non riesco a smontare egr 147 1.9 8V jtdm 120

axelon91

Nuovo Alfista
28 Settembre 2011
160
0
16
Salve a tutti. ho una 147 del 2006 1.9 JTDm 120cv (8V), oggi ho provato a smontare la EGR sulla mia nasona basandomi sulle varie guide trovate sul forum, diciamo che era arrivato a buon punto, ma non riesco a svitare le 2 viti che stanno nella parte di sotto (quelle con la chiave esagonale), provando con uan chiave esagonale a L piccola... mi dite voi che attrezzi usare per bene?? se fare più forza del solito? (sembrava a momenti che dovevo spaccarla)... poi un'altra cosa, se copro la flangia forata per tapparla, dove devo mettere questa flangia? sopra o sotto???

preferirei delle foto per vedere e capire meglio il tutto e anche dei consigli

grazie anticipatamente....

[editato da denny1977]
 
Ciao, ti devo chiedere un paio di cose:

1. modifica per favore il titolo scrivendolo in minuscolo: scrivere in maiuscolo sui forum equivale ad urlare, e ciò non è consentito.
2. passa per favore dalla sezione presentazioni a salutare il forum e a presentarti a tutti

Inoltre:

3. Ho editato parte del tuo post in quanto da Regolamente del Virtual non è consentito inserire in alcuna sezione del forum post che possano essere annunci o avere contenuti paragonabili ad annunci di compravendita (vendo/compro/cerco/regalo/scambio/ecc.); l'unica sezione del forum in cui è consentito inserire post con annunci o con contenuti che possano in qualche modo essere paragonati ad annunci sono quelli della sezione Mercatino, regolata da apposito Regolamento.


Grazie e buon forum.
 
ho modificato il testo e mi sono presentato, qualcuno ora mi può dare una mano per questa valvola?
 
anche io ho bestemmiato e non poco.
non è la chiave sbagliata, sono le viti di acciaio del piffero.
che se sforzi troppo si spaccano e poi non sviti più niente.
io ho risolto tirando via anche il collettore sotto, e poi svitando le viti agganciandole da fuori con una pinza a scatto.
ma erano veramente bloccate e rischiavo di mangiare la testa alle torx... per cui ho proceduto diversamente.
 
bè un pò mettilo sempre ... ma se vedi che sono cosi duri i bulloni ti conviene fare come ti ha suggerito am78 .(smontare dal collare del tubo sotto )
O al massimo prova con una leva /prolunga sulla tua brugola a L e dai un colpetto secco :OK)
 
o se ne hai la possibilità, prova con una pistola ad aria compressa.
anche quella ha la caratteristica di strappare parecchio.
facendo leva con una prolunga come ha detto macho sarebbe corretto, ma difficile per il poco spazio.
cmq l'importante è dare un colpo secco o mangi la testa delle torx.
io ne ho messo un quintale di svitol ma non è servito a niente :cry:
 
però non ho capito da dove spontare il collettore da sotto... avete qualche foto per farmi capire? (sempre per 1.9 JTDm 8V)
 
foto non ne ho... il collettore si innesta con una "flangia" ad anello ( non so se il termine è corretto). c'è una vite da svitare per mollare la flangia (come una fascetta).
occhio che non è così facile rimetterla a posto (a causa della posizione di lavoro infelice), specie se si storge o se sfili del tutto la vite (io ho bestemmiato un po'e ci ho perso più di un'ora).

EDIT avevo scritto una cavolata, non si innesta al precatalizzatore
 
senò faccio prima ad acquistare la flangia forata per tapparla, la porto da un meccanico e quando la faccio pulire dico di mettergli la flangia... che poi non ho capito da quale lavo va messa la flangia... quanto si potrà andare a spendere?
 
bon prova a smontarla prima, se hai tempo :)
poi la flangia puoi metterla certo.
la flangia in sé dovrebbe costare poco (è semplicemente un pezzo di lamierino tagliato), però devi farti mettere mano anche sulla centralina o ti apparirà la spia di avaria sistema controllo motore...

usa il cerca, ci sono tante faq e post sulla flangia EGR
 
svita i tre bulloni da 13mm (bollino giallo )
togli il tubo corrugato a snodo (parte riga rosa) brugola 6 -4 viti
allenta con la brugola del 5 la vite che tiene il collare del tubo inferiore allo scambiatore calore (freccia verde)

sposta un pò l'egr fino a che riesci a manovrare e svitare i bulloni A e B binachi (brugola sempre del 6)

o smonta il collare (difficile rimetterlo ) freccia verde e poi fai tutto da sceso :spin)

la flangia alfa va riga rossa .ciao
 

Allegati

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    egr.jpg
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grande macho per la foto :)
io quando ho fatto il lavoro mi sono dimenticato di farle...
°maCHo°":3vst3oy8 ha detto:
sposta un pò l'egr fino a che riesci a manovrare e svitare i bulloni A e B binachi (brugola sempre del 6)
o smonta il collare (difficile rimetterlo ) freccia verde e poi fai tutto da sceso :spin)
difficile rimettere il collare, confermo. ho perso più tempo per togliere l'egr e rimettere il collare che non per cambiare il cilindretto frizione compreso di spurgo... :(

ma svitare i bulloni a e b nel mio caso era ancora più difficile.
non sono riuscito a svitarli nemmeno dopo aver tolto l'egr e averla messa in morsa... :(

non so se era così dura a causa dell'età, o se qualcuno l'aveva già smontata per pulirla e poi non aveva rispettato le coppie di serraggio... :ka)
 
un meccanico quanto si potrebbe prendere per farmi tutto? non vorrei rischiare di spezzare qlk vite. non ho manco una cavolo di morsa altrimenti la levavo proprio e la mettevo sulla morsa per levarle ste viti...

cmq se metto la flangia forata, senza mappare o fare cose alla centralina spunta l spia dell'avaria?
 
am78_ud":3n7z1f13 ha detto:
ma svitare i bulloni a e b nel mio caso era ancora più difficile.
non sono riuscito a svitarli nemmeno dopo aver tolto l'egr e averla messa in morsa... :(

non so se era così dura a causa dell'età, o se qualcuno l'aveva già smontata per pulirla e poi non aveva rispettato le coppie di serraggio... :ka)
tremende quelle 2viti se si ossidano dentro :nod) :wall) :wall) io son stato fortunato con le mie :D ..poi ci ho messo un pò di pasta di rame antigrippante nel rimontarle :OK)

@axelon91/ se metti la forata alfa niente avaria :OK)
per il costo apparte che non tutti lo fanno ma ti cambiano tutto ...ho sentito anche 80-1oo€ a pulirle :?: :?:assurdo :nod)

cmq puoi anche smontare solo la parte "rosa" e la parte elettrica dietro ..e pulirla cosi cosi col compressore da montatata :spin)
 
°maCHo°":2z6fojhe ha detto:
@axelon91/ se metti la forata alfa niente avaria :OK)
si ma forata alfa IMHO serve a poco, lo sporco passa comunque... l'ideale sarebbe quella cieca.. anche se allora l'avaria ti viene fuori
°maCHo°":2z6fojhe ha detto:
cmq puoi anche smontare solo la parte "rosa" e la parte elettrica dietro ..e pulirla cosi cosi col compressore da montatata :spin)
anche io alla fine l'ho smontata ma non sono riuscito a sganciare i due collettori, quindi non ho potuto metterla a bagno nel disincrostante.
mi sono limitato a sganciare l'attuatore elettrico e soffiare col compressore lato attuatore e nei due collettori azionando la valvola a mano...
è uscito cmq di tutto e di più... una manciata intera di particolato!!
anche se non la smonti tutta cmq la differenza si nota se non è mai stata pulita.
 
axelon91":1teqzvkl ha detto:
senò faccio prima ad acquistare la flangia forata per tapparla, la porto da un meccanico e quando la faccio pulire dico di mettergli la flangia... che poi non ho capito da quale lavo va messa la flangia... quanto si potrà andare a spendere?

la flangia forata prevista da Alfa si mette sull'ingresso nel collettore di aspirazione.

non ho presente la valvola sul jtd 8v, sul 16v è semplice da smontare anche come viti (niente Torx).
Torx che tra l'altro hanno l'incavo sottile ed è facile spanarne la sede se non tieni ben premuta la chiave contro la vite, suggerisco una volta smontate di andare a comprare due viti a testa esagonale pari dimensioni e dalla volta successiva tribolerete meno.
 
yugs":3qt5nzjh ha detto:
axelon91":3qt5nzjh ha detto:
senò faccio prima ad acquistare la flangia forata per tapparla, la porto da un meccanico e quando la faccio pulire dico di mettergli la flangia... che poi non ho capito da quale lavo va messa la flangia... quanto si potrà andare a spendere?

la flangia forata prevista da Alfa si mette sull'ingresso nel collettore di aspirazione.

non ho presente la valvola sul jtd 8v, sul 16v è semplice da smontare anche come viti (niente Torx).
Torx che tra l'altro hanno l'incavo sottile ed è facile spanarne la sede se non tieni ben premuta la chiave contro la vite, suggerisco una volta smontate di andare a comprare due viti a testa esagonale pari dimensioni e dalla volta successiva tribolerete meno.
esatto il problema è quello, e non è tanto l'incavo sottile quanto il grade di acciaio del cavolo utilizzato. anche usando una chiave buona e facendo ben pressione, la sede si mangia comunque.
Non avevo pensato alla tua idea, ma sicuramente la prox volta che la smonto lo faccio: cambio le viti con due normali brugole o esagonali :)

in quanto alla flangia forata.. dubito che serva effettivamente a qualcosa... credo sia meglio tappare del tutto.
O meglio, senza andare a fare modifiche che cmq alterano i parametri del motore, limitarsi semplicemente ad una pulizia periodica
 
ma dove avete le torx ? :sgrat) sull'8valvole come da foto messa sono solo a testa cilindrica impronta brugola (6)..
le torx piccole sono solo 4 sulla parte elettrica sull'8V

è sul 16V che l'egr è direttamente agganciata con forma quadra sul coll .asp come dice yugs :nod)
 
a me sembravano tanto torx... quelle sui due tubi che si collegano all'egr.
con la brugola non riuscivo a svitarle... mah...
 
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