non si sgancia piu' l'autoradio

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Credo che il problema sia serio.. ho provato in vari modi a sganciare l'autoradio ma non ne vuole sapere.. anche Giakomino in due occasioni ha provato con i suoi "ferri" ma nulla da fare.. pare che non agganci.. non vorrei fare danni ma allo stesso tempo non vorrei portarla in alfa perchè già so che magari per una cavolata sono capaci di chiedere 50€.
Non devo cambiare autoradio ma se in caso di necessità dovessi toglierla per accedere per esempio alle manopole clima (in caso si bruciassero le lampadine) non saprei come fare...
....consigli???

ataru007":14kmafdx ha detto:
credevo che per togliere i cassettini era necessario togliere prima l'autoradio..
sì la procedura è quella... ma estraendo i cassettini e tirandoli in basso si estrae... Certo è un po' a rischio di spaccarli, ma ormai l' ho fatto diverse volte :tiè) :tiè)

NajnoJTD":2upmuagd ha detto:
Prova a levare il cassetto e il porta bevande, poi prendi 4 cartucce di una bic ( o qualcosa dello stesso diametro ma di ferro ) e fai leva con la mano da dietro l'autoradio vedrai che esce di sicuro.
Con le cartucce della bic(???!!!) non ci fai nulla.....ti servono i due estrattori o quantomeno 4 rivetti grandi da inserire nei 4 fori:è il sistema migliore.In ogni caso posso confermarti per esperienza personale che le autoradio di serie sulla nostra auto sono montate malissimo,in molti casi è difficilissimo estrarle e quando vi si riesce è come prendere un terno al lotto.Questo perchè vengono spinte e forzate eccessivamente nell'alloggiamento nel quale,tralaltro,non è presente l'apposita plancia o slitta metallica(supporto DIN)che semplificherebbe enormemente l'operazione!!Inoltre una volta smontate è anche problematico reinserirle di nuovo in quanto le 4 molle ai lati della radio si deformano,perdono elasticità e dopo non tengono più...

Niente panico o proclami sensazionalistici...

..ti si è solo piegato un gancetto che quindi non viene sbloccato dai perni di sgancio o dalle bic (vanno benissimo, vi assicuro!!).

Per risolvere devi estrarre entrambi i cassettini, afferrarli a due mani e tirare con forza, facendo leggermente leva verso il basso...non avere paura, tira con forza.

Estratto il blocco dei cassettini, sempre usando gli estrattori (perni o bic che siano) ti aiuti infilando una mano da sotto e dietro la radio....se ti sforzi riesci anche a toccare da dentro le mollette di ritenuta con le dita e riesci a spingerle a mano....
...insomma lavoraci un poco ma vedrai che la radio esce.
Poi prima di rimetterla controlla le mollette, e vedrai che una è troppo piegata, correggila e il problema è risolto...

...ho avuto la stessa esperienza.

NajnoJTD":z017o6td ha detto:
Ci sei riuscito? se vuoi vengo a levartela io con le BIC!!! :nod) :nod)

Si queste autoradio ne ho già levate un paio tra cui quella di Simo140cv e vi giuro che è una cavolata .

:OK) :OK)

è una cavolata quando sono montate bene, come era la mia.... quando invece sono montate male come la sua... :splat) :splat)

giakomino":328aazhx ha detto:
NajnoJTD":328aazhx ha detto:
Ci sei riuscito? se vuoi vengo a levartela io con le BIC!!! :nod) :nod)

Si queste autoradio ne ho già levate un paio tra cui quella di Simo140cv e vi giuro che è una cavolata .

:OK) :OK)

è una cavolata quando sono montate bene, come era la mia.... quando invece sono montate male come la sua... :splat) :splat)

Mazzetta e scalpello? :asd) :asd)

Dunque,se posso vorrei chiarirvi un punto:l'autoradio della 147 così come quelle montate di serie in fabbrica su vetture di altre case,sono apparecchi concepiti e destinati per una installazione di tipo fisso o permanente:non a caso si integrano perfettamente sia per quanto riguarda l'aspetto estetico sia per ciò che concerne le funzionalità operative correlate alla gestione tramite rete CAN gestita dal body computer.Nel momento in cui,per svariati motivi personali,si decide di intervenire per operare la sostituzione dell'autoradio di serie con un'altra di proprio gradimento,si è ben consapevoli di andare incontro a qualche difficoltà:innanzitutto se smontando l'autoradio bisogna forzare le molle di aggancio e deformarle,si può essere certi che tali molle,anche cercando di ripiegarle,non torneranno mai alla forma originaria per cui non manterranno più un bel nulla e la nostra cara autoradio potremo usarla tranquillamente come soprammobile!!Avremo perso poi le indicazioni nel display multifunzione oltre alle diverse opzioni di accensione,spegnimento automatico e via dicendo....Certo è solo una considerazione,anche perchè io prima di tutti ho cambiato la radio di serie con una che ritengo di livello più elevato,tuttavia nel mio intervento precedente non credo di avere enunciato proclami sensazionalistici,bensì mi sono limitato ad indicare la corretta procedura,con gli adatti utensili,al fine di facilitare una operazione che appariva palesemente complicata.Che poi qualcuno abbia affermato che con le bic sia riuscito a smontare ben 2 autoradio(!!!!),ritengo che tale importante risultato non sia assolutamente significativo se rapportato al numero di esemplari di 147 presenti soltanto in Italia.

Superciuk":2io9puat ha detto:
Dunque,se posso vorrei chiarirvi un punto:l'autoradio della 147 così come quelle montate di serie in fabbrica su vetture di altre case,sono apparecchi concepiti e destinati per una installazione di tipo fisso o permanente:non a caso si integrano perfettamente sia per quanto riguarda l'aspetto estetico sia per ciò che concerne le funzionalità operative correlate alla gestione tramite rete CAN gestita dal body computer.Nel momento in cui,per svariati motivi personali,si decide di intervenire per operare la sostituzione dell'autoradio di serie con un'altra di proprio gradimento,si è ben consapevoli di andare incontro a qualche difficoltà:innanzitutto se smontando l'autoradio bisogna forzare le molle di aggancio e deformarle,si può essere certi che tali molle,anche cercando di ripiegarle,non torneranno mai alla forma originaria per cui non manterranno più un bel nulla e la nostra cara autoradio potremo usarla tranquillamente come soprammobile!!Avremo perso poi le indicazioni nel display multifunzione oltre alle diverse opzioni di accensione,spegnimento automatico e via dicendo....Certo è solo una considerazione,anche perchè io prima di tutti ho cambiato la radio di serie con una che ritengo di livello più elevato,tuttavia nel mio intervento precedente non credo di avere enunciato proclami sensazionalistici,bensì mi sono limitato ad indicare la corretta procedura,con gli adatti utensili,al fine di facilitare una operazione che appariva palesemente complicata.Che poi qualcuno abbia affermato che con le bic sia riuscito a smontare ben 2 autoradio(!!!!),ritengo che tale importante risultato non sia assolutamente significativo se rapportato al numero di esemplari di 147 presenti soltanto in Italia.

:sgrat) :sgrat)

non capisco cosa centra il tuo discroso sul fatto che non sia + utilizzabile o che perdi le info e i comandi al volante.... lui non vuole cambiarla.... ha chiesto per sganciare l'autoradio

Secondo me si riferiva alle BIC ... :asd) :asd)

Io ho detto le BIC ma si può usare qualsiasi cosa che abbia un diametro giusto ... io ho preferito alle BIC tutto qui ... McGayver (si scrive così? :scratch) )RULEZ!!!

:asd) :asd)

NajnoJTD":dujiwckf ha detto:
Secondo me si riferiva alle BIC ... :asd) :asd)

Io ho detto le BIC ma si può usare qualsiasi cosa che abbia un diametro giusto ... io ho preferito alle BIC tutto qui ... McGayver (si scrive così? :scratch) )RULEZ!!!

:asd) :asd)

ah no, io ho usato le chiavette apposite...e cmq non viene via :OK)

non ho ancora provato.. chiarisco che non voglio toglierla per capriccio ma ma vorrei avere accesso alle lampadine clima in caso si fulminassero visto che viaggiando perennemente in autostrada tengo le luci sempre accese.

grazie mille dei consigli :OK)

squalettoge":d0xpofns ha detto:
io ho il problema contrario mi hanno piegato la linguetta e n nriesco piu a sgangiarla :asd) carino il trucco dei cassettini :D

Eh Squale', prova il mio metodo e vedi che riesci a toglierla, cosi'\poi raddrizzi la molletta e risolvi una volta per tutte!