non parte...avaria abs,asr,ebd Help!

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
401
1
18
Qualcuno mi puo'aiutare?
poche ore fa salgo in macchina parcheggiata lungo una strada , giro la chiave e il computer di bordo mi segnala in sequenza:
Avaria ABS
Avaria ASR
Avaria EBD
Giro ulteriormente la chiave per far partire il motore, e tutto si spegne (la strumentazioni intendo)
ritento piu volte , ma niente,ogni volta che giro la chiave sulla seconda posizione , il motore non parte e il cruscotto si spegne. :cry:
mi procuro dei cavi per la batteria e provo a farla partire con l'appoggio di un auto ausiliaria(anche se le luci funzionavano ho tenato lo stesso)....zero.
Ora, le avarie rscontrate riguardano tutte la trazione,il motore dovrebbe partire secondo me e invece niente.
Qualcuno ha qualche idea di cosa si tratti?
ps la mia 147 e' un ts 120 cv, mai un problema serio in 8 anni e proprio ora che ho fatto sostituire la valvola del termostato(circa 10gg fa) mi succede questa cosa.
il problema puo' essere collegato all'intervento appena effettuato?
Chiedo suggerimenti e vi ringrazio in anticipo!
Dan

controlla se i morsetti della batteria son ben serrati, altrimenti penso proprio che sia giunta ora di cambiare direttamente la batteria.

Se la batteria ha più di 3 anni cambiala e non ti mettere a perdere tempo a ricaricarla, a provarla etc etc...
Prendi una bella Bosch S4 74 Ah 680A e vai tranquillissimo....

ciao..
non ti parte neanche con i cavi e perche hai un elemento in cortocircuito... pero strano... con la mia in corto sono riuscito a falla partire.. avevo le lancette che andavano dove volevano ... albero di natale sul cruscotto e vdc che interveniva su tutte e 4 le pinze freni frenandomi l'auto.... pero 1km e mezzo l'ha fatto..
potrebbe essere anche il motorino di aviamento...
:sgrat)
questo e' il mio messaggio che ho scritto quando la mia batteria e andata in ko:
viewtopic.php?f=4&t=112156

Ragazzi la batteria e' stata la prima cosa a cui ho pensato.
Ma l'ho cambiata a dicembre 2009, quindi ha poco piu' di un anno! :(
In piu' le altre volte che ho avuto problemi di batteria scarica, la macchina non dava cenni di vita, cioe' niente luci, frcce ecc. e la strumentazione aveva una luce debole.
ieri sera invece funzionavano le luci le 4 frecce e il computerino di bord era di normale intensita' :ka)

Avevo pensato ai cavetti allentati ma col buio, per strada e senza atrezzi....cosi a mano sembravano stretti.
e que imessaggi di avaria tutti sulla frenata...non sono sospetti???
Tra l'altrooggi a Milano c'e anke il blocco del traffico :mad2)

ragazzi avevate ragione.
il mio primo sospetto era fondato, era la batteria.
il fatto che non partisse coi cavi e una macchina di supporto era probabilmente dovuto al fatto che i cavetti avevssero un diametro troppo piccolo.
mi resta la perplessita' che la batteria sia durata solo poco piu' di una anno. :?:
ciao

metdan":2sjw3qu1 ha detto:
ragazzi avevate ragione.
il mio primo sospetto era fondato, era la batteria.
il fatto che non partisse coi cavi e una macchina di supporto era probabilmente dovuto al fatto che i cavetti avevssero un diametro troppo piccolo.
mi resta la perplessita' che la batteria sia durata solo poco piu' di una anno. :?:
ciao

se ti puo consolare la mia prima batteria è durata 363 giorni! ;)

------da AndreTuning147 » 09/02/2011, 22:08

ma allora le forniscono con batterie già vecchie ---------------------

Be... la mia prima batteria e' durata 4 anni, quella partita sabato scorso non era l'originale....almeno quello!

Ps sucsa l' OT e la mia curiosita': ma perche ti firmi 147 carburatori? :sgrat)

AndreTuning147":25kc4027 ha detto:
ma allora le forniscono con batterie già vecchie :KO)
non è detto.
Da quello che mi ha raccontato il meccanico, oggi si risparmia sul materiale (le batterie sono sempre più leggere), per cui è possibile che gli elementi all' interno della batteria si rompano proprio (è diverso dalla batteria scarica, anche se il risultato è lo stesso)

Guardate che una batteria scarica non e' detto che sia da buttare!
Le batterie si scaricano, sempre piu' spesso sulle auto nuove.

I sintomi delle varie avarie indicano batteria scarica.
Il sintomo del motorino che spegne il quadro indica da sempre batteria scarica o batteria con resistenza interna troppo alta (in questo caso sicuramente da buttare).
Ma l'insieme dei due sintomi indica sicuramente batteria scarica, vale la pena provare a caricarla prima di cambiarla.

I cavi che trovate in commercio a 15-20 Euro sono tutta gomma (lo sentite dal peso) e non permettono la messa in moto.
Pero' se siete proprio nelle canne (e se ne avete la possibilita', e se la batteria era semplicemente scarica) lasciarli un'oretta attaccati, magari con la macchina di appoggio in moto, vi ricarica la vostra batteria quel tanto che basta per mettere in moto.