che sono
un male perche' checche' se ne dica da dei valori che da nessuna parte si ritrovano piu' e che son difficili da apprendere senza esserne costretti...
 
mah... il nonnismo storico con la leva è inconfrontabile con quello odierno (1000 volte minore).

E' una semplice prevaricazione sul debole, esattamente il contrario della "mission" di un militare.

Non c'è un motivo logico per mettere anche solo la schiuma da barba, è una cazzata pura e semplice.

Questo perchè il servizio veniva considerato come un passatempo, una rottura di coglioni senza alcun rischio di essere spediti, ad esempio, in Bosnia in mezzo ai cecchini, o in Afganistan tra le bombe.

Nel qual caso l'addestramento assume un aspetto... come posso dire... "più interessante", c'è poco
tempo di cazzeggiare coi gavettoni e le coperte bagnate :asd)

Dipende tutto dalla tolleranza/convivenza dei superiori.

Mio padre (ex ufficiale), semplicemente, non tollerava il minimo nonnismo.
Nonnismo finito (nel suo reparto): fi-ni-to.
Non è poi così difficile impedirlo, però ci vuole la volontà di stroncare il fenomeno.

---
Fortunatamente oggi l'esercito è notevolmente più professionalizzato; ho parenti ed amici tutt'ora sotto le armi
ma non riportano più episodi straordinari.
:ka)

Megadeath":rfbqqzk6 ha detto:
un male perche' checche' se ne dica da dei valori che da nessuna parte si ritrovano piu' e che son difficili da apprendere senza esserne costretti...
è una cazzata gigantesca.
Forse hai un'idea un po' "romanzata" della leva, oggi il mondo è cambiato.
Una rottura di coglioni gigante, con perdita di tempo assoluta, senza NULLA da imparare :ka)

Più è alta la professionalizzazione, più cresce l'orgoglio, più cresce l'impegno, più DECRESCE il nonnismo.
Ai tempi "storici" invece non si faceva letteralmente un accidente di niente, tranne pochissime eccezioni (MM principalmente)
:ka)
 
BRT":3y46bs5w ha detto:
Bisogna innanzitutto definire bene cosa si intende per nonnismo...
forse io ho una concezione diversa dalla vostra di nonnismo... non è il far valere la propria anzianità ma far male alla gente! tipo prendere a calci e pugni! Se per nonnismo intendete il rompere le balle ai nuovi arrivati e non farli dormire la notte... quello è un altro discorso! Quante volte mi sono venuti a svegliare in piena notte! quante volte mi sono svegliato con la schiuma da barba sul cuscino! per me quello non è nonnismo, è il "farsela passare"... ben diverso era picchiare la gente!... ma se si arrivava al punto di prendere botte era proprio perchè quella persona se le era andate a cercare! e quella era la giusta punizione! (secondo me!)
quello che tu consideri nonnismo sono molto semplicemente atti di rilevanza penale che come tali andrebbero considerati e puniti
il nonnismo, tra l'altro, non aveva per nulla bisogno di atti di violenza fisica diretta per stroncare il resistente: mai sentito parlare di piscioemmerda?
inoltre, se a un "nonno" non gli passa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, sono fattacci suoi, la schiuma da barba potrebbe anche spruzzarsela su per il baco del calo invece che metterla sui cuscini altrui
tra l'altro, dove ho fatto io il car e 5 mesi, il comandante era furiosamente avvelenato contro ogni atto che anche solo avesse saputo alla lontana di nonnismo, tanto che se mi avesse beccato a dare il blok ad uno di 4 scaglioni più anziano di me (e ho anche provato a farlo) mi avrebbe fatto il sederino color rosso competizione; difatti nella caserma il nonnismo era sostanzialmente assente e la gente (specie quelli permanenti) girava per i corridoi con la paura di incrociare il colonnello mentre facevano qualche minchiatina

BRT":3y46bs5w ha detto:
Durante la Naja arrivavano nelle caserme anche figli di persone molto ricche, pieni di vizi..abituati a vestire firmati, con abiti su misura.. abituati ad essere serviti e riveriti, abituati ad essere accompagnati a scuola dal padre con il Mercedes o dall'autista... poi in quell'anno di Naja dovevano dormire insieme a tante altre persone, persone di tutti i tipi, in camerate grandi, fredde, volte senza porte... ma in quel caso tutti erano nelle stesse condizioni! cosa che io ritengo molto importante! provare cosa significa privarsi di alcuni o tutti i vizi!... e pensare che alcuni ragazzi che provenivano da famiglie povere dicevano che stavano meglio in caserma che a casa! ripeto, per me un anno di militare è un'esperienza che insegna a vivere!
durante la naja arrivavano al car (e l'ho visto io in prima persona) figli di alti ufficiali, di amici di alti ufficiali, di persone "importanti", listati nell'elenco da paraculare in destinazioni di comodo belle "imboscate" e privilegiate, esenti dai servizi pesanti e altre amenità

ha ragione internik quando dice che, salvo pochissime eccezioni, la naja era un anno buttato nel cesso al 100%, da cui non si imparava niente; o al massimo se si imparava qualcosa era la prevaricazione sul più debole/inferiore
 
Vedo che comunque ognuno di noi ha avuto esperienze alquanto diverse dalla naja.
Per quanto mi riguarda, il 'nonnismo' non era altro che un insieme di giochi fatti in camerata alla sera se non si andava in libera uscita, tipo far mettere i 'rospi' sul block nelle posizioni + stupide possibili (e tutti a ridere come matti) oppure fare il 'cucù' per dar la buonanotte agli anziani, o l'intonare i vari canti a seconda dei giorni al congedo. Nulla di fisico o fatto con l'intenzione di arrecare danno/offesa ma anzi era un modo per divertirsi. Unico 'privilegio' che si acquisiva (il tutto naturalmente all'oscuro dei superiori) era passare avanti alle file per la mensa o per il pulmino della libera uscita. Tutto qui, niente schiumate o gavettoni 'piscio&merda' o mazzate col manico del badile antincendio come raccontavano certe dicerie...
Non ho molto altro tempo per scrivere ora...
 
Megadeath":12ouziir ha detto:
Skyrider":12ouziir ha detto:
Megadeath":12ouziir ha detto:

:scratch) Nelle caserme che ho frequentato si usava un altro gergo, che significa questa parola?

P.S.: Anche io sono un militarista convinto :D
significa fare flessioni :)
ma per evitare proteste di ogni genere, lui si metteva a pinciare con loro, cosi' se qualcuno diceva qualcosa la risposta era "ci stiamo allenando, non e' vero?"
:sedia) :sedia) :sedia) ah ecco, no perchè in Veneto equivale a "trombare"... :muaha)
 
InterNik":3rilh90o ha detto:
Megadeath":3rilh90o ha detto:
un male perche' checche' se ne dica da dei valori che da nessuna parte si ritrovano piu' e che son difficili da apprendere senza esserne costretti...
è una cazzata gigantesca.
Forse hai un'idea un po' "romanzata" della leva, oggi il mondo è cambiato.
Una rottura di coglioni gigante, con perdita di tempo assoluta, senza NULLA da imparare
:ka)

Più è alta la professionalizzazione, più cresce l'orgoglio, più cresce l'impegno, più DECRESCE il nonnismo.
Ai tempi "storici" invece non si faceva letteralmente un accidente di niente, tranne pochissime eccezioni (MM principalmente)
:ka)
no, al contrario. Ho un'idea ben precisa di cosa facesse mio fratello nell'anno in cui io lavoravo e lui stava a naja

ti assicuro che quello che ho sottolineato nel tuo reply non ha NIENTE a che vedere con il corpo sportivo degli alpini nella caserma di La Thuile. Che altrove ci fosse il fancazzismo diffuso e la rottura di coglioni generalizzata non lo metto in dubbio perche' non lo so, ma non tutti hanno vissuto la naja che citi.

se mio fratello il giorno che ha finito il servizio di leva e' tornato a casa in lacrime e rimpiange quell'anno tutt'ora per cio' che ha vissuto un motivo ci sara', non credi?

ps: ho avuto conferma che a La Thuile nella caserma erano sempre in circa 140, non in 12 all'hotel hilton come qualcuno dice...
 
Felix7":30psucer ha detto:
Megadeath":30psucer ha detto:
Skyrider":30psucer ha detto:
:scratch) Nelle caserme che ho frequentato si usava un altro gergo, che significa questa parola?

P.S.: Anche io sono un militarista convinto :D
significa fare flessioni :)
ma per evitare proteste di ogni genere, lui si metteva a pinciare con loro, cosi' se qualcuno diceva qualcosa la risposta era "ci stiamo allenando, non e' vero?"
:sedia) :sedia) :sedia) ah ecco, no perchè in Veneto equivale a "trombare"... :muaha)
BBWHAHAHAHAHAH no, intendevo flessioni senza nessuno sotto :asd) :asd)
 
Top