Non si accende l'auto: morsetti/cavi o altro?

claudiok

Nuovo Alfista
23 Giugno 2011
424
0
16
Bergamo
Premessa: ho appena sostituito frizione e volano, distribuzione e cinghia servizi.
Ieri la a macchina faceva così: il quadro si accendeva normalmente e la spia candelette si spegneva come dovrebbe, però girando la chiave per accenderla faceva solo un "tic" e non si accendeva un cacchio. Sembrava che non avesse più lo spunto.
Ho fatto il cavallotto con un'altra auto e si è accesa subito, l'ho usata una giornata.
Stamattina stessa cosa.
Ho appena cambiato la batteria con una da 80ah e 720 di spunto (!) ma non vuole saperne di accendersi se non facendo il cavallotto. Quindi la batteria non c'entra niente e mi vien da pensare neanche l'alternatore.
Cosa può essere?
Inizia a stancarmi 'sta macchina :mad2)

Se tu intendi il "cavallotto" un'altra batteria in parallelo, chiaramente è scarica la tua batteria e da controllare la carica dell'alternatore o la batteria guasta. Ma un'altra cosa da controllare se sei sicuro della tua batteria, il collegamento dei morsetti sulla batteria, li puoi controllare sentendo se si scaldano notevolmente quando tenti l'avviamento. Se sono loro basta smontarli pulirli e serrarli bene.

Controlla anche le masse sul telaio -motore.... magari nel rimontare la frizione ;)

draghetto, ho appena smanettato un po con cavetti e morsetti sulla batteria ed è partita, anche se girando il quadro la prima volta si è sentito un rumore anomalo da sotto, per intenderci è il solito rumore quando si gira il quadro ma più gracchiante. Ora non lo fa, ad esempio.

°maCHo°":322mlko9 ha detto:
Controlla anche le masse sul telaio -motore.... magari nel rimontare la frizione ;)

infatti ho pensato anche a quello, lunedì vado dal meccanico che ha fatto il lavoro e cambio pure morsetti e cavame già che ci sono.

Non si accende cosa? Ricordiamoci sempre di inserire un titolo idoneo all'argomento trattato? I titoli servono per dare un ordine all'archivio, ti chiedo cortesemente di editare il titolo con uno più appropriato!