non parte se il carburante è sotto una certa soglia (non 0)

joebraun

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2011
1
0
1
ciao a tutti sono un nuovo utente, possessore da 5 anni di una 147 jtd 115cv del 2001 km160000. sempre andata stupendamente ma da quest'estate ha iniziando a tormentarmi che è una meraviglia: non va in moto se il livello di carburante nel serbatoio è ad una certa soglia (non zero!) per farla partire basta che gli metto dentro anche solo un paio di litri di gasolio. se giro col serbatoio sopra la metà nessun pericolo.
la prima volta ho pensato di essere rimasto a secco e che il galleggiante fosse rotto: sostituito, non era quello, il problema si ripresenta. il meccanico mi ha cambiato non so quale pompa del serbatoio (scusate l'ignoranza), niente, in officina autorizzata mi hanno rimappato la centralina ma il problema c'è di nuovo con un avviso che prima non c'era" avaria sistema asr" e avaria sistema motore". mi hanno detto che se non funzionava probabilmente devo cambiare centralina. :dead) per quello che è valutata adesso sarebbe per me meglio cambiare tutta la macchina... :ka) qualcuno di voi ha conoscenza di problemi di questo tipo?

probailmente ti hanno sostituito la pompa bassa pressione, ma non capisco perchè rimappare per risolvere il problema :scratch)

io proverei a svuotare del tutto il serbatoio (lo aspiri) e verificare se il galleggiante misura in maniera corretta inserendo un po alla vlta il gasolio

Fai questa prova quando si presenta il problema: accendi e spegni il quadro più volte mantenendolo acceso ogni volta una decina di secondi, in modo da dare alla pompa il tempo di caricarsi. Ripeti l'accendi e spegni tipo una 10ina di volte, per capire se è un problema di caricamento iniziale. Se le candelette sono ok tutto dovrebbe filare liscio. Inoltre quando senti la pompa partire una volta acceso il quadro cerca di capire se gira a vuoto o pesca, si capisce chiaramente.
Prova ma mi raccomando, non farlo troppo lontano dai distributori!!! :p

mi succedeva la stessa cosa, solo che si spegneva anche in movimento... non potevo circolare se non con più di mezzo serbatoio.
ho fatto sostituire la pompa LP perchè era rovinata. dopo qualche tempo i problemi sono ricomparsi... alla fine ho smontato il serbatoio, tirato giù la pompa ed ho trovato una "pallina" di sporco che intralciava l apertura di una valvolina della pompa. pulita e rimontata, la macchina non ha avuto più problemi :tiè) :tiè) :tiè)