"Non sai chi c'era alla guida"? Te la cavi con la mega multa....

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
Raga ho letto di questa novità:

se "non sai" o "non ricordi" chi era alla guida quando ti hanno beccato con il velox non c'è problema, te la cavi con la mega multa!!!!!!!!!

è vero?

se fosse vero, e non credo che non lo sia, faccio due considerazioni:

1- è moralmente inaccettabile perché il Ranzani di turno con il Caien può pagare 2500 € e non subire decurtamento dei punti oppure ritiro patente, il povero architetto (ogni riferimento è puramente casuale) deve sacrificare punti o addirittura patente. Davvero una scelta vergognosa, e poi la legge dovrebbe proteggere e tuteltare tutti.... a mio parere tutela solo chi hai danè! :KO)

2- allora è vero che l'unico scopo delle multe in italia è incassare €, ma non interessa un belino lo scopo educativo della sanzione!!! :KO)

un'altra italianata!

parzialmente d'accordo con te...però: ricapitoliamo un secondo

* il codice aveva, ed ha ancora come regola, che la contestazione deve essere immediata...questa regola da un certo punto in poi è iniziata ad essere disapplicata (con le varie dizioni: impegnati in altra attività, velocità mezzo, condiziooni traffico, ecc.)...se non si impugnava per la generalità delle suddette dizioni, si impugnava magari perchè dietro il cartello non c'era l'ordinanza autorizzativa di posa cartello (sacrosanta perchè il codice lo prevede), o, comunque per altri mille motivi (sacrosanti o scappatoie concesse da interpreatazione di norma non chiare)

* poi sono arrivati i controlli elettronici (via ad impugnare perchè non erano presegnalati, perchè non erano controllati da agenti durante il funzionamento, perchè non erano omologati, perchè non c'erano pattuglie prima a riprenderti, durante a curarti e dopo a fermarti ecc.)

* controllo anche frontale e non solo da tergo...sia mai! (per la legge più contorta quanto inutile del mondo....la praivasi :asd) ...metti che eri con l'amante?!?:..e giù di ricorsi)

* stabilito - per legge - che, se c'è omologoazione, se c'è la procedura di controllo preventiva, se c'è l'odinanza dietro i cartelli, se c'è l'avviso e mille altre cose, si puà usare i mezzi di rilevamento senza agenti.....no, alt, sentenze (seppur di cassazione, ma si badi bene non leggi, ma "semplici" sentenze", che sono sempre su casi concreti e quindi sempre diversi e mai uguali), una volta stabiliscono che l'acccertamento ci vuole e la volta doco che non ci vuole più

* entra in vigore la patente a punti e, ad un certo punto ci si chiede se non c'è contestazione immediata a chi debbano essere detratti i punti...semplice, con una presunzione di legge, dettata dalla legge stessa...se non mi dici chi guidava si presume - per legge - (e non perchè a qualcuno andava così) che era alla guida il proprietario....sia mai!....se non ti dico chi era, non era nessuno....certo l'auto esce da sola dal box!....e giù di ricorsi.....diversamente dico che guidava mia nonna con la patente e punto e fine.....e per le società...sia mai che si possa sapere chi dei dipendenti aveva in gestione la vettura, allora la società paga il doppio della multa e via.....

ci mancherebbe, se uno ariva con la multa e mi dice contestala, io vedo se ci sono i presupposti e c'è qualcosa a cui aggrapparsi, ma se si deve contestare giusto per farlo non sono io la persona adatta

giusto il ragionamento del ranzani e che ormai, almeno a milano, non ci si può girare che ci sono camere dappertutto (e le camere non valutano fattori esterni o condizioni del traffico o altro, scattano e via, e nessuno si guarda bene di valutare se l'operatore delle macchine è ok, oppure no)....ma una via d'uscita la si dovrà pu trovare

io credo che arriveremo a che tutto verrà contestato subito, così che ci saranno meno contravvenzioni, ma senza possibilità alcuna di contestazione

Secci,
tempo fa avevo cqm letto che era in ogni caso indispensabile la contestazione immediata (mi pare sia per la multa sia per la sottrazione punti), se non in 4 o 5 casi specifici (vado a memoria: passaggio col rosso; divieto di sosta; ... non ricordo gli altri :aeh) ).

A questo punto mi chiedo: come si conciliano queste due cose ???

In altre parole: verosimilmente, le Forze dell'ordine continueranno a "fregarsene" della contestazione immediata e manderanno comunque a casa i multoni, e poi sara' lasciato al singolo che ha voglia/tempo appellarsi in giudizio?
E poi, che c'entrano i megamultoni con l'obbligo di contestazione immediata? Anche in questo caso ci si dovra' appellare per avere qualche speranza ???

f

allora, la regola della contestazione immediata c'è sempre, come ci sono sempre state delle sclusioni ben specifiche; a queste esclusioni (se ci sono alcune condizioni) si sono poi aggiunte anche le postazioini fisse e non

il multone c'entra sì con i punti....arriveremo mica all'assurdo che inviano la multa alla macchina :asd)

secci":3a0iypna ha detto:
io credo che arriveremo a che tutto verrà contestato subito, così che ci saranno meno contravvenzioni, ma senza possibilità alcuna di contestazione

ben venga la cosa.... almeno dimostrerebbero che le contravvenzioni vengono fatte per educare, chi è un pericolo viene fermato e non riceve la multa a casa dopo aver messo a repentaglio la vita di altri autiomobilisti, finalmente i furbi non la faranno franca!!!

:OK)

secci":39wp5kgd ha detto:
allora, la regola della contestazione immediata c'è sempre, come ci sono sempre state delle sclusioni ben specifiche; a queste esclusioni (se ci sono alcune condizioni) si sono poi aggiunte anche le postazioini fisse e non

il multone c'entra sì con i punti....arriveremo mica all'assurdo che inviano la multa alla macchina :asd)

Capito :OK)

pero' questo non toglie che la contravvenzione (soprattutto se da autovelox) arrivi cmq a casa ... e sta allora al singolo sbattersi per far valere la regola della contestazione immediata, giusto ???

Peraltro, senza garanzia assoluta di successo (perche' alla fine, come dicevi tu prima) si va sempre per "sentenze", che ogni volta devono essere discusse e valutate, ...e il pregresso non vale come precedente!

Blu-skY":12gscut6 ha detto:
secci":12gscut6 ha detto:

ben venga la cosa.... almeno dimostrerebbero che le contravvenzioni vengono fatte per educare, chi è un pericolo viene fermato e non riceve la multa a casa dopo aver messo a repentaglio la vita di altri autiomobilisti, finalmente i furbi non la faranno franca!!!

Io son d'accordo :OK)

a mio avviso il fatto della contestazione non immediata, se il caso rientra nelle esclusioni del principio generale non è ammissibile in caso di ricorso, perchè è la legge che prescive così...lex dura lex sed lex...la legge è legge punto e fine, sentenze o non sentenze

sono i sistemi inglesi e americani che si sono inventati e anno adottato un sistema diverso dal nostro...noi abbiamo le leggi e le sentenze sono (meglio dovrebbero) basarsi su queste....nell'altro sistema, la sentenza, emessa su un caso concreto, se applicabile e compatibile, può essere considerata a precedente, diversamente si cerca di creare un precedente (che si solito ha il nome della perona o delle persone soggetti in un certo procedimento).....da noi certo che puoi sostenere una tesi con precedenti senteze e che se c'è una giurisprudenza maggioritaria qualcosa vorrà pur dire, ma la cosa non è vincolante, perchè ogni caso è diverso dall'altro

tutti e due i sitemi, capire, hanno pro e contro: per esempio non c'è legge al mondo che può minimamente pensare di prevedere tutto e tutti i casi; così come non c'è caso pratico che possa essere perfettamente paragonato ad altro caso pratico

secci":3qfxqpq2 ha detto:
a mio avviso il fatto della contestazione non immediata, se il caso rientra nelle esclusioni del principio generale non è ammissibile in caso di ricorso, perchè è la legge che prescive così...lex dura lex sed lex...la legge è legge punto e fine, sentenze o non sentenze

Scusa, non ho capito che intendi dire ... :aeh)
evidentemente stamattina non sono (ancora) molto sveglio :sleep)

se la legge prescrive che in certi casi e rispettando certi termini e condizioni, la contestazione immediata può essere omessa, in un ricordo o cerco di minare la legge e ai principi della legge, oppure faccio una contestazione che non ha nessun senso ed è eccezione inammissibile proprio per contraria alla legge stessa

secci":3rm9gb22 ha detto:
se la legge prescrive che in certi casi e rispettando certi termini e condizioni, la contestazione immediata può essere omessa, in un ricordo o cerco di minare la legge e ai principi della legge, oppure faccio una contestazione che non ha nessun senso ed è eccezione inammissibile proprio per contraria alla legge stessa

Chiaro!
sono d'accordo. :OK)

Ma il mio problema e' un altro: non mi pare corretto che si continuino ad inviare verbali (anche con sottrazioni di punti a volte pesanti) "viziati" da difetti di legge (cioe' al di fuori dei casi espressamente previsti di mancata contestazione immediata), lucrando (a) nell'ignoranza della legge da parte della maggioranza (chi riceve la multa spesso la paga senza informarsi a fondo) e (b) sul fatto che in ogni caso il ricorso e' costoso, fa perdere tempo e non da' cmq garanzia di successo al 100% (perche' la legge non e' scritta chiaramente!)

E' questo che mi fa ink***re :evil:

tutto vero

purtroppo però non si fa in tempo a fare una cosa che c'è subito da rivederla perchè l'arte dell avia di fuga è tutta italiana (d'altra parte il diritto lo hanno inventato i romani e noi non siamo secondi a nessuno in quanto a diritto, interpretazione e giurisprudenza)

* un appunto: non tutte le contravvenzioni hanno costi processuali di avvio, c'è una soglia di esenzione (se non ricordo male pari ai vecchi 5MIlioni)...c'è stato un periodo dove per le contravvenzioni si richiedeva una cauzione per il caso di sconfitta del ricorrente), ma la corte costituzionale l'ha dichiarata illegittima e quindi non si applica più

secci":r7mdxc1s ha detto:
tutto vero

purtroppo però non si fa in tempo a fare una cosa che c'è subito da rivederla perchè l'arte dell avia di fuga è tutta italiana (d'altra parte il diritto lo hanno inventato i romani e noi non siamo secondi a nessuno in quanto a diritto, interpretazione e giurisprudenza)

secci":r7mdxc1s ha detto:
* un appunto: non tutte le contravvenzioni hanno costi processuali di avvio, c'è una soglia di esenzione (se non ricordo male pari ai vecchi 5MIlioni)...c'è stato un periodo dove per le contravvenzioni si richiedeva una cauzione per il caso di sconfitta del ricorrente), ma la corte costituzionale l'ha dichiarata illegittima e quindi non si applica più

Beh,
implicitamente hai un costo, nel senso che pagando subito hai uno "sconto" sulla multa (mi pare 50%), mentre se ricorri e perdi devi pagare il doppio!
E poi, in ogni caso, hai la parcella dell'avvocato, no ??

il doppio PUO' (ma anche no) essere disposto dal prefetto in caso respinga il ricorso .... se fai ricorso al giudice di pace, quasi mai raddoppia se non accolgie il ricorso

considera che se fai ricorso al prefetto poi, in caso di esito negativo, puo fare ulteriore ricorso al giudice, ma non il contrario (prima giudice e poi prefetto)

il 50% in realtà è il pagamento in forma ridotta prevista per legge (se paghi subito x, se è y), ma non è così per tutte le contravvenzoni, ce ne sono difisse, senza minimo e massimo e senza differenza tra pagamento immediato o differito

Scusate, io sapevo che questa cosa era valida anni fà e difatti ne aveva fatto buon uso,s venandomi ma evitando sospensioni vari etctct (non c'erano ancor ai punti).
Ma poi ho saputo che si doveva dire un nome e fargli firmare un atto di ammissione effettiva.
Ora si può di nuovo? Io dico non so chi guidava quel tal giorno...pago e tanti saluti?
beh a conferma che tanto a loro interessa solo prendere soldi e null'altro...
però non posso esserne che felice ;)